pubblicità

tornei calcettoIn Italia, si sa, il calcio è lo sport nazionale, tanti lo guardano in televisione, molti lo giocano a livello amatoriale.
Una partita di calcetto, non si rifiuta mai e pure quando ci chiama qualche vecchio amico che non si faceva sentire da una vita, e, senza nemmeno salutare, ci chiede "Vuoi giocare a calcetto stasera" Ce ne manca uno!", anche se non ci ricordiamo nemmeno che faccia ha, si diece sempre "SI".

Organizzare una partita di calcio è quasi impossibile visto che bisognerebbe trovare 22 giocatori ed anche a calciotto non è cosi semplice, ne servono 16.
Invece il calcetto è più immediato, la partita dura un'ora, il campo è piccolo, ci si stanca di meno (relativamente), possono giocare anche le pippe e in porta ci si può mettere pure una borsa.

Per coloro che desiderano giocare a calcetto ma non hanno amici con la stessa passione oppure per coloro che vogliono organizzare un torneo e coinvolgere altra gente, ecco che viene incontro internet e i suoi social network dedicati al calcetto ed allo sport in generale.
Non si parla di Facebook questa volta ma di alcuni siti web italiani o in italiano, dedicati allo sport amatoriale in generale ed al calcetto in particolare.

1) Il primo sito internet da segnalare è Konkuri, una applicazione web che serve ad organizzare tornei di calcio, calcetto o di qualsiasi altro sport.
Questo sito è internazionale ma esiste la versione italiana ben tradotta.
Non è specialistico del calcetto e non è un punto di incontro, ma uno strumento online che mette a disposizione dell'utente una piattaforma facile da usare per creare calendari di eventi sportivi, organizzare le squadre ed organizzare un torneo.

Non si deve scaricare niente, per iniziare, basta accedere al sito e compilare i campi: Sport, nome del torneo, tipo di torneo (campionato o coppa ad eliminazione diretta) e numero di partecipanti.
A quel punto viene creata una pagina web ad hoc con indirizzo specifico dove tutti coloro che parteciperanno potranno prendere informazioni e rimanere aggiornati sulle classifiche, i risultati, il calendario con le date e le novità.
I dati vengono gestiti automaticamente a seconda dello sport scelto.
Per ogni partita da disputare si può segnare l'orario e, tramite un blog messo a disposizione, si possono informare tutti i giocatori partecipanti sulle novità, le curiosità e le cronache con possibilità per tutti di aggiungere i loro commenti post partita.

Konkuri offre questo tool online gratuitamente, conserva i dati con sicurezza, è sempre online e raggiungibile da tutti e praticamente permette di creare il sito del torneo senza fatica e in modo interattivo.
Per salvare i dati immessi e il torneo, ci si deve ovviamente registrare, cosa non richiesta se si vuole solo provare il servizio.

Konkuri si può utilizzare per qualsiasi competizione, sia essa un gioco a carte, il fantacalcio, un torneo di poker, un videogioco online è uno sport.

2) Fubles è invece dedicato soltanto al calcetto ed è un social network che fa da punto di incontro per appassionati giocatori.
In questo sito italiano è possibile infatti organizzare partite di calcetto e tornei, nella città in cui si vive e invitare gli altri utenti ad iscriversi.
Fubles è il miglriore di questo genere di siti almeno per la quantità di persone iscritte.
Ogni utente iscritto si presuppone stia organizzando un torneo o una singola partita a calcetto oppure stia cercando partite a cui aggregarsi che si giochino vicino casa.
L'attività sociale allora diventa divertente perchè questo portale mette a disposizione degli strumenti per compilare le pagelle di chi ha giocato una determinata partita e fa una classifica dei giocatori più bravi in base alle partite che ha vinto.

Per ogni partita organizzata è indicata con precisione l'ora e l'indirizzo del campo di calcetto.
Se uno la vuole organizzare, compila i dati ed attende che si iscrivano persone; quando si raggiunge il numero, 10 giocatori, il sito chiude le adesioni.
Dopo che la partita si è giocata, ogni partecipante potrà fare le sue valutazioni e le pagelle, indicando anche eventuali bufale cosi che in futuro, non si ripetino Tipo se uno dice che gioca e poi non viene senza avvertire).

