Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Pubblicare pdf su internet Aggiornato il 28.6.13

Per pubblicare documenti su internet ci sono diverse possibilità:
- Si può creare un sito web a forma di blog;
- Si possono pubblicare i documenti come PDF su internet.
- Si possono creare pubblicazioni multimediali online sotto forma di rivista virtuale o di libro da sfogliare con il mouse dal computer o con il dito da tablet e da smartphone.
Riguardo queste due ultime possibilità abbiamo diverse applicazioni web sia per pubblicare PDF su internet, sia per creare riviste interattive fatte di testo immagini e video e di pubblicarle online.

I migliori siti per pubblicare contenuti che si vogliono condividere con altre persone in modo elegante e professionale sono tre e sono veramente da provare, almeno per vedere la loro resa grafica davvero innovativa.

1) Issuu è lo strumento di lettura più bello da vedere e da usare che abbia mai incontrato su internet.
Chi pubblica su Issu viene incluso in una raccolta che viene suddivisa in base alla categoria dell'argomento, il voto dei suoi lettori e la popolarità globale.
Siccome Issu è una piattaforma web molto professionale, i documenti o gli Ebook che vi si trovano, non sono scritti grezzi ma di persone che ci tengono a fare bella figura.
Issuu consente di leggere i file PDF come una rivista vera, un "Flip Book" e le pagine si vedono a due a due.
Cliccando su una pagina si può ingrandire per avere una visione più dettagliata. mentre con il mouse si possono sfogliare le pagine virtualmente, facendo il gesto e cliccando sugli angoli.
Probabilmente il futuro dei giornali online sarà molto vicino a questa concezione grafica e su Issu si fanno notare un sacco di giornali italiani che sfruttano la piattaforma per pubblicare in modo indipendente dalle attuali leggi dell'editoria.

2) Calaméo è simile a Issuu, un'applicazione web per convertire ogni tipo di documento scritto al computer (PDF, Word, Powerpoint, ODP ecc) in riviste online multimediali.
Le riviste si possono poi sfogliare online.

3) Joomag è il sito numero uno dove pubblicare storie multimediali, ebook, libri, riviste digitali, brochure e qualsiasi altro tipo di documento fatto da testo e immagini.
Joomag, rispetto gli altri due offre nel piano gratuito molte più funzioni che invece Issuu e Calameo rendono solo per chi paga un abbonamento.

4) YouPublisher è un sito in italiano che vuole essere lo Youtube delle riviste auto-prodotte, a cui ci si può iscrivere gratis, che permette di caricare online documenti PDF di qualsiasi tipo e che permette anche di proteggere i PDF pubblicati levando la possibilità di poterli scaricare.
La rivista di YouPublisher è proprio quella digitale che si sfoglia col mouse a tutto schermo.

5) Per coloro che vogliono qualcosa con meno effetti speciali ma ugualmente professionale, il sito migliore per pubblicare file PDF è Scribd.
Di Scribd ho gia parlato due volte su Navigaweb.net, una volta riguardo ai migliori lettori di Ebook online e la seconda volta sui migliori siti per trovare documenti gia fatti da leggere e scaricare.
Scribd permette di leggere i file PDF nel modo tradizionale in una pagina o in un formato di stile simile a quello di un normale libro con due pagine affiancate.
Nella visuale a una pagina la lettura si fa molto gradevole grazie a un effetto di scrolling verticale molto dolce e fluido.
Chiunque può caricare un file pdf su Scribd e leggerlo online.
A scelta, si può rendere pubblico questo documento che può cosi essere scaricato liberamente oppure a pagamento se l'autore mette in vendita un suo lavoro.

6) Altro ottimo lettore pdf e spazio per pubblicare i propri lavori scritti è DocStoc, un sito che permette la condivisione e la lettura di tutti i file pubblicati.
Il lettore è molto tradizionale, sembra una specie di Acrobat Reader tuttavia è consentito incorporarlo su un altro sito internet o blog.
Impostando la lingua italiana si possono trovare tantissimi documenti pubblici utili e diversi libri in formato elettronico.

7) Yudu è un servizio online che converte i documenti PDF per pubblicarli e visualizzarli online in un lettore in Flash.

8) SlideShare, nato come un Powerpoint online, è un altro sito dove pubblicare documenti digitali che consente di trasferire, con un tool automatico, tutti i materiali conservati in Google docs, su SlideShare cosi da renderli ricercabili e veramente pubblici.

9) Oltre a SlideShare, da citare anche Prezi, tutto online, tra le migliori alternative gratuite a Powerpoint per creare presentazioni.

10) MixBook, tra le web app per creare album di foto digitali, collage di immagini e foto-book da stampare

11) OpenZine, per creare una vera rivista digitale online sotto forma di magazine pubblicato su internet e leggibile da tutti.

12) MyeBook è un servizio gratuito per pubblicare libri su internet.

Il futuro dei giornali online è in strumenti web di questo tipo e la condivisione di documenti anche aziendali o lavorativi non potrà continuare ancora a lungo tramite le liste di distribuzione via mail secondo me.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
11 Commenti
  • Anonimo  
    03/set/2009 09:04:00

    misepete dire dei programi per scaricale musica e film, veloci, grazie

  • Claudio Pomhey  
    03/set/2009 10:01:00

    premi il pulsante scaricare in alto

  • 44rivax  
    02/nov/2009 11:12:00

    Ciao!

    Mi chiamo Luca Rivara e vorrei chiedere una cosa. Vorrei pubblicare (se riesco) un piccolo diario di una mia esperienza in Creative Commons. Dove e come posso registrare la mia opera (fatta in pdf)?

  • Claudio Pomhey  
    02/nov/2009 11:32:00

    non hai altra possibilità che mettere il simbolo della creative commons sulla tua opera che testimonia e indica la licenza. (sul sito ufficiale).
    Poi proteggi il pdf dalle modifiche e metti un logo di riconoscimento in modo che non tel o rubino.

  • Arte  
    10/gen/2010 10:57:00

    Bel post, molto utile. Ti ringrazio. Arte

  • giuseppe  
    08/set/2010 10:00:00
    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
  • Claudio Pomhey  
    08/set/2010 10:07:00

    scusa se ti cancello il commento ma era del tutto fuori tema; se hai intenzione di scrivere storie e farle leggere, ti puoi facilmente aprire un blog nuovo sul sito blogger.com e poi, usando Facebook, condividere quello che scrivi con gli amici e conoscenti

  • Dario  
    07/apr/2011 12:47:00

    se io volessi pubblicare dei file pdf tratti da libri coperti da copyright e condividerli col mondo, a cosa vado incontro?? Ovviamente so che è illegale ma la mia domanda vuole dire se esiste un modo per pubblicare i file coperti senza avere problemi legali.. Grazie!!

  • Claudio Pomhey  
    07/apr/2011 13:34:00

    a una multa pesantissima, no non è possibile

  • Dario  
    07/apr/2011 14:02:00

    ok grazie tante!! Ascolta, io devo pubblicare su un gruppo facebook di mia creazione alcuni pdf... so che non si può fare e quindi avevo pensato di metterli su qualche sito di docsharing... ma così facendo rendo pubblici questi pdf (che sono coperti da copy).. avresti qualche idea per oviare a questo inconveniente?? Grazie infinite per la risposta così celere!!

  • Anonimo  
    02/lug/2012 23:06:00

    posso, con l'accordo dell'editore, pubblicare un mensile locale sul mio sito?