Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

yahoo messenger 11 Aggiornato il 11.7.11

Finalmente è uscita, dopo una lunga attesa, la versione 11 finale di Yahoo Messenger, il programma di messaggistica istantanea, IM, di Yahoo che compete, sul mercato delle videochat con MSN Messenger e Skype.
Questa notizia in Italia passa un po' in sordina perchè Yahoo Messenger non è troppo usato rispetto agli altri due programmi ma, in alcuni paesi del mondo, è assolutamente popolare e largamente utilizzato.

Il motivo di tanto successo nel mondo, non è soltanto perchè Yahoo, di fatto, è il secondo sito più visitato dopo Google ma anche perchè il suo Messenger è il miglior client per effettuare videochiamate e videochat, migliore, come qualità anche di Windows live Messenger e Skype.

Questa affermazione potrebbe stupire chi non ha mai usato Yahoo Messenger ma posso tranquillamente dire, "Provare per credere", se si ha bisogno del miglior programma gratuito per comunicare in videochat tramite webcam con un amico, un parente, un collega di lavoro o una ragazza lontana, non c'è miglior strumento.

Le chiamate video sono quindi ad alta qualità e non è solo una parola ma una caratteristica tangibile, soprattutto se si confronta questa funziona con altri programmi di videochat.
Ad esempio l'audio è perfettamente sincronizzato con il video e la comunicazione avviene in tempo reale.

In questa nuova versione Yahoo ha cercato di integrare i principali servizi di social network in modo da renderli disponibili direttamente sull'interfaccia del programma.
Ad esempio quindi è possibile fare la ricerca sul web, leggere la posta di Yahoo Mail, postare sui social network di Yahoo come Twitter e Facebook.
La grande novità di Yahoo Messenger 2011 è l'integrazione della chat di Facebook.

La cosa migliore è la funzione di notifica delle mail o di nuovi aggiornamenti che vengono visualizzati in modo molto discreto con un riquadro in basso a destra che compare per due secondi (ovviamente si può anche disabilitare o personalizzare a seconda della notifica).

La lista contatti può essere visualizzata in modo classico oppure in stile Facebook ossia con gli aggiornamenti di stato in ordine cronologico.

Su Yahoo Messenger si possono anche importare i contatti di MSN Messenger cosi, se si vuol sostituire l'uno con l'altro, è possibile farlo senza perdere la rubrica.
L'unico problema è che, in un mondo internet orientato alla comunicazione, continua questa divisione tra piattaforme e le varie aziende produttrici non riescono ancora a mettersi d'accordo per integrarsi a vicenda.
Ad esempio sarebbe stata ottima una integrazione con Facebook che invece è assente.

Diciamo quindi che Yahoo Messenger resta appannaggio degli abituali utenti di questa rete ma il mio consiglio è di installarlo comunque nel caso si preveda di fare videochiamate perchè, come detto sopra, la qualità video è migliore sia di Skype che di Live Messenger.

Ci sono anche simpatici effetti video da applicare alla propria immagine per una conversazione video più animata.
Ci sono i giochi online, le emoticon, l'interfaccia grafica da personalizzare e la possibilità di ascoltare musica direttamente da Yahoo Music.

Il Download di Yahoo Messenger 11 si può fare dal sito ufficiale dove viene scaricato un pacchetto che avvia la procedura di installazione online.
In questo caso, si deve stare attenti a non installare la toolbar e si deve andare assolutamente in installazione personalizzata altrimenti cambia pure l'homepage di Internet Explorer.

Il nuovo Yahoo Messenger 11 è disponibile per Microsoft Windows e Apple Macintosh, per cellulari, iPhone ed esiste anche la possibilità di chattare su Yahoo via web sul sito Yahoo Web Messenger


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
3 Commenti
  • Brindisi
    26 gen 2010, 18:27:00

    Suppongo io debba avere un account mail con yahoo per poter utilizzare il suo messnger ed importarmi, così, i contatti da MSN... vero ?

    Inoltre... affinché la videochiamata sia della osannata qualità descritta penso sia necessario che ENTRAMBI gli utenti stìano usando lo stesso messenger, no ? Non basta solo uno...

    Sai se è possibile fare videoconferenze ?
    Unico debole di MSN credo...

  • Claudio Pomhey
    26 gen 2010, 18:32:00

    si alle prime due domande, non credo per la terza.

  • Brindisi
    28 gen 2010, 13:06:00

    Bene. Installato.

    Considerazioni:
    Non basta un account yahoo per poter usare il messenger... ci si deve obbligatoriamente aprire una mail-box (che, tra l'altro, senbra essere sincronizzata col messenger... a tutto vantaggio di un caos quantomeno iniziale !)

    Appena installato il messenger sono andato a configurare la videochiamata e devo dire che l'immagine pare moooooooolto più nitida che con MSN... MA a prezzo della velocità ! Tutti i movimenti infatti erano a scatti.
    Magari solo una situazione momentanea... vedremo !

    Gestire l'account yahoo è un'attività molto dispersiva e confusa. L'aspetto migliore, secondo me, è entrare nel mondo "yahoo answers".