3) Il sito EasyFootball nel 2011 è molto migliorato con l'aggiunta di tante funzionalità sociali per organizzare partite di calcetto con nuovi amici.
Si può creare un proprio profilo di calciatore e cercare partite da giocare vicino casa.
Essendo molto cresciuto, si trovano molti utenti da contattare ed una comunità online molto attiva.

4) Bizoona è un social network simile al precedente utile ad organizzare partite di calcetto, calcio o calciotto con gli amici, cercando adesioni per unirsi alla partita.
Qui la community anche è abbastanza ampia anche se dovrebbe crescere molto di più per diventare veramente efficace.
Il problema e il difetto di Bizoona è che richiede subito una iscrizione prima di vedere se ci sono partite a cui ci si vorrebbe unire.
Comunque sia, ci si iscrive al servizio online e si sceglie la zona geografica dove si vive e dove ci si rende disponibili a giocare.
Poi si possono vedere le partite gia organizzate nei campi e nei circoli sportivi vicino casa e, se c'è posto, dare la propria adesione.

La cosa buona di questo sito però è che non basta iscriversi, si deve anche ricevere l'invito dall'organizzatore che si dovrà confermare.
Ricevere l'invito non è cosi scontato perchè il sistema prevede che chi non si presenta senza avvertire, riceva un feedback negativo registrato sul sito, visibile a tutti, quindi, se si sono date delle sole in passato, difficilmente si otterranno inviti a giocare, come è giusto.

Davvero divertente poi l'attività online del dopo partita, a cui tutti possono partecipare, con pagelle, voti, commenti, interviste e processi del Lunedi.

5) Calcetto italiano è simile ai siti precedenti, quelli per trovare persone per la partita di calcetto organizzata in una zona geografica, in Italia.
Il pregio è che cataloga tutte le strutture sportive con i campi, nelle città italiane, il difetto invece è che c'è anocra poca gente che partecipa e d è difficle trovare la partita a cui unirisi oppure trovare giocatori per il torneo organizzato.
Se la comunità online di calcetto italiano crescerà, avremo un ottimo punto di incontro in cui organizzare partite e trovare persone per giocare.

6) Per chiudere l'articolo, un chicca per gli appassionati di calcio e calcetto: una applicazione web per creare la figurina da albun dei calciatori Panini.
Basta andare sul sito Baseball Card Generator, caricare la prorpria fotografia, scegliere come sport il Soccer, scrivere il nome della squadra e la posizione in campo per ottenere la propria immagine in figurina.

Invia per E-mail
Articoli simili in

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Nessun indirizzo mail è richiesto, lo spam viene rimosso
    20 Commenti

  • Anonimo  
    27 ottobre 2009 18:16

    Li conosco tutti, a parte Konkuri che non lo avevo mai sentito, quello che mi piace di più è EasyFootball, perchè è davvero molto semplice ed intuitivo.

  • Anonimo  
    28 ottobre 2009 09:02

    quoto per easyfootball il suo punto forte è proprio la semplicità. Un'unico portale da dove poter fare tutto, entri crei la partita inviti gli altri , chat e forum per gli sfottò o le novità. Meglio di così!!!

  • ceccio  
    28 ottobre 2009 09:26

    ti sei dimenticato i voti ai gioacatori.

  • Anonimo  
    28 ottobre 2009 09:37

    si vero, infatti ho chiesto all'amministratore di stilare una classifica giocatori e mi ha detto che arriverà presto insieme ad 'altre funzioni nuove.

    ciao e buon calcetto a tutti

  • Anonimo  
    29 ottobre 2009 21:19

    2 punti grossi a favore di calcetto italiano e fubles: 0 pubblicità, easyFootball ne è pieno.

    Fubles può essere utilizzato per tutti gli sport.

    In calcetto italiano ci sono molte più classifiche e premi (chiamati awards) rispetto agli altri, oltre al grafico pes-style per ogni utente. (oltre a voti, tabellini, commenti).

    Inoltre ogni utente ha delle proprie rubriche personali dove salvare diverse categorie di amici (da invitare direttamente nella partita) oltre anche alle network (proprio come facebook), cioè persone accumunate da qualcosa.. la moda seguita è quella del campo (quelli che giocano al campetto li dietro..). Ho la fortuna di essere iscritto a pisa (dove il sito è nato) in cui ci sono almeno 4-5 partite al giorno, ma il sito a quanto vedo si sta espandendo anche in altre province..

