Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Trovare e cancellare cartelle vuote su Windows

Ultimo aggiornamento:
Come trovare e cancellare le cartelle vuote presenti sull'hard disk con Windows; programmi automatici e selezione manuale
Aggiornato il 5.5.13

Lo volete un bel tool in grado di cancellare tutte le cartelle vuote presenti sul computer con un click?
Se siete capitati su questo articolo tramite una ricerca su Google probabilmente avrete gia visto che si può e che esistono programmi automatici che cancellano tutte quelle cartelle che non contengono più nessun file dentro.
Allora, se non vi siete fidati e siete arrivati a leggere pure qui, posso dire che avete fatto bene a non premere il tasto "delete folders" per queste cartelle.

I programmi per cancellare le cartelle vuote sono diversi, alcuni sono presenti nella suite di ottimizzazione del computer Glary Utilities, o altri piccoli software che fanno solo questo.

Per citarne due possiamo scaricare e installare i programmi Remove Empty Directories o RED e Folder Vanity Remover che funzionano per trovare sull'hard disk tutte le cartelle di dimensione zero e quindi vuote e senza alcun file dentro.
Vanity Remover cancella anche le sottocartelle vuote.

Un altro tool molto utile per cancellare le cartelle vuote è Sub4Del, gratuito che funziona in modo molto intelligente.
In pratica, si possono cercare le cartelle vuote dentro una specifica directory e, quindi, cancellarle e rimuoverle.
Sub4Del si integra nel menu contestuale che compare premendo col tasto destro del mouse su una cartella quindi è perfettamente integrato in Windows e può essere utilizzato in ogni momento.

Per verificare manualmente come si mostrano queste cartelle vuote non basta aprirle e vedere cosa c'è dentro perchè potrebbero esservi i cosidetti file nascosti o file di sistema.
Cliccando con il tasto destro del mouse su una nuova cartella appena creata, si potrà vedere, tra le proprietà che la sua dimensione è pari a 0.
Di questo possiamo stare certi perchè se è nuova e non ci abbiamo messo nulla dentro, non c'è ombra di dubbio.
Altre cartelle sono vuote ma, sulle proprietà vi è scritto che qualcosa c'è.
Per vedere tutti i file allora si deve andare sulle opzioni della cartella (sul menu Strumenti in alto ad ogni finestra) e abilitare la visualizzazione dei file nascosti e di quelli di sistema.

Alcune cartelle risultano comunque vuote e a volte sono incancellabili anche se sembra non ci sia nulla.
(Per eliminare file e cartelle incancellabili si può usare Unlocker e programmi simili).
La domanda allora è: Siamo certi che questa cartella sia inutile?
Se fosse relativa a un programma disinstallato o rimosso allora sicuramente si ma se non si sa bene a cosa serva, c'è la possibilità che sia utilizzata per posizionare file di appoggio e temporanei da qualche programma e, cancellandola, quel particolare software non funzionerebbe più correttamente.
La soluzione allora qual'è?

Abbiamo gia detto di programmi come CCleaner per eliminare i file obsoleti e di programmi disinstallatori che invece rimuovono i software eliminando tutti i file e chiavi di registro, tutto tranne le cartelle che rimangono vuote.

Sinceramente io non userei alcun software di quelli che fanno la scansione di tutto l'hard disk per cancellare queste cartelle vuote.
Un tool per Windows che funziona bene e può essere configurato per scansionare specifiche cartelle è Fast Empty Folder Finder alla ricerca di directory vuote.
La cosa più importante è la possibilità di escludere alcuni percorsi in modo da non coinvolgere cartelle di sistema che, anche se vuote, possono essere importanti.
Gli elementi possono essere spostati nel Cestino o rimossi in modo permanente in un colpo solo.
Sottolineo la necessità di fare attenzione quando si cancellano i file e quando si usano programmi come quello menzionato in alto.

Per la cronaca, c'è anche un modo manuale, senza programmi, per eliminare cartelle vuote, da script Batch (ossia premendo Start --> Esegui -> cmd) sulla finestra nera che serve a lanciare programmi da riga di comando.
Basta in effetti scrivere la riga:

for /f "usebackq delims=" %f in (`"dir /ad/b/s | sort /R"`) do rd "%f"

Sconsiglio comunque di usarlo perchè cancella tutte le cartelle in cui non trova file dentro, senza possibilità di tornare indietro.
Per maggiori informazioni su questa riga di comando e i suoi usi, si può leggere il forum Microsoft MSDN

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)