Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Costruisci la citta in un gioco RTS di strategia real time

Data:
gioco strategiaQuando ero piccolo, avevo su Amiga un gioco molto bello e famoso che si chiamava The Settlers con cui facevo anche delle nottate insonni.
Oggi vediamo come giocare un gioco simile al vecchio The Settlers, gratuito e opensource disponibile per Windows e Linux.
Il genere di strategia real time, RTS, è quello dove si ha un impero da costruire partendo da zero, costruendo quindi una città, gli edifici, sviluppando l'economia, istruendo il popolo e ingrandendo il volume di affari e la ricchezza della città.

Unknown Horizons sostiene di essere un clone della serie Anno della Ubisoft che personalmente non ho mai giocato ma somiglia molto al The Settlers che giocai tanti anni fa.

Il giocatore inizia con una nave posta a caso, da qualche parte, in mezzo a un arcipelago.
L'obiettivo del gioco è quello di fondare e costruire una città in una isola e sviluppare la colonia per guadagnare soldi.

Unknown Horizons è il gioco ideale da mettere in background mentre si naviga su internet, come passatempo poco impegnativo ma coinvolgente.
Una specie di SimCity quindi dove l'attività principale è lo sviluppo e la creazione di economia sfruttando a dovere il commercio di merci e bilanciando le tasse le spese.

Lo sviluppo urbano prevede la creazione di una metropoli che fiorisce da zero con le zone residenziali, zone industriali, le strade, i servizi e un sacco di attrazioni per far divertire i cittadini.
Bisogna poi organizzare le risorse per nutrire, estendere e difendere la città in crescita contro gli attacchi di nemici.
Si deve usare la diplomazia per pianificare le condizioni degli accordi commerciali e i patti di non aggressione con gli altri giocatori.
Il commercio con altri giocatori, si può fare anche mettendo insediamenti locali nei territori stranieri.
La strategia è una componente fondamentale quindi per mantenere il controllo dell'economia della colonia, per far fiorire la città e per tenerla al sicuro dagli attacchi nemici.
L'esplorazione anche è importante, alla ricerca di nuove isole, di nuove rotte commerciali e sprattutto di miniere e depositi di risorse per aumentare la ricchezza della città e di estendere.

Unknown Horizon esiste da un po' di tempo ma qualche giorno fa è stata rilasciata la seconda versione rendendolo finalmente un gioco valido e giocabile.
Il gioco gira molto bene e non si blocca mai, ha una bella grafica ed è corredato da una musica molto piacevole con comandi che rispondono molto bene.

L'unico fattore negativo, è che, essendo uscito da poco, ha ancora parecchi margini di miglioramento, sopratutto legati all'interfaccia, a volte poco intuitivi.
Il gioco poi è tutto in inglese quindi per chi proprio non lo mastica potrebbero esserci problemi a capirne il funzionamento.

Per avere un remake di SimCity invece si deve guardare a Lin City-NG che è proprio il gioco base dove si deve creare la città, costruire i palazzi e gli edifici industriali, le strade, le infrastrutture, i pali elettrici, le tubature e cosi via, si deve gestire il bilancio delle spese, governare le tasse e accontentare i cittadini cercando di farli vivere meglio possibile.

I migliori giochi Sim City online per creare e gestire una città sono descritti in un altro articolo.

Per altri giochi simili posso segnalare tre giochi molto belli di simulazione di trasporti e costruzione di città come Open Transport Tycoon, una lista di giochi di strategia di diverso tipo dove sviluppare attività aziendali commerciali e, tra i giochi gratis opensource per Windows Linux e Mac, Widelands, un clone di The Settlers.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)