Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trasformare la webcam in una telecamera di sorveglianza o sicurezza

Ultimo aggiornamento:
Migliori programmi gratuiti per usare una normale webcam del computer in una telecamera di sorveglianza
telecamera di sorveglianza Questo è il seguito dell'articolo sui programmi migliori gratuiti per creare un sistema di videosorveglianza con telecamere IP e webcam, fai date, a casa, in un negozio o in ufficio, usando un computer e varie webcam collegato ad esso.
Il discorso di videosorveglianza negli ultimi tempi è diventato piuttosto banale dal punto di vista informatico perchè, di fatto, si tratta di programmi molto semplici come principio base: se hai una webcam, usi il computer per registrare tutto quello che viene ripreso.
Per evitare di consumare l'intero spazio disco con lunghe e anche inutili registrazioni, i software usano una rilevazione automatica di movimento e registrano soltanto se, davanti la telecamera, ci sono oggetti o persone che si muovono.
Per risparmiare ancora più spazio e anche tempo per chi rivedere le registrazioni, si può poi scegliere di non riprendere video ma soltanto di scattare fotografie quando qualcuno qualcosa compare e si muove davanti all'obiettivo.

Anche se il concetto di base è semplice, implementare un vero sistema di sorveglianza a casa richiede software piuttosto potenti e, rivedendo la lista di programmi citata prima, dove sono nominati soltanto software gratuiti, si nota che essi non sono proprio semplici da usare e configurare.
Anche se per una videosorveglianza vera e seria probabilmente bisogna spendere qualche soldo in attrezzature e software professionali, cio non toglie che sia possibile, con l'ausilio di software free e semplici webcam, ottenere un sistema degno di una banca!

Le maggiori difficoltà si incontrano nel momento in cui si vogliono collegare più telecamere allo stesso computer.
In questo caso il software dovrebbe supportare la visione di più webcam (cosa non scontata) e si dovrebbe essere in grado di controllare le riprese anche da qualsiasi altra postazione collegata ad internet.
Siccome questo richiederebbe la creazione di un videoserver raggiungibile da tutto il mondo e visto che non tutti possono farlo, abbiamo anche visto un sito che rileva i movimenti dalla webcam.
La funzione più tangibile di questo sistema di sorveglianza è di poter controllare un bambino nella sua stanza o un neonato a letto.

In questo post, dopo questo doveroso riepilogo, vediamo 5 semplici programmi gratuiti che consentono di trasformare la webcam in una telecamera di sorveglianza o di sicurezza.
Sono software molto semplici, intuitivi e immediati da usare a casa o per controllare ambienti non troppo grandi e affollati.

1) Il migliore, o meglio, il più promettente è SightHound, un software popolare conosciuto prima col nome Vitamin D.
Questo è uno di quei software che riconosce i movimenti davanti alla webcam e, come accennato prima, registra video solo nel momento in cui succede qualcosa.
SightHound funziona bene perchè si può configurare la sensibilità del movimento rilevato ossia, si può decidere quando deve entrare il funzione i videoregistratore, al minimo vibrare di un oggetto oppure per una persona che passa davanti alla telecamera.
Nel momento in cui l'immagine ripresa torna statica, il registratore si ferma.
Tra le configurazioni si può decidere dove memorizzare i file video, quanto spazio massimo essi devono occupare sul computer.
Si possono configurare telecamere collegate in rete in posti diversi e si possono gestire più webcam contemporaneamente.
Nonostante sia un programma potente, è semplice da configurare e da usare, basta soltanto smanettare un po' con i 4 tasti a disposizione.
SightHound è molto facile da usare e molto potente, ma la versione gratuita è anche molto limitata a solo 1 telecamera con registrazioni a bassa risoluzione.

2) Sentry Vision è un programma gratuito di sorveglianza che funziona solo con le webcam e non con telecamere IP.
Può registrare sia video da una webcam che audio da un microfono.
Tra le funzioni: rilevazione di movimento, trasmissione, e-mail e allarme sonoro.
Questo programma si può anche controllare da remoto ed ha anche la capacità di nascondersi in modo da non far sapere a chi usa il PC che èsotto sorveglianza.

3) Rear View Mirror è un programma abbastanza semplice che registra e attiva la sorveglianza solo quando viene rilevato un movimento.

4) HomeCamera, come dice il nome, è indicato soprattutto per un uso casalingo.
Non è una vera e propria videosorveglianza ma un sistema che quando rileva movimenti davanti la webcam, scatta foto fino a che la scena non torna ferma.
Questo programma è in fase beta da circa un anno quindi è ancora gratuito tuttavia richiede una registrazione .
La cosa buona è che si integra con un sito web da cui è possibile vedere le foto scattate da internet.
Si può anche scegliere di farsi inviare una mail automatica nel momento in cui c'è un allarme e viene scattata una foto.

5) Motion Monitor è un programma senza pretese adatto per una singola webcam attaccata al computer magari per monitorare e sorvegliare l'ambiente quando si va da un'altra parte e si lascia il pc acceso.
Anche Motion Monitor rileva i movimenti e scatta foto quando si supera una certa soglia di sensibilità.
Le foto sono salvate sulla cartella del programma in C:/Programmi/Motion Monitor.

6) Semplicissimo ma efficace è il programma Motion Detection, un programa portable e free, di videosorveglianza, che non richiede installazione, cone pochissime opzioni di configurazione.
Giusto da regolare la sensibilità della webcam ai movimenti che gli si pongono davanti e il programma attiva la registrazione ogni qual volta quella soglia di sensibilità viene superata.

Per finire, mi piace ricordare che è possibile spiare le riprese dalle webcam pubbliche dislocate in varie zone del pianeta.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Ron Starc
    5/8/16

    Si può anche provare IP Camera Viewer. E 'completamente gratuito e funziona con tutti i principali telecamere.