Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Rimuovere gli effetti di un virus, se non funzionano piu i comandi di sistema

Ultimo aggiornamento:
Aggiornato il 9.3.14

Un virus è un programma che si installa automaticamente e silenziosamente sul pc per fare qualcosa che l'utente non vuole e di cui è difficile accorgersi.
Va immaginato come fosse un normale virus che provoca malattie all'uomo, che entra nell'organismo e fa stare male.
In generale i virus informatici moderni non hanno scopi distruttivi ma, più subdolamente, aprono una comunicazione verso l'esterno che permette a qualcuno di usare parte della potenza di calcolo del pc.
Se fosse solo questo si potrebbe avere un virus per anni senza accorgersene, dando la colpa di eventuali rallentamenti del sistema all'usura.
Purtroppo però spesso i virus fatti bene si evolvono e provocano i più vari malfunzionamenti al computer la cui diagnosi diventa molto difficile.

In certi casi quindi, se capita che non si apre più il task manager, non ci sono più le opzioni delle cartelle, sparisce l'editor di chiavi di registro, non funzionano più i comandi lanciati a mano dal tasto "Esegui" e non si riesce più a fare il ripristino automatico di sistema.
Nel caso ci siano quindi questi effetti collaterali al computer e non si sappia proprio dove andare a parare, sicuramente la colpa è di un virus che, anche se è stato rimosso, ha lasciato la sua traccia.
Per rimuovere gli effetti di questa tipologia di infezione e ripristinare le funzioni citate sopra si può usare un piccolo tool sviluppato apposta da qualcuno che deve aver sofferto parecchio a riparare i computer infettati dai virus.

Autoclean è il nome del piccolo software portatile che possiamo inserire nella lista dei programmi di sicurezza pronti ad essere usati nel caso di malfunzionamenti ed errori incomprensibili.
Autoclean può cosi ripristinare alcune funzioni di sistema il cui avvio è stato compromesso da qualche malware, virus o anche dall'uso errato di qualche programma.
Tra queste funzioni ci sono:
- Registro di Windows
- il cmd, la finestra nera dove scrivere i comandi dos
- Task Manager di Windows
- Ripristino configurazione di sistema
- Le opzioni cartella
- il tasto del menu Start "Esegui".
- ripristino di Windows Installer.
- Ripristino delle interfacce di rete.
La scheda prestazioni contiene comandi per ripristinare servizi, per ottimizzare il registro e le risorse di sistema, per deframmentare il disco e fare un controllo errori.
Inoltre, permette anche di reimpostare i permessi dei file e del Registro di sistema sul sistema.
Su Windows Vista, Windows 7 e 8 gli utenti necessitano dei diritti di amministratore per utilizzare il programma.

Altri programmi per ripristinare Task Manager, registro ed alte funzioni Windows dopo l'attacco di un virus, sono in un altro articolo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)