Salvare rubrica e messaggi di un Nokia sul pc dal backup di Nokia Pc Suite


Link sponsorizzati


nokiaIn un articolo passato scrissi una guida sintetica all'uso di Nokia PC Suite, il gestore di cellulari Nokia utile a salvare le foto, i video e tutti i contenuti all'interno del telefonino, sul pc.
Il difetto grosso di questo programma è relativo al salvataggio della rubrica e dei messaggi sms inviati e ricevuti che vengono visualizzati soltanto sul Nokia Pc Suite e non si possono estrarre in un formato di file apribile con altri editor di testo.

In sostanza, se si perde il cellulare o si rompe, si possono spostare rubrica e messaggi salvati su un altro telefonino Nokia ma non su cellulari di altre marche.

La rubrica quindi viene salvata in un file illeggibile e nascosto dentro la cartella C:/documents and settings/dati applicazioni/nokia.

Ci vuole quindi un tool chiamato opensource chiamato NokNokWhosThere utilissimo per estrarre contatti e messaggi che stanno nel backup del Nokia Pc Suite.
La lista di sms e la rubrica vengono cosi salvati in un file leggibile anche con il blocco notes, che può essere importato su Microsoft Outlook, sulla rubrica del pc oppure può essere usato per portare i numeri di telefono e i vecchi sms su un altro cellulare, di un'altra marca.

Finalmente il software utile a fare un vero backup di un telefonino Nokia!

Invia per E-mail

Abbonati gratis per leggere le notizie in anteprima

Articoli simili in »


  • Anonimo  
    24 novembre 2009 13:48

    ciao..io avrei proprio bisogno di nokia pc suite da installare sul pc...in quanto il mio cd è andato perso e dopo aver formattato il computer ora non posso più collegare il cellulare al pc

  • Claudio Pomhey  
    24 novembre 2009 18:03

    Per scaricare Nokia PC Suite basta che segui questo indirizzo http://www.navigaweb.net/2009/03/backup-e-update-di-un-cellulare-nokia.html

  • Anonimo  
    18 gennaio 2010 17:09

    ciao. io dovrei spostare gli sms da un nokia 6120 ad un 5230. come posso fare? se puoi essermi d'aiuto te ne sarei molto grato! ciao ale

  • Claudio Pomhey  
    18 gennaio 2010 17:50

    oh ma quello che ho scritto non basta?

  • Anonimo  
    28 luglio 2010 11:01

    L'ho scaricato, ma come funziona?

  • Claudio Pomhey  
    28 luglio 2010 15:49

    tu fai il backup della rubricacon nokia pc suite ma se stacchi il telefono non la trovi più? questo programma te la esporta e te la salva su un file normale.

    Dopo che lanci il programma devi selezionare il file PCCSCOntact.db (il database) che sta nella cartella PC Suite nel percorso utente (C:Documents and settigs/nomeutente/dati applicazioni in xp o c/users/nome_utente/appdata/roaming in win7).

    Scegli poi la cartella dove salvare i nomi della rubrica ed hai fatto, ottieni i vcard file visibili con Outlook o con il tool di contatti di Windows.

  • Anonimo  
    28 luglio 2010 23:50

    e gli sms si salvano?

  • Claudio Pomhey  
    29 luglio 2010 01:10

    si ciascuno come file vmg; il db è il file PCCSSMS.db

    Comunque sia, se si aprono messaggi o rubrica da Nokia PC Suite, si può fare il seleziona tutto e poi dal menu File si può fare Importa in un file csv che si apre con Excel.

  • Anonimo  
    30 luglio 2010 07:34

    quello l'ho fatto però poi quando li metto dentro all'altro tel sono senza mittente!

  • Nabbo  
    02 agosto 2010 03:24

    Ragazzi io faccio come dice la rpocedura, uso il programma per leggere il Backup, ma mi fa vedere SOLO i messaggi che ho adesso sul Cell, e non quelli che ho cancellato tempo fà!
    Aiutatemi, è davvero importante!
    Saluti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail o un OpenID.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso

codice per i link: <a href="http://www.navigaweb.net">nome sito</a>

Inizio pagina