  • Ilario Tallo  
    02 novembre 2009 19:38

    e www.partitina.it non ci ha pensato nessuno? Partitina.It è stato il primo a proporre la possibilità di giocare ad ogni tipo di sport. E sostanzialmente è l'unico a proporre la possibilità di vedere la disponibilità del campo a a poterlo prenotare online.

  • Anonimo  
    03 novembre 2009 10:54

    Ho dato un po' un occhiata a tutti, per quanto riguarda EasyFootball non hanno pubblicità, fubles può essere utilizzato per tutti gli sport, ma anche gli altri possono essere adattati ad organizzare una partita a pallavolo ad esempio.

    Secondo me la differenza principale tra i vari siti sta nella struttura, più o meno complessa.

  • Anonimo  
    10 novembre 2009 19:55

    Grazie per l'articolo!

    Konkuri ho provato ad usarlo ma non è proprio immediato!

    Per gli altri invece segnalati: ne ho provati un pò di siti di questo tipo (ce ne sono tanti altri oltre a quelli citati) ma attualmente gioco solo su Fubles.

    Partite se ne GIOCANO tantissime (40 in 1 settimana praticamente), ci sono sempre nuove funzionalità e poi graficamente è quello che mi piace più di tutti.

    Grazie ancora
    Ciaoo

  • Anonimo  
    10 novembre 2009 21:19

    A me sa proprio di markettata per questo konkuri.. se c'è uno tra tutti questi che non c'entra con l'organizzare una partita di qualsiasi sport è proprio konkuri..
    Per quanto riguarda gli altri e prendendone uno per uno è indubbio che fubles è quello che funziona meglio. In homepage ha 10 partite in programma solo per oggi e basta guardare le ultime giocate per capire che forse tra tutti è l'unico che funziona bene.

    Poi ragazzi, di fubles scrivete che sono solo partite di calcetto.. ma non avete visto in homepage che sono quasi tutte a sette???

  • Claudio Pomhey  
    10 novembre 2009 21:56

    markettate non so cosa siano ma non mi sembra una bella parola quindi la respingo al mittente.

    Konkuri, come scrivo sopra, è una applicazione web per organizzare tornei fai da te, di sport, di videogiochi, di fantacalcio ecc; si può usare anche excel o la carta e penna ma konkuri funziona bene come strumento online.

    E' diverso dai siti che seguono come fubles com'è ovvio e come scrivo quindi è superfluo commentare in questo senso.
    Su Fubles c'è calcio a 5 e calcio a 7, sempre calcetto è senno come li vuoi chiamare?

  • Anonimo  
    10 novembre 2009 22:04

    Sottoscrivo l'anonimo dell'ultimo messaggio.

    Konkuri è geniale, bellissimo ma non c'entra davvero niente con gli altri (è più che altro un sito di pubblicazione risultati)

    Fubles è l'unico davvero funzionale e dovendo fare una classifica tra quelli del calcio giocato di sicuro al primo posto.

    Calcetto Italiano al secondo (anche se sembra molto una copia di fubles).

    Bizoona e Partitia robaccia, ma la vera spazzatura è EasyFootball.. Chi è stato il coraggioso a dire che è il migliore?!?!?!
    Ha 40 visitatori giornalieri.. manco il blog de mi nonna..

  • Gianp  
    10 novembre 2009 23:15

    Ciao ragazzi, vedo con piacere che si parli di calcettoitaliano, sito di cui sono tra gli admin (nonchè realizzatori) andato online solo 2 mesi fa...
    Calcetto Italiano è figlio di CalcettoPisano, ne riprende tutte le sue caratteristiche e ne introduce di nuove molte interessanti (ah e siamo ancora in beta :P). Molte delle features presenti in calcettopisano però, sono state riprese dagli altri siti, tra cui fubles, che attualmente ha il vantaggio di esser nato almeno 1 anno prima (e a milano). Ps: a pisa si giocano 30 partite a settimana, piano piano si sta creando una bella community anche fuori(e le partite spuntano..).
    Potrei citare le classifiche, il man of the match, la bacheca nelle partite, le figurine, i voti e la media voto, l'affidabilità, cose che certo non abbiamo inventato noi nel mondo.. ma per primi, almeno in italia, le abbiamo introdotte in un sito web per giocare a calcetto. Poi che gli altri le realizzino, poco ci importa, basta non venir accusati di "aver copiato" :)

    Per finire, scusandomi per la prolissità del mio messaggio, vi invito a navigarlo bene il sito.. scoprirete tantissime altre funzionalità che il sito offre che temo siano sfuggite anche al buon Claudio, autore dell'articolo.

