Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Copiare la lista dei nomi dei file di una cartella Windows

Ultimo aggiornamento:
Possibile che alla Microsoft, quando hanno preparato il sistema Windowx, con tutte le funzioni che ha, non abbiano pensato a mettere un pulsantino, sopra le finestre, che stampasse la lista dei file o che permettesse di copiarla su un file di testo?
Il problema è che non esiste un modo semplice per fare la stampa della lista dei file di una cartella perchè non la si riesce a portare e copiare su un documento di testo stampabile.
Quando si fa copia e incolla dentro una cartella, si intende il trasferimento di file e non dei nomi degli stessi.

I più smanettoni e coloro che hanno più esperienza sanno bene che è possibile ottenere la lista dei file di una cartella e copiarla su un file di testo tramite un comando DOS.
Aprendo quindi il prompt dei comandi (Start --> Esegui --> scrivere "cmd") si può iniziare a provare cosa accade scrivendo "dir".
Dir è il comando per avere la lista di file all'interno di una directory sul Dos.
Se si scrive "dir > lista.txt" si riesce a copiare la lista della directory in cui si sta, su un file di testo apribile con il blocco notes e che si può stampare.
Il comando Dir ha anche diverse opzioni che, da riga di comando, consentirebbero di ottenere la lista dei file di ogni cartella e sottocartella, ordinati per nome o per dimensione o per data di creazione.
Con il comando dir /b /a:-d /o:n > filelist.txt crea un file di testo nella cartella in cui ci si trova sul prompt dos, con la lista di file.
Per vedere tutto il set di opzioni basta scrivere "dir /?" e leggere la mini guida che appare.

Siccome però questo metodo da prompt dei comandi è estremamente scomodo e non è affatto veloce, ci vuole un programma che dia la possibilità di copiare tutti i nomi dei file di una cartella o directory all'interno di un file di testo e che magari, si possa stampare questa lista con un semplice click.

Il programma migliore per stampare la lista dei file contenuti in una cartella si chiama Karen’s Directory printer.
Questo è un tool che va installato sul computer Windows gratuitamente.
Ogni volta che si ha bisogno di stampare la lista delle musiche o dei film che si hanno sul computer allora si può aprire il Directory Printer e, con un click, stampare la lista.
Questo piccolo software fa comparire anche una nuova voce di stampa file, al menu che appare se si preme il tasto destro del mouse su una cartella.
Tra le opzioni ci sono tutti i criteri per ordinare i file, per data, per data di creazione, per dimensione, per lettera, ascendente o discendente e cosi via.

Un altro piccolo software per portare la lista dei file su un documento di testo da stampare è Dir Lister che si può scaricare gratis ed è molto semplice, per epsortare la lista di file e cartelle in un file HTML o TXT.
Questo è davvero semplice e senza troppe opzioni, sembra un normale tool per sfogliare le cartelle e vedere i file all'interno, che permette di stamparle in un documento di testo.

Con il programma List And Print invece si riesce a fare il copia e incolla di una directory o di una qualsiasi lista file, dentro un foglio Word o Excel comprendendo anche i dettagli dei file come la data di creazione, la dimensione, il percorso e altre cose.
In questo modo diventa molto facile stampare il foglio con la lista di file che stanno dentro le cartelle Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)