Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Cercare i titoli delle canzoni suonando le note musicali

Ultimo aggiornamento:
Cercare musica suonandolaPer cercare canzoni su internet senza sapere o ricordare il titolo e nemmeno l'artista o il cantante autore di quella musica, si possono usare diversi metodi di ricerca.
Uno è di trovare il titolo della canzone dal testo o da alcune parole che si ricordano.
Un altro metodo più innovativo è quello di usare il microfono del computer e cantare il brano.
Un terzo metodo invece ancora più avvenieristico, è di suonare su una pianola le note musicali come le si ricordano.

Per riconoscere una canzone a seconda delle note suonate sulla tastiera musicale, basta accedere al sito internet Melody Catcher, The internet Music Search Engine.
Sull'applicazione web si trova una pianola da suonare premendo i tasti con il mouse e, quando si è soddisfatti e si pensa di aver suonato il brano giusto, si dovrebbe riuscire a trovare il titolo e l'autore della musica.

Il database, ossia la lista delle canzoni che riesce a trovare, mi ha stupito perchè è piuttosto ampio e si trovano anche musiche italiane e tantissime canzoni di qualsiasi genere, dal rock, al classico compreso il pop e il commerciale.

Il riconoscimento delle note di una musica si basa su un archivio di file Midi grazie al quale, facendo una associazione e un matching, riesce a capire le similitudini tra le note suonate e quelle reali.
Per provare ad ascoltare i file Midi si può digitare nel campo di ricerca, il nome del cantante o del musicista e vedere quanti risultati si ottengono.
Per trovare poi un titolo, si può tentare (se non si sa nulla su come scrivere la musica) a suonare un pezzo usando la pianola a disposizione e si noterà che il sito funziona bene.
Sicuramente chi sa suonare realmente troverà in questa applicazione online un modo molto funzionale per cercare il nome o l'artista di un brano, più o meno famoso e dirmi se funziona bene come mi è sembrato.

Premendo il tasto Submit, in alto, infine si può inserire il proprio file Midi per aggiungerlo al database di ricerca.

La pianola è in Java quindi, se non dovesse apparire, significa che bisogna scaricare il plugin Java per il browser mentre se non si riesce a sentire nulla ci sono problemi con il driver Midi sul computer e, premendo il tasto Setup, si dovrebbe risolvere da solo, altrimenti, si devono reinstallare i driver audio.

Consiglio di leggere un altra pagina se si è invece più interessati alle pianole online da suonare su internet al pc.

Per riconoscere titoli e informazioni su un brano musicale o una canzone (album, autore, cantante e cosi via), si può anche caricare il file mp3 o dare il link del video YouTube sul sito AudioTag.

In un'altra pagina, altri programmi per trovare il titolo di una canzone sentendola al computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)