Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Tavola periodica degli elementi online e da stampare

Ultimo aggiornamento:
Migliori siti e programmi per avere una tavola periodica degli elementi da vedere, consultare ed anche da stampare
tavola periodica degli elementi Una di quelle cose che internet ha reso alla portata di tutti sono le risorse scolastiche per gli studenti, soprattutto quelli del liceo e dell'università.
Su internet si trovano tesine gia fatte, tesi di laurea, versioni di latino e greco tradotte, la Divina Commedia commentata, calcolatrici online per risovere equazioni e funzioni di matematica, algebra e analisi, programmi per studenti di matematica e ingegneria e tanto altro.
Una cosa che non poteva mancare è la tavola degli elementi da usare a chimica e a fisica.

Stavo facendo un po' di ricerca a tal proposito per segnalare i migliori siti che presentassero una tavola degli elementi con più spiegazioni possibile ma, alla fine, ne ho trovata una che batte tutte le altre in modo disarmante.

La tavola periodica degli elementi, è lo schema grafico in cui vengono ordinati in forma tabellare gli atomi.
Fu ideata dal chimico russo Mendeleev nel 1869 che ordinò gli elementi in base al loro numero atomico Z (che poi è il numero dei protoni).

Chi studia chimica sa benissimo che questa tavola periodica è costruita in base ai gruppi, le colonne della tabella, dove ci sono elementi con caratteristiche simili e in periodi, le righe, che (non vorrei dire scemenze) corrisponde al numero atomico.

Al di la di queste spiegazioni spicciole, la tavola periodica degli elementi visibile sul sito, in italiano, PTable.com è una applicazione web dinamica dove si può guardare la disposizione della tabella, cliccare su ogni singolo elemento per vedere tutto cio che lo riguarda da Wikipedia e con tanti tasti da premere per vedere ogni singola proprietà.
Si può cosi, con un colpo d'occhio, capire subito quali sono i metalli, i non mettali, i gas nobili, si possono vedere foto e video per ciascun elemento, il punto di fusione al calore e tantissime altre proprietà che preferisco non spiegare cosi da evitare una brutta figura...

La visualizzazione è grande e chiara e, per ogni casella della tavola periodica di Mendeleev c'è la dettagliata configurazione degli elettroni e la rappresentazione grafica dell'atomo e delle sue orbitali.

Insomma, senza leggere troppo le mie scadenti considerazioni di chimica, posso consigliare questa tavola periodica degli elementi a tutti coloro che studiano chimica o fisica e anche a coloro che lavorano in questo ambito perchè una rappresentazione fatta cosi non ha eguali.

La tavola si può anche salvare sul computer in formato immagine per essere cosi stampata in un foglio; si deve cliccare dove è scritto Tavola Periodica PNG.

Con il programma per pc Windows, pElement, si può guardare la tavola periodica direttamente sul desktop, senza connessione internet.
Questo piccolo software contiene anche tantissime informazioni e nozioni di chimica utilissime a chi la deve studiare.

Per finire, 3D Periodic Table è una web app per Chrome che mostra la tavola periodica completa in 3D, che mostra ogni tipo di informazione tecnica su ciascuno degli elementi: elettroni, protoni, peso atomico, numero atomico ecc.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)