Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Costa meno viaggiare in treno, aereo, pullman o macchina? Chi più veloce?

Ultimo aggiornamento:
viaggiare in treno, aereo e macchina In Italia, per prenotare ed acquistare un biglietto per viaggiare in treno, si va sul sito Trenitalia.it e si paga online con la carta di credito, in modo molto veloce.
Per trovare un'ottima offerta per viaggiare in aereo invece si possono consultare i siti delle compagnie lowcost e trovare il prezzo più basso di voli aerei.
Ma l'oggetto di questo articolo, non è tanto la ricerca online di un posto in treno o in aereo, che, credo, sappiano fare tutti.
Ci tengo invece a segnalare un altro modo, ottimo, per capire, con un confronto e un calcolo aggregato, che tipo di viaggio costa meno e quali mezzi di trasporto impiegano meno tempo, per arrivare da un luogo ad un altro, considerando tutte le possibilità, tra aereo, macchina e treno.

Il valore aggiunto di questo sito web e la ragione per cui mi piace parlarne in questa occasione, è che, se si scegliesse di andare da Roma a Milano, esso darebbe, come risultato comparato: il prezzo del biglietto del treno, il costo del viaggio se si facesse in automobile, il costo dell'aereo e la somma delle spese se si dovessero prendere tutti e tre.
Per i tre mezzi di trasporto viene anche indicato il tempo di percorrenza globale, compresi i trasferimenti alla stazione o all'aeroporto e, come ulteriore e importante indicazione, il consumo di CO2, del viaggio in treno, di quello in aereo e di quello in macchina.

Se ti sei mai chiesto se, per andare ina una città, sia meglio prendere la macchina, l'aereo o il treno per il viaggio di lavoro o di vacanza, sul sito GoEuro (che si può anche usare da cellulare come app su Android e su iPhone).
Il sito fa la scansione di tutti i mezzi di trasporto disponibili per arrivare a destinazione, treni, autobus o pullman e aerei, per farci sapere qual'è il mezzo che costa meno e quale il più veloce.
Per quanto riguarda treni e pullman vengono prese in considerazione le tariffe dei mezzi pubblici ed anche di compagnie private come Flixbus.

Un altro sito, meno completo ma interessante per altri motivi è RouteRank, un calcolatore automatico che stima i tempi di percorrenza, i costi dei biglietti per aereo o treno e le spese di benzina se si viaggiasse in macchina.
La ricerca di aerei e treni si basa sulle compagnie disponibili normali.
Per gli aerei quindi saranno evidenziati i prezzi bassi fatti dalle compagnie low cost come Ryanair mentre per i treni italiani viene utilizzato il sito Trenitalia.
Il servizio online visualizza tutti i risultati ordinati per il prezzo più basso possibile e mostra, nelle altre colonne, il tempo stimato di viaggio e il consumo di CO2.
Cosi, se per una persona è più importante arrivare prima che spendere meno, si possono ordinare i risultati in base alla data e all'ora di arrivo a destinazione.
Il sito non lascia nulla al caso: prima di fare il calcolo, cliccando sulle voci a destra della barra di ricerca si possono infatti selezionare le modalità con cui si intende muoversi.
Ad esempio, si può scegliere di effettuare il confronto impostando che tipo di macchina si intende usare, se diesel o benzina e se grande o piccola, se si pensa si userà un taxi per i trasferimenti da e all'areoporto o la stazione e se si pensa di usare i mezzi pubblici.
Un aspetto interessante è che RouteRank tiene conto del fatto, spesso sottovalutato, che, se si utilizza una delle compagnie aeree low cost, di solito, non si arriva al principale aeroporto di destinazione, ma ad un altro aeroporto che a volte è mal collegato con la città principale.
Allora, l'esempio più classico per un italiano è il viaggio Roma-Milano.
Il calcolatore ha evidenziato che:
- il modo più ecologico e rispettoso dell'ambiente, con minor consumo di CO2, è fare il viaggio in treno mentre il modo più dispendioso è il viaggio in macchina.
Questo evidenzia come il traffico su gomma, cosi di moda in Italia, sia davvero un pessimo modo di rispettare l'ambiente.
- Il tipo di combinazione più economica è ancora il viaggio in treno che però ci mette sei ore e, al secondo posto, quello in aereo con Ryanair che impiega 5 ore circa considerando anche i trasferimenti, l'arrivo in areoporto due ore prima e l'ora classica che passa da quando l'aereo arriva a destinazione a quando si esce col bagaglio in mano.
- Il viaggio più veloce è quello in treno veloce col Frecciarossa che ci mette meno tempo di qualsiasi altro mezzo di trasporto.
Al secondo posto c'è il viaggio in aereo, non con Ryanair che arriva a Bergamo ma con Alitalia che porta direttamente a Linate (purtroppo però questa combinazione èè anche la più cara).

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)