  • Vito  
    11 novembre 2009 11:33

    Gianp, sono uno degli admin nonchè realizzatori di Fubles, per quanto apprezzi lo spirito goliardico del vostro sito (sicuramente il miglior concorrente), volevo fare presente che:
    - classifiche
    - bacheca nelle partite
    - figurine
    - voti
    - media voto
    - affidabilità

    erato tutte cose introdotte già nella prima versione di fubles andata on line ormai tre anni fa.. Quindi non sbandiererei troppo il fatto di essere stati i primi in Italia ad averle introdotte in un sito web per giocare a calcetto ;)

  • Gianp  
    11 novembre 2009 12:47

    Aspetta, voi vi occupate anche di altri sport :D

    Ammetto di aver preso un granchio sotto l'aspetto voti e classifiche.. Mea culpa.

    Ps: ci tengo a sottolineare che non siamo e non vogliamo porci come concorrenti, l'importante è giocare a calcetto (anzi con Mirko s'è già detto di organizzare..) :)

  • Vito  
    11 novembre 2009 14:03

    Lo so Gianp lo so.. ;)
    Infatti spero che si riesca ad organizzare una macchinata per Pisa prima o poi

  • Anonimo  
    05 dicembre 2009 18:56

    Non so quale sia stato il criterio per la selezione dei siti da presentare, però se si cerca su google "giocare calcetto roma" appare come primo risultato www.sigioca.eu, attualmente a Roma siamo (sono uno degli admin) a 10-12 partite organizzate a settimane, e siamo gli unici tra i siti qui elencati a gestire interamente online la disponibilità dei campi dei circoli convenzionati: proponi una partita senza telefonare al circolo, abbiamo iscrizioni a partite fino a marzo 2010. :)
    Di copioni ce ne sono e ce ne saranno sempre, ma viva la concorrenza (leale) che stimola e viva la collaborazione per riuscire nel nobile scopo di abbattare le distanze tra le persone, anche per giocare a pallone. Saluti

    Massimiliano Marzilli

  • andrea  
    30 dicembre 2009 06:53

    Ragazzi sta per uscire il miglior sito per organizzare partite di calcetto o altri sport, e per guadagnare portando altra gente sotto il propio codice personale (guadagni elevati).
    Il sito si chiama www.sportpeoples.com ed e lunico che fa guadagnare soldi, e anche tanti.
    Avra una grafica accattivante,molto intuitivo e pieno di nuove funzioni che gli altri siti non Hanno.
    Se il sito non e ancora attivo andate sul sito provvisorio: http://www.sportpeoples.altervista.org e iscrivetevi subito.
    Troverete anche la spiegazione piu dettagliata del sito.
    Fate iscrivere gia nel sito provvisorio anche i vostri amici o altre persone sotto il vostro nome, cosi quando sara attivo www.sportpeoples.com (penso a febbraio 2010 circa) inizierete a guadagnare da subito.

    copia link sito provvisorio http://www.sportpeoples.altervista.org

    copia link sito definitivo http://www.sportpeoples.com

  • tornei  
    25 marzo 2010 16:11

    Salve volevo segnalarti anche la nostra community all'interno della quale ci sono molti tornei online disponibile con tantissimi utenti registrati (calcio pes,formula1,scopa,briscola,poker texas hold'em, fantacalcio,fantabet,contest) Sono tutti del tutto gratuiti e ci sono in palio tantissimi premi in palio!

    http://www.torneionline.org/forum/

    Grazie dell'attenzione, buon lavoro!

  • Matteo  
    26 ottobre 2011 17:22

    Io uso http://www.sportyplayer.com che ha un obiettivo più semplice: organizzare la partita tra amici, senza cercare gente per tappare i buchi. E’ un po’ diverso, meno comunità degli altri, ma è molto pratico e veloce perchè senza fronzoli.

  • marco f  
    29 dicembre 2011 18:54

    www.gokick.org

    che, in ordine cronologico, è il primo in assoluto, nato nel 2004

    la differenza ENORME è che con gokick.org nessuno ci guadagna nulla, è un progetto no profit, come no profit deve essere il tempo libero delle persone e la loro socialità

    tutti i siti sin qui elencati non hanno inventato nulla