Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Abilitare il click su pulsanti grigi disattivi su Windows

Ultimo aggiornamento:
Come si possono abilitare i pulsanti disabilitate nelle finestre dei programmi e delle impostazioni Windows
enablerPrima di iniziare devo fare una doverosa premessa: nel presente articolo non c'è un trucco di pirateria, nel senso che non è questo un modo per attivare programmi trial con un click.
Questo trucco è probabilmente più esemplificativo che pratico anche se un ambito di utilizzo particolare esiste.

Ci sono infatti momenti in cui Windows o un software installato non consentono di fare click su un pulsante perchè esso è grigio.
Questo potrebbe essere un programma shareware di cui si deve acquistare la versione completa e si possono abilitare tutte le funzioni e tutti i pulsanti, soltanto dopo averlo registrato.

Un altro caso più realistico (perchè ho riscontrato che in questo caso funziona quasi sempre) è quello in cui non si è amministratori del computer e non si possono fare alcune cose su Windows stesso.
Ad esempio, se si esegue Windows Task Manager su un computer o un server con uso condiviso, alla scheda Utenti se si fa clic sul nome di uno attualmente connesso, il pulsante Invia messaggio è disattivato.
Questa funzione di invio messaggio è utile solo se ci sono altri utenti ma, chiaramente, non vi è alcuna logica nel mandare un messaggio a se stessi.

Per farla breve insomma, la situazione per cui questo articolo può risultare utile è quella di utilizzare un computer aziendale, in ufficio, se l'amministratore di sistema ha disabilitato alcune funzioni su Windows.

Con un piccolo programma portable, che non richiede installazione, è possibile quindi riattivare tutte queste funzioni e rendere cliccabili i pulsanti grigi.

Questo semplice strumento gratuito si chiama Enabler e può abilitare la pressione dei pulsanti disattivati e grigi.
Non vi è alcun obbligo o necessità di ottenere privilegi particolari (in termini di permessi utente), perché questo consente l'abilitazione dei pulsanti a qualsiasi utente Windows senza dover essere amministratori o utenti privilegiati.

Per avere dimostrazione su come funziona Enabler possiamo fare due prove a seconda che si sia o meno amministratori del computer.
Se non si è amministratori, si può usare Enabler, cliccando con il tasto destro sulla barra delle applicazioni di Windows e selezionando il Task Manager.
Sulla scheda Utenti (visibile solo se c'è più di un utente registrato al computer) si seleziona l'attuale utente connesso, cioè se stessi e si noterà che il pulsante "Invia messaggio" è disabilitato.
A questo punto, usando Enabler, si potrà notare la riattivazione del pulsante prima grigio

Per chi è amministratore invece la prova può essere fatta andando su gestione del computer (Pannello di controllo --> Sistema) e andando alla scheda Hardware e poi periferiche.
Cliccando con il tasto destro su una periferica e andando sulle proprietà si accede alla scheda risorse (cercarne una che la ha) e si noterà il pulsante "Cambia Impostazione" grigio e disabilitato.
Con Enabler si potrà attivare questo pulsante anche se, in questo caso specifico, non serve a nulla.

Enabler funziona una tantum, soltanto nel momento in cui viene usato e soltanto per la finestra attiva sullo schermo.

Un programma simile per abilitare tasti e pulsanti disabilitati è DM2 che forse è il migliore e più potente e si può scaricare dal sito SourceForge.

Se riuscite ad usare questi programmini in modi utili, fate sapere che sono curioso.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)