Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mediaplayer completo che converte e taglia video, audio e foto

Ultimo aggiornamento:
mediaplayerAl principio, quando inizia a scrivere questo blog, pensavo di segnalare soltanto i migliori programmi e i migliori siti web pensando fosse inutile segnalre 10 cose che fanno la stessa cosa.
Strada facendo però mi sono accorto che era impossibile, a parte alcuni casi, decidere a priori quale software o servizio internet fosse il migliore in assoluto, sia perchè le esigenze sono sempre diverse sia perchè l'informatica e il web sono mondi in continua evoluzione e quello che è grande oggi, domani può essere superato da qualche novità.

Per questo devo per forza parlare di un nuovo mediaplayer, da aggiungere alla lista dei migliori media player, che è un programma completo per ascoltare musica e file audio, per vedere video e film e poi agire su di essi convertendoli, tagliandoli e manipolandoli con semplicità oltre a tante altre cose in più.

Si chiama Media Cope ed è un software che si può usare solo su Windows.

MediaCope combina i migliori software open source del settore per offrire una alternativa che, potenzialmente, sostituisce tutte le altre.
Sfrutta mplayer per la riproduzione di file multimediali e usa ffmpeg per il processo di transcodifica.

Media Cope supporta tutti i principali formati di file video e audio.
Esso permette di riprodurre i file MP3, AVI, DivX, mov, mkv, flac, RMVB, FLV, VOB, MP4 e WMA solo per citarne alcuni.
Inoltre, offre anche altre funzionalità di mplayer come cambiare la velocità di riproduzione anche con effetto moviola, cambiare il rapporto delle proporzioni video, gestire il ritardo audio (utile per quei film non ben sincronizzati), prendere screenshot e immagini in un video.

Con molta semplicità MediaCope permette anche di tagliare i file audio e i video a proprio piacimento in modo da estrarre solo le parti interessanti ed eliminando parti per fare il video o la musica più corta.
Tutti i formati sopra elencati e molti altri sono supportati.
Per tagliare il file lo si deve aprire e, utilizzando il dispositivo di scorrimento, scegliere l'esatta posizione da dove si desidera avviare il video.
In questo modo si imposta il punto di partenza della riproduzione e, allo stesso modo, si sceglie il punto finale.
Il file tagliato cosi può essere salvato come clip audio o video.

Come converter funziona molto bene per codificare i file multimediali in un formato qualsiasi a scelta tra tutti quelli supportati.
Ci sono alcune impostazioni standard da usare a seconda se si vuole il file per IPod oppure per un telefonino o per altri riproduttori.

Media Cope poi funziona anche per guardare e sfogliare le foto digitali sul computer e di operare quelle operazione basilari come il ridimensionamento dell'immagine e la conversione tra varie dimensioni e formati di file.
Questa delle immagini è una funzione integrativa anche se non rappresenta il maggior pregio di questo mediaplayer.

Media Cope consente di visualizzare le foto come una presentazione di diapositive e di impostare una musica di sottofondo della slideshow.
Non esiste però alcuna opzione per esportare la presentazione come un file video quindi è solo un riproduttore (per creare video con immagini e musica ci sono altri programmi)

Ottima l'integrazione con Internet Explorer e Firefox grazie alla quale si può convertire testo scritto in parlato anche se la voce, in italiano, lascia un po' a desiderare.

Teoricamente, nel complesso, questo software riesce a soddisfare tutte le esigenze fondamentali legate ai file video e audio per un normale utente.
Può sicuramente essere migliorato ma gia adesso sembra essere una soluzione solida per chi preferisce rimuovere tutti quei piccoli tool di elaborazione video e audio e tutti quei super programmi, tanto potenti e ricchi di funzioni spesso inutilizzate.

Ve la sentite di sperimentare nuovi mediaplayer oppure siete fedeli da anni allo stesso programma?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)