Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Confrontare testi e documenti Word e PDF per vedere differenze e unificarli

Pubblicato il: 17 novembre 2009 Aggiornato il:
confrontare documenti word Difficile trovare tool e programmi per confrontare testi Word e documenti PDF in modo efficace e molti sono a pagamento.
Uno strumento gratuito è il semplice sito QuickDiff.
Se non si usano tool particolari, quando si hanno diverse bozze o versioni o revisioni di uno stesso documento word, quello che si fa è metterli uno affianco all'altro disponendo e ridimensionando le finestre e leggerli in contemporanea per cercare le differenze ad occhio.

In questo caso allora, lasciamo fare il lavoro di confrontare due documenti Word simili, da uno strumento automatico in modo che, al termine del suo lavoro, ne evidenzi le differenze.

QuickDiff è una applicazione web che, senza alcun bisogno di registrazione, permette di copiare e incollare due versioni o revisioni di uno stesso documento.
Dopo averli caricate online, il tool automatico mostra ed evidenzia dove, in quale punto o in quale paragrafo, sono diversi gli altri fogli caricati.
Tramite l'uso dei colori si capisce subito se manca una frase nell'ultima versione, quale è stata cambiata e cosa è stato aggiunto.
Con il mouse è poi possibile di fare un merge tra i file doc, frase per frase.
Il merge sarebbe l'operazione di unificare i documenti prendendo un pezzo da una parte, un altro da un altro foglio word e cosi via.

Davvero carino come servizio online, però, se vogliamo il miglior programma gratuito su Windows per vedere le differenze tra due file di testo o due documenti Word e per fonderli in uno solo unificandoli in una sola versione definitiva, allora conviene usare WinMerge.
Questo strumento diventa ottimo anche nel momento in cui si deve scrivere un documento ex novo partendo da più fonti e facendo un collage (senza copiare però!).

Per il confronto tra file PDF si può usare il programma DiffPDF, uno strumento molto di base utile per lavori veloci.

Sempre approposito di confronti, non posso non ricordare l'articolo su come trovare duplicati di file sul computer, su come trovare differenze tra immagini e su come confrontare due tabelle Excel.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)