Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Scrivere e firmare i file pdf per riempire e compilare moduli online

Ultimo aggiornamento:
Applicazione web per firmare e scrivere sui PDF in modo da compilare moduli e documenti online
compilare e firmare onlinePer tanti siti internet che offrono servizi a pagamento, per le banche online, per web hosting dove si acquista un sito web, per comprare la connessione internet tramite un abbonamento, si deve compilare e firmare un contratto.
In generale, tutte le volte che si operano transazioni regolari in Italia o all'estero, quando per firmare il contratto è necessaria la firma a mano, si riceve un file pdf che è un modulo da stampare, compilare e inviare per posta ordinaria o via fax.

Quasi sempre c'è anche l'opzione di inviare quel modulo firmato anche via posta elettronica.
In questi casi, dopo aver compilato e firmato il modulo, si usa uno scanner per farne una copia digitale in modo che il nuovo file pdf possa essere spedito completo di firma.
Ci sono strumenti però che permettono di compilare i campi di un modulo e firmarlo, direttamente dal computer.
Ad esempio, per la firma elettronica avevamo gia visto il sito Easy Signature che permette di firmare documenti e contratti usando il mouse come fosse una penna, per scrivere dal pc, la firma con la proria inconfondibile calligrafia.
In questa occasione, vediamo come, oltre a porre la firma, sia anche possibile compilare e scrivere i campi di un modulo o di un contratto prestampato, direttamente dal pc e online.

LEGGI ANCHE: Firmare PDF e documenti gratis con Acrobat DC su PC, tablet e cellulare.

Con FillAnyPDF.com, invece di scaricare, stampare, scrivere e scannerizzare il file pdf, si può riempire e firmare il documento direttamente online.

FillAnyPDF richiede la registrazione di un account gratuito con il quale è possibile caricare il file pdf che contiene dei campi da riempire.
Se fossi la società venditrice che attende la firma del cliente, potrei inviargli il link al pdf caricato e consentirgli di compilarlo e firmarlo immediatamente online.
Se invece sono io il cliente che deve compilare il modulo online e lo deve firmare, allora sarei facilitato da questo servizio perchè non ho più bisogno di usare stampanti, scanner, fax o postini.
In entrambi i casi, una volta compilato il modulo si può vedere, scaricare e stampare il modulo gia compilato.
Il form, ossia il modulo con campi da riempire può essere creato facilmente con Word, convertito in file pdf con Dopdf o altri software di conversione e caricato sul sito FillAnyPdf.com.
Durante la compilazione del modulo l'utente può anche scrivere a mano libera e firmare il documento sempre usando il mouse come fosse una penna (devo dire che non è facile scrivere col mouse, sembra di tornare all'elementari!)

Le firme elettroniche che vengono aggiunte ai documenti dovrebbero essere equivalenti, per la legge, aquelle scritte normalmente (attendo conferma su questo ma dovrebbe esserlo anche in Italia).
Si capisce che ci possa essere una certa sfiducia in questo tipo di strumenti e che difficilmente saranno usati, almeno in Italia, per contratti di alto valore però, dal punto di vista della singola persona che riceve moduli da compilare, diventa davvero una salvezza.
chiaramente non è un servizio del tutto gratuito perchè è indirizzato soprattutto alle aziende e offre diversi tipi di abbonamenti.
Non lo avrei mai segnalato se non ci fosse però la possibilità di un account gratuito perfetto per una persona normale, limitato al caricamento di 5 file pdf massimo (per caricarne un sesto se ne deve cancellare uno) e che permette di conservare online 50 documenti gia riempiti.
Per provarlo, non è necessario registrarsi.

La migliore alternativa a FillAnyPdf è PDFZen per condividere e scrivere sui PDF, completamente gratis.

In alternativa, per riempire moduli su file pdf e aggiungere testo nelle caselle e scriverci sopra, si può usare un programma gratuito per Windows chiamato PDF-Xchange Viewer cdi cui si parla in un'altra pagina.
In questo caso non è possibile firmarlo ma, a volte, per alcuni documenti non è richiesto ed allora è perfetto.

In un altro post, la guida per usare Windows Journal per scrivere a mano su Windows e creare una firma.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)