Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Registrare la video chat con webcam su Skype

Pubblicato il: 26 novembre 2009 Aggiornato il:

registrare webcam Per registrare una conversazione video webcam da qualsiasi videochat è sufficiente usare uno dei programmi gratuiti che registrano tutto cio che avviene sul desktop.
Il problema è però che alcuni di essi non registrano video in streaming; cioè, registrano i movimenti del mouse, le immagini e le finestre che si muovono ma non registrano quando sullo schermo c'è un filmato aperto, ad esempio, con Windows media player e nemmeno quando c'è un video in streaming.

Per alcune videochat famose esistono dei programmi ad hoc, sviluppati soltanto per registrare conversazioni in webcam.
In particolare mi soffermo su Skype, la chat più famosa e popolare del mondo.

Devo dire che la soluzione a questa esigenza non è affatto semplice perchè, come al solito quando si parla di programmi come i Messenger, chi sviluppa software cerca di guadagnarci sopra soldi facili con software scadenti e mezzi inganni.

Allora, il programma migliore e gratuito che funziona con tutti i video in streaming, le videochat, le videoconferenze e tutto cio che passa sul desktop è certamente CamStudio.
Questo programma è stato gia presentato nell'articolo precedente linkato sopra ed è assolutamente una spanna sopra gli altri.
Esso può essere usato non solo per registrare l'intero desktop ma anche un'area selezionata dello stesso.
Dopo averlo scaricato e installato allora si deve premere, sulla barra degli strumenti del programma, il pulsante "Region" cosi è possibile selezionare la finestra dove appare il video della conversazione.
I pulsanti sono quelli di un normale videoregistratore e quello rosso avvia il record.
Alla fine, si preme "Stop" e si salva il filmato .avi sul computer.

Anche Screentoaster, una applicazione web gia trattata, è un ottimo registratore video per le finestre di videochat che compaiono sul desktop.

Questi due software sono molto semplici, un po' scadenti nella qualità video di registrazione da desktop, un po' che ti vogliono far comprare il programma originale ma facili da usare per registrare il video delle conversazioni in webcam e delle videochiamate.

Per Skype, c'è VodBurner per registrare le videochat e se ne parla in un altro articolo.

Ricordo inoltre il software SplitCam che serve ad usare la webcam su più programmi contemporaneamente, quindi anche su MSN, Yahoo e Skype insieme.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Mario
    27 nov 2009, 01:07:00

    Io con Skype uso Supertintin Recorder che registra solo lo streaming audio/video e non tutto il resto che passa sul desktop. Purtroppo con la versione gratuita c'e' un limite di 5 minuti poi la registrazione si blocca.C'e' anche una versione per MSN.

  • Claudio Pomhey
    27 nov 2009, 01:20:00

    Per Skype il migliore è Pamela che puoi trovare qui http://www.navigaweb.net/2009/09/registrare-chiamate-e-telefonate-skype.html

    Non è gratuito, solo 15 minuti.

    Comunque sia Camstudio va davvero benissimo

  • Anonimo
    18 nov 2010, 07:23:00

    ciao claudio,
    se ho capito bene una volta istallato Camstudio non registra in automatico lo si deve attivare manualmente ogni volta come un registratore.
    Io cercavo qualcosa che registrasse in cronologia tutte le video chiamate effettuate all'insaputa di chi effettua queste videochiamate, oppure mi accontenterei anche della sola registrazione vocale.
    Mi faresti sapere?
    Grazie