Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Project Management tool online per pianificare progetti con diagrammi Gantt

Ultimo aggiornamento:
gantt onlineMicrosoft Project è sicuramente il programma più potente per la gestione delle attività di un progetto, per pianificare il lavoro e l'uso delle risorse, dividerlo in fasi e sottofasi in modo da avere un foglio elettronico che riassuma tutti i compiti necessari e la loro sequenza fino al completamento di un intero progetto.

Questo programma Office è usatissimo dai Project Manager di tutto il mondo perchè, oltre ad avere tante funzionalità è anche semplice da usare e da imparare dunque non serve avere competenze informatiche speciali ed è utilizzabile concentrandosi sul lavoro da fare, senza perdere tempo a capire le sue funzioni.

Gli utenti che lavorano su Project in modo indipendente, quindi non impiegati di una azienda, non possono permettersi di acquistare il pacchetto Office professionale che ha un costo superiore rispetto alla suite normale di Office, quella con Excel, Word e Powerpoint.
Secondo me, non si deve essere per forza dei Project Manager strapagati per usare un tool di pianificazione progetti perchè questo tipo di programmi possono essere usati anche per gestire i lavori di casa, i compiti di scuola, il piano di studio all'università, eventi sportivi, schede di allenamento e per l'organizzazione di tantissime altre cose quotidiane e non solo professionali.

Senza quindi andare ad acquistare un programma come Microsoft Project, come tool opensource di project management per creare i cosiddetti diagrammi Gantt avevo segnalato in passato il programma GanttProject, gratuito e senza alcuna licenza a pagamento.

In alternativa però si può, ancora più agevolmente, sfruttare un tool online per la gestione dei progetti che può essere usato senza scaricare nulla, direttamente da internet.

Free Ganttner è una applicazione web che si può usare gratis, senza alcuna registrazione e immediatamente.
Non appena si visita il sito web Gantter, compare subito l'interfaccia di un simil MS Project e si può quindi subito iniziare a creare il file di gestione del proprio progetto.
Il suo utilizzo è davvero molto semplice e, benchè sia decisamente meno potente del programmone Microsot, offre le funzionalità più importanti per gestire e pianificare lavori e progetti complessi.
Ci sono 3 schede, i Tasks che è la lista di attività, Resources che è la lista delle persone o delle cose materiali coinvolte nel progetto e il calendario per segnare le date di inizio e fine di ciascuna fase di lavoro.

Andando sul menu Project --> Properties si può dare il nome del nuovo file, la data di inizio e fine, la durata e si possono selezionare le impostazioni delle unità di misura e della moneta valutaria.

Allora, per creare un progetto e il diagramma Gantt si può fare in questo modo (descritto in maniera molto brutale):
- Si crea la lista delle attività.
- Si mettono i nomi delle risorse coinvolte, sia di persone che di cose.
- Si torna alle attività, si fa doppio click su una di esse e si impostano le persone e le cose (segnate prima) che sono coinvolte.
- Ogni attività si può suddividere in sottoattività (i tasti sono le freccette verdi, Indent e Unindent Tasks).
- Per la prima attività si imposta la durata in giorni e per le altre si impostano i predecessori e i successori ossia, si decide l'ordine coronologico dei lavori, mettendo, ad esempio che il secondo task viene avviato quando è terminato il primo task e non prima.
- Per ciascuna voce si possono segnare delle note libere.

Aumentando la lista, piano piano, si vede a destra il diagramma Gantt che si compone automaticamente e che consente di vedere il progetto graficamente.

È possibile creare un file compatibile con Microsoft Project per qualsiasi progetto in corso e iniziato con Ganttner.
Questa applicazione consente anche di salvare i file xml sul proprio computer o su una penna USB in modo che, riaprendo il giorno dopo questo sito web, sarà possibile caricare il file precedentemente salvato, da qualsiasi computer.
Il documento si può anche stampare direttamente oppure si può salvare su un file PDF.
Se si usasse MS Project abitualmente con questa applicazione web si può anche lavorare con i file .mpp o .xml.

Davvero una applicazione eccellente di Project Management che dovrebbe soddisfare tutti coloro che hanno a che fare con i Gantt e che vogliono imparare a gestire i progetti e gli impegni dandosi scadenze da rispettare.

In un'altra pagina c'è la lista completa delle migliori applicazioni web di project management.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)