Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

confronta e risparmiaCi sono servizi che vanno pagati per forza ma, siccome, in teoria, i monopoli sono vietati, si possono scegliere diverse offerte da diversi fornitori.
I servizi a cui mi riferisco sono quelli dell'energia elettrica, dei servizi di telefonia, fissa e mobile, di internet, di assicurazione e quelli bancari.

In questo blog si è provato più volte a fare disamine e confronti che tenessero conto non solo dei prezzi nudi e crudi ma anche della qualità dei servizi.
Ad esempio ho esaminato, anche col vostro supporto, le tariffe più convenienti per collegarsi a internet da cellulari o penne usb, prezzi e costi di connessione da chiavette usb, oppure i prezzi e le offerte migliori per chiamare da telefonino cellulare.

In altre occasioni ci sono state incursioni nel mondo dei conti correnti online e nei prestiti tra privati.

In questa occasione però bisogna segnalare un sito molto importante, forse il miglior sito guida per confrontare i prezzi di questi servizi, in modo da sapere, almeno dal punto di vista economico, chi costa meno e quali tariffe sono più vantaggiose.

La parte migliore del sito Supermoney.eu è quella relativa ai servizi di telefonia.
Senza alcuna iscrizione, gratuitamente e in italiano, è possibile cercare la tariffa più conveniente e migliore dal punto di vista dei costi per il mondo telefonia mobile, telefonia fissa e connettività a internet.
Non c'è un giudizio di qualità (e su quello ancora potrò dire la mia) si tratta però di un motore di ricerca molto elaborato e preciso che indica per qualsiasi situazione il prezzo più basso.

Ad esempio, cliccando sul tasto alto "Comunicazioni" si può scegliere il servizio di cui si vogliono controllare e confrontare i prezzi tra i vari operatori.
Scegliendo "telefonia mobile" si apre una interfaccia guidata dove si deve rispondere ad alcune domande:
- "abbonamento o ricaricabile?"
- "Vuoi un numero nuovo?"
- "Vuoi un nuovo telefonino cellulare?"
- "Quanti sms mandi in un mese?"
- "Quante telefonate in un mese?
- "Durata media di una telefonata in minuti"
- "A quale operatore sono appartengono i numeri chiamati più spesso?"
Dopo aver risposto a queste domande si creano dei criteri di ricerca che rimandano ad un elenco ordinato in base al prezzo più basso e personalizzato a seconda delle risposte date.

Lo stesso discorso vale anche per le altre categoria, telefonia fissa, internet da casa, internet mobile e cosi via.

Cliccando sul canale Finanziamenti si ottengono informazioni personalizzate sui fornitori di mutui, di carte di credito o di prestiti personali a condizioni più vantaggiose.
Cliccando sul pulsante Assicurazioni si raccolgono le tariffe migliori per le assicurazioni casa, vita, auto.
La sezione Energia cerca le tariffe per l'elettricità e il gas, la sezione Risparmio e Investimenti invece permette di cercare le offerte sul mercato di conti correnti e prodotti finanziari.

Alla fine, alla voce "Altri servizi" c'è, per il momento, la sola sezione dedicata ai cellulari, con cui si possono ordinare i telefonini in ordine di prezzo marca e modello.
Il confronto di prezzi cosi preciso e puntuale è assolutamente utile e imparziale, almeno dal punto di vista quantitativo.
Chiaro però che, per come la vedo io, non si possono scegliere operatori o fornitori di servizi solo sulla base del prezzo basso quindi consiglio sempre di cercare in forum e blog i giudizi e i commenti di chi ha già utilizzato un servizio.

Per avere alternative ed altre voci di confronto, se si parla di cellulari e tariffe di telefonia mobile, si può controllare anche Il sito SOS Tariffe per calcolare e confrontare le opzioni tariffarie.
Il suo funzionamento molto semplice e permette di scoprire la miglior tariffa a seconda del numero di chiamate al giorno, della loro durata media, degli SMS inviati ed in base ad altre opzioni particolari.
Dopo aver processato i dati, il sito restituisce il calcolo di quanto si sarebbe speso, con le stesse chiamate ed sms e traffico dati, con un'altra tariffa Tre/Wind e con le tariffe più convenienti degli altri operatori mobili.

Interessante è anche il modulo da compilare sul sito Tariffecellulari.net dove c'è un lungo questionario che permette di scoprire quale piano sarebbe ideale rispetto quello attualmente sottoscritto con il proprio operatore.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.