Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Siti più affidabili dove scaricare programmi e software per PC

Ultimo aggiornamento:
Siti più sicuri e affidabili da cui scaricare programmi gratuiti e freeware senza virus, trappole o adware
siti scaricare programmi Quando si parla di scaricare programmi e software gratuiti per PC e free si può iniziare a pensare a un articolo su dove trovare le versioni pirata dei programmi a pagamento.
Invece qui facciamo i bravi, non tanto per questioni etiche ma perchè, davvero, nella stragrande maggioranza dei casi, non è assolutamente necessario comprare un software.
Come visto in tantissimi casi e nell'articolo sui programmi free alternativi ai migliori software per Windows e Linux, per ogni programma famoso, esiste una controparte gratuita, spesso allo stesso livello qualitativo.
Il problema è che spesso i siti dove scaricare programmi gratuiti nascondono adware, malware, gestori di download e sponsor dannosi che possono rovinare il computer.
Diventa quindi necessario saper riconoscere quali sono i migliori siti più affidabili per scaricare programmi da internet, gratuitamente, senza mai pagare, in modo sicuro e in perfetta legalità, per PC Windows, Linux e Mac.
Consiglio di metterli tra i preferiti oppure di salvare questa pagina.

LEGGI ANCHE: Migliori programmi Windows da scaricare gratis

1) SoftPedia è più anziano rispetto a Softonic ed è un altro dei miei siti di riferimento quando cerco qualcosa.
Softpedia è anche un giornale online di informatica e presenta anche i download per i driver.
Usare questi siti internet è utile quando si cercano programmi che abbiano una funzione specifica, anche se non si conoscono i nomi.
Usando le categorie e la barra di ricerca con filtri avanzati si può scegliere se elencare solo i programmi con licenza freeware, shareware (quelli limitati nelle funzioni), Trial (quelli limitati nel tempo), Adware (quelli accompagnati da uno sponsor spesso fastidioso), GPL (quelli opensource).
Per ogni programma viene indicato il numero dei download effettuati, il rating e la data di aggiornamento (utile per verificare se un software non viene più sviluppato).

2) Majorgeeks è senza alcun dubbio il più brutto sito ma ha una certa fama perchè a volte, i programmi che non si trovano da nessuna parte, vengono conservati qui.
Per tutti i programmi c'è una recensione, un voto e il link al sito dello sviluppatore.
Il sito è sicuro ed ogni download affidabile, verificato e privo di trappole, adware o simili.

3) Filehippo è forse il più spartano di tutti almeno dal punto di vista grafico.
Non ci sono tutte quelle finezze che si trovano negli altri, come le recensioni, i commenti, le notizie e cose cosi.
La pagina principale contiene una tabella per ogni categoria di software che non aspetta altro che essere scaricato al volo.
Non ci sono recensioni ne sistemi di rating o di voti, solo il link al file con la descrizione del software e alcuni dettagli tecnici.
Il maggior pregio è la velocità di download e la possibilità di scaricare un programma desktop che aggiorna le versioni dei programmi automaticamente.
Su FileHippo ci sono anche le versioni precedenti di programmi più vecchi.
Anche se negli anni passati aveva molta pubblicità e faceva scaricare molti sponsor, oggi è un sito di download pulito e sicuro come pochi su internet.

4) DownloadCrew è un sito che compare spesso nelle ricerche su Google, che anche se brutto a vedersi, è assolutamente sicuro, con download verificati, diretti e senza trappole, per scaricare programmi per Windows, Mac, Linux, Android e iOS

5) Ninite è uno dei siti migliori e più sicuri in cui scaricare software free, dove è possibile selezionare i programmi e poi scaricare un solo file di installazione per tutti.
Qui su Navigaweb abbiamo usato Ninite per confezionare un pacchetto di 12 programmi da installare per tutti i PC.

6) FilePuma è un sito meno conosciuto, molto simile a FileHippo, assolutamente affidabile e sicuro.

7) FileHorse è un buon sito dove cercare programmi, molto affidabile e che include i download per tutti i programmi più popolari con le versioni aggiornate e legittime.

8) Snapfiles, sito sicuro che divide tutti i programmi in categorie e permette di cercare ogni software a seconda delle sue caratteristiche.
I visitatori possono scrivere le proprie recensioni sul programma preferito quindi potrei dire che qui i giudici sono i più obiettivi.

9) Donation Coder è un sito diverso dagli altri, con un proprio repository di programmi tutti gratuiti e supportati da donazioni facoltative.
Si possono trovare davvero tantissimi software utili e interessanti sviluppati da programmatori indipendenti.

10) Tucows è un altro sito storico ultimamente meno utilizzato ma sempre una grande fonte di programmi da scaricare.
Ogni software viene classificato con un voto e per ciascuno è scritto se la versione è commerciale, a pagamento oppure se è freeware e gratuita.
Tucows è stato recentemente ridisegnato ed è diventato uno dei siti più affidabili e sicuri in cui scaricare software.

11) BrotherSoft è uno dei siti più popolari per il download dei programmi, che compare spesso quando si cerca il nome di un software su Google, sicuro e affidabile, con un tasto download ben evidente e non nascosto tra le pubblicità.

12) Sourceforge.net è diverso e fa parte della lista dei siti con programmi open source.
Opensource non significa soltanto gratis ma significa anche che il codice di programmazione è pubblico e, chi fosse interessato, può scaricarlo e modificarlo.
Su SourceForge quindi si possono scaricare i programmi gratis e il loro codice sorgente.
I programmatori possono facilmente modificare il codice sorgente per adattarli alle loro esigenze e distribuirli in conformità con l'accordo della licenza software.
Anche se la pubblicità non manca ed è fastidiosa, questo è un buon sito per cercare script e applicazioni basate su progetti PHP / MySQL, gli script Python, e per i software fatti in casa.

13) Softonic è uno dei siti più popolari per scaricare gratis programmi per PC, ma è se possibile da evitare, perchè spesso nasconde sponsor e downloader non richiesti.

14) CNET Download.com, sito storico di programmi per PC è stato rovinato da Cnet che l'ha trasformato in un sito per fare soldi con la pubblicità, quindi se non necessario, meglio evitarlo.

LEGGI ANCHE: Tutti i siti per scaricare (Softonic, Download.com ecc) installano programmi indesiderati (PUP)

BONUS) Navigaweb.net segnala ogni giorno nuovi siti e programmi, free o shareware,, non tutti, solo i migliori, quelli che valgono la pena, con recensioni, spiegazioni e commenti.
Sicuramente la prima risorsa in cui cercare un programma gratis, da tenere sempre tra i preferiti sotto il cuscino! ;-)

In un'altro articolo ci sono i migliori siti per scaricare programmi e applicazioni gratis per Mac.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • GG
    4/7/17

    Softonic, quel sito che ha fatto milioni facendo pagare una connessione più veloce agli utonti sfruttando i programmi free che trovava nella rete e permettendone il download dal suo sito senza chiedere ai proprietari autori del software...
    E' pieno di adware il download manager softonic. Va inserito nei siti da non visitare.

  • realista
    6/7/17

    claudio , ce un sito italiano stupendo per i software... e si chiama
    programmifree.com

    lo conosci di sicuro no? sara attivo da anche prima del 2000 forse....ed è il fulcro di tutto secondo me....un sito stupendo tanto quanto il tuo