Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Disinstallare e rimuovere Bonjour e mDNSResponder.exe da Itunes

Ultimo aggiornamento:
rimuovere BonjourQuando si installa ITunes, purtroppo vengono installate altre diciottomila cose diverse tra cui l'inutile Quicktime e un servizio misterioso chiamato Bonjour.
Se è gia stato installato ITunes, aprendo il task manager si potrà notare un processo chiamato mDNSResponder.exe che davvero non si sa cosa faccia.
Siccome questo occupa memoria, è importante sapere a cosa serva e perchè sta li, per poi decidere, nel caso, di rimuoverlo e disinstallare il servizio Bonjour.

Come si potrà notare, andando sul menu di installazione applicazioni di Windows, non c'è alcuna traccia di Bonjour.
Alla Apple, come tanti produttori di software, piace mettere software e nasconderli per non farli disinstallare.

Il processo mDNSResponder.exe appartiene al servizio Bonjour per Windows, il quale sarebbe una specie di manager di connessioni installato automaticamente da iTunes.
Se ti sei mai chiesto (secondo me mai) come si collegano tra loro, due iTunes su due differenti computer che sono connessi alla stessa rete locale, ecco che la risposta è proprio il signor Bonjour.
Questo servizio di comunicazione non viene messo soltanto da ITunes ma anche da Skype, Pidgin, Safari ed altri programmi che possono essere usati in una rete locale.

In un altra pagina è spiegato come condividere l'audio in rete tra due computer per sentire il sonoro di uno con le casse dell'altro e, per farlo, serve Bonjour.

Esso viene implementato come servizio di Windows, e si può vedere cercando il "Bonjour Service" nella lista dei servizi (Dal menu Start --> Esegui e scrivere services.msc).

Allora, andiamo al punto: Bonjour si può rimuovere quando non si condividono le librerie (musica immagini e video) presenti su ITunes ossia quando non si intende sincronizzare il contenuto di ITunes tra due computer connessi alla stessa rete casalinga o di ufficio.
Io dubito che ci siano tante persone che usano ITunes in questo modo però se non si sa nemmeno di cosa sto parlando, allora posso consigliare di rimuovere e disintallare Bonjour pur mantenendo ITunes.
Se poi dovesse riservire, non ci sarà alcun problema e reinstallarlo e renderlo operativo.

In primo luogo, va osservato che è possibile disabilitare Bonjour senza necessariamente rimuoverlo, perchè, dalla lista dei servizi vista prima, è possibile cliccare sul Bonjour Service e disabilitarlo.
Questa è probabilmente la cosa migliore se non si vuole veramente rischiare di perdere qualcosa, cosi, nel caso si notino malfunzionamenti, si può sempre riattivare immediatamente.

Se siete assolutamente sicuri di volerlo rimuovere comunque è davvero molto semplice.
Si deve aprire il prompt dei comandi in modalità amministratore (Start --> Programmi --> Accessori --> Prompt dei comandi --> tasto destro del mouse e scegliere Esegui come amministratore) scrivere poi cd C:\Programmi\Bonjour e, infine scrivere mDNSResponder.exe -remove e si riceve un messaggio in inglese che notifica la rimozione del servizio.

Poi si deve anche disabilitare il file DLL nella directory cosi non viene più caricato assieme a Windows e, questa volta, conviene non elimiinarlo ma rinominarlo cosi, al limite, si può tornare indietro rimettendo il nome originale.
Senza uscire dal prompt di prima allora scrivere: ren mdnsNSP.dll mdnsNSP.old

Se poi si vuole essere molto drastici, dopo aver disabilitato Bonjour, si puù anche rimuovere l'intera cartella a mano e cancellarla.

Nel caso ci si sia pentiti di aver eliminato Bonjour oppure ci si accorge ITunes non funziona più correttamente, allora forse è il caso di riabilitarlo.
Se non è stata cancellata la cartella Bonjour allora riaprire il prompt dei comandi, tornare alla cartella come visto prima e scrive, questa volta, mDNSResponder.exe -install

Se invece si è cancellata l'intera cartella facendo sparire il file mDNSResponder.exe, allora si deve reinstallare, scaricandolo dal sito Apple alla pagina di download Bonjour.

Se poi vi ha proprio stufato, guardare come disinstallare iTunes rimuovendo completamente i programmi Apple dal computer e ricordate che per gestire i file di un Ipod, un IPod Touch o un IPhone senza iTunes ci sono tante altre possibilità.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)