Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

fare videoclipTerza puntata del capitolo dedicato agli strumenti per creare videoclip, presentazioni, slideshow, filmini con foto e cosi via.
Nelle puntate precedenti abbiamo visto:
- i migliori programmi gratuiti da usare sul pc per creare filmati come slideshow montando in sequenza le proprie foto e con una musica di sottofondo per poi masterizzare il video in un cd e vederlo nei normali lettori Divx.
- Le migliori applicazioni web per creare presentazioni video con foto e musica direttamente online, senza scaricare nulla.

In questa puntata ci dedichiamo a dei tool semplici e immediati che consentono di creare un videoclip con foto e musica, al volo, senza alcuna fatica.
Chiaramente è indicato per un uso veloce, per chi vuole condividere delle foto con un effetto gradevole, per metterle in sequenza ma sempre senza ambizioni di fare un film delle vacanze o un montaggio professionale.

1) Premesso questo però, la prima applicazione web di questa lista è l'eccezione, perchè oltre che facilissima da usare, consente di fare videoclip di tutti i tipi, mixando le foto con tanti effetti visivi e sonori.
Capzles è un sito che permette di creare delle photo stories o slideshow molto facilmente ma con alta qualità.
Fare un video con Capzles è gratuito ma ci vuole la solita registrazione con indirizzo mail che, in questo caso, consiglio.
Dopo l'accesso al sito si può premere il tasto blu e creare un nuovo videoclip.
L'idea di base è quella di mettere delle immagini in sequenza temporale in modo da poter creare una storia tipo un fotoromanzo digitale.
Le foto che si possono mettere sulla storia sono quelle presenti sul proprio computer e non quelle online (se si vogliono foto di Facebook o Flickr, bisogna scaricarle sul pc).
Prima di tutto si mette un titolo al filmato e una descrizione a proprio piacimento di cui si sceglie anche il colore e il tipo di carattere o font.
Poi si aggiunge il contenuto costituito dalle foto, un commento audio e scritte di testo.
Di seguito si può disegnare il layout di sfondo, i colori e il tema grafico che incornicia la presentazione video e, infine si può mettere una musica di sottofondo che può essere una canzone o una playlist musicale.
Al termine infine si può condividere il videoclip su internet con un link fisso.

2) ClipGenerator è una applicazione web che si può usare liberamente per fare videoclip con foto, musica e anche montando altri video.
Questo è l'ideale quando si hanno delle foto sul cellulare e le si vuole condividere in una forma dinamica e multimediale.
Per creare il video non ci vuole veramente nulla, basta soltanto caricare le fotografie o altri video, metterli in sequenza e aggiungere un tema musicale di sottofondo tra quelli messi a disposizione.
Alla fine, si può guardare l'anteprima e, se si è soddisfatti, ricevere il link per il download del video per Email in modo da scaricarlo sul computer oppure pubblicarlo su YouTube.
Non ci sono molte opzioni ma si fa notare per la buona qualità video e la risoluzione alta.

Inoltre, due programmi da scaricare e installare:

3) SmileBox è un software gratuito con cui creare videoclip animati composti da fotografie o video personali.
Per corredare la presentazione si possono aggiungere tanti effetti speciali, cornici, temi e sfondi.
Il contesto di questo programma è la creazione di una cartolina per fare gli auguri tipo quelle viste nella lista delle cartoline virtuali per fare gli festeggiare eventi o fare gli auguri.
La cosa buona è si può salvare il video sul computer e masterizzarlo su un cd per vederlo da un normale lettore DVD / Divx.

4) VideoPad è un programma semplicissimo tipo Windows Movie Maker che permette di mettere in fila le fotografia con sequenza temporale e creare la fotostoria in un videoclip accompagnato da musica in sottofondo.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo  
    24/nov/2009 22:49:00

    Ciao Claudio, complimenti per il tuo sito. In particolare, adesso, sono interessata, ai tuoi articoli sui software per creare slide show, con foto e musica personale. Sto visitando e verificando, tutti i siti da te segnalati e alcuni sono proprio fatti bene, in termini di velocità della creazione e di effetti. Ma a parte, la richiesta d'iscriversi, di alcuni, che poi è il male minore, la cosa che mi dà fastidio è invece,che la maggior parte non ti permettono di salvare la propria creazione, sul pc, altri non ti permettonono, di uplodare la propria musica ma devi scegliere, da una lista che ti viene proposta. Insomma, ancora non ho trovato qualcosa che vada proprio bene.

  • Claudio Pomhey  
    24/nov/2009 22:53:00

    beh lo so... sono applicazioni web gratuite, per salvare filmati devi andare qui http://www.navigaweb.net/2008/05/creare-filmato-con-slideshow-di-foto.html sono i migliori programmi di slideshow gratis.