Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornamento automatico di Microsoft Security Essentials antivirus

Ultimo aggiornamento:
aggiornamento mseL'uscita di un antivirus targato Microsoft ha sicuramente fatto piacere, soprattutto perchè è stato fatto bene, gratis, leggero ed efficace per contrastare i virus , i malware, i trojan e tutte le minacce che possono infettare un computer.
Microsoft Security Essentials, MSE, è stato descritto in un altro articolo ma mi è stato fatto notare un problema riguardante l'aggiornamento.
In effetti, MSE si aggiorna automaticamente, soltanto se è attivata la ricezione di aggiornamenti di WIndows.
Alcuni hanno questa opzione disattivata per scelta, magari perchè sanno di non avere la copia originale ed hanno paura che Windows venga bloccato oppure semplicemente perchè preferiscono aggiornarlo manualmente, quando non si sta lavorando su qualcosa di importante.
Per un antivirus però l'update è fondamentale perchè ogni giorno vengono distribuite le cure e le prevenzioni per i nuovi virus scoperti e non si può lasciar passare una settimana prima di aggiornarlo.

In questo articolo quindi vediamo come impostare un aggiornamento di Microsoft Security Essentials, automatico, ogni giorno o più volte al giorno.

Prima di tutto, è possibile gestire l'aggiornamento di Microsoft Secuirty Essentials con un piccolo tool che permette all'utente di decidere quando e con quale frequenza cercare le nuove definizioni dei virus e le protezioni aggiornate.
Il programma, MSE Update Utility, si può scaricare dal sito Addictive Tips.

Se non si vuole installare nessun altro programma aggiuntivo invece si può procedere a una configurazione manuale.

Per impostare l'autoupdate su Windows di MSE allora conviene utilizzare l'utility "Operazioni Pianificate" o, in inglese, "Task Scheduler".

Le operazioni pianificate su Windows sono nel pannello di controllo.
Una volta aperto, meglio non cliccare sul tasto "aggiungi operazione pianificata" perchè avvia una procedura guidata non molto pratica; conviene cliccare invece col tasto destro sul vuoto, e premere su Nuova Operazione Pianificata.

La cosa importante è scegliere, nella scheda Pianificazione, quando si desidera eseguire una operazione: quotidianamente, settimanalmente, mensilmente, una sola volta, all'avvio del computer, quando si effettua l'accesso, o quando un determinato evento viene registrato.
La cosa migliore è impostare l'update di MSE una volta al giorno oppure quando si accende il computer.

Successivamente si deve selezionare il task, il compito che il computer deve fare nel momento scelto andando alla scheda Operazione.
L'opzione in questo caso è quella di avviare un programma scrivendo il percorso del file MpCmdRun.exe che è una utility di MSE.
Il percorso completo del programma da lanciare per eseguire l'aggiornamento automatico è
C:/Programmi/Microsoft Security Essentials/MpCmdRun.exe SignatureUpdate (Attenzione se si hanno più dischi o più partizioni e se MSE era stato installato non su C ma su F).

Da questo momento, ogni giorno o ogni volta che si accende il computer, Microsoft security Essentials esegue la ricerca di aggiornamenti dell'antivirus e non è più necessario avere il Windows Update attivo oppure scaricare manualmente le firme dell'antivirus.

Dal Dicembre 2010 è disponibile MSE 2.0, miglior antivirus per Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)