Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Abilitare e disabilitare le porte USB del computer con un click

Ultimo aggiornamento:
3 piccoli tool per attivare o disabilitare le porte USB quando viene connessa una penna o un drive esterno
disabilitare usbAbilitare e disabilitare le prese usb di un computer serve semplicemente a impedire ad estranei di inserire la propria usb che magari ha un virus o a impedire che qualcuno possa prelevare file dal computer.
Chiaramente questo problema lo si può avere solo nel caso si utilizzi un pc portatile in ufficio o un in openspace come all'università o ad un convegno.

Per abilitare e disabilitare le porte usb ci sono vari modi ma in questo articolo ne suggerisco uno veramente facile facile.

Si tratta di utilizzare un piccolo programma che permette, con un click, di abilitare o disabilitare le periferiche usb singolarmente.
In particolare si possono gestire le periferiche di storage, ossia le semplici penne usb o gli hard disk esterni in modo che, anche inserendone una essa non venga mai riconosciuta.
Inoltre ci sono anche opzioni per disabilitare la stampante, lo scanner e le periferiche audio.

Questo discorso è differente da quello relativo alla disattivazione dell'autorun di una penna USB, ossia del processo di caricamento automatico dei file che si trovano all'interno di una penna usb.
L'autorun.inf è un file molto vulnerabile che spesso contiene virus e che quindi, conviene sempre disabilitare per evitare che un amico o un collega possa, involontariamente, infettare il pc.

Per abilitare e disabilitare le porte usb si può quindi usare USB Manager che permette di gestire separatamente le porte USB della stampante, delle penne USB e dello scanner, con un singolo click per abilitarle o disabilitarle.
Durante l'installazione, fare attenzione a non installare i programmi sponsor, levando la crocetta da tutte le opzioni e proseguendo.
Dopo averlo installato compare in basso a destra, vicino l'orologio, una icona da cliccare con il tasto destro per effettuare l'enable o disable.
Tra le opzioni si può decidere se questo programma si deve avviare con Windows e se si vuole disattivare una periferica USB tramite hotkeys o combinazioni di tasti.

In alternativa, si può usare il tool Disable_USB di Intelliadmin che invece abilita o disabilita tutte le porte USB insieme, senza selezione.
Tutto cio si può fare anche tramite le chiavi di registro ma è più scomodo e più complicato quindi è meglio usare programmi esterni.

Un altro ottimo programma uscito di recente è Phrozen Safe USB che consente di attivare e disattivare la USB collegata ad uno storage (drive esterno o penna USB) in un solo click.
Lo strumento si può usare cliccando l'icona vicino l'orologio e scegliendo tra le tre opzioni, attiva, disattiva e modalità solo lettura che significa possibilità di vedere ma non modificare i file nella penna USB.

Un modo meno drastico per gestire le porte USB è bloccare i dispositivi non autorizzati.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)