Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

Ecco un articolo che parla di miti e leggende; Ma è davvero possibile sapere chi mi ha bloccato tra i miei contatti di MSN Messenger (oggi si chiama Windows Live Messenger)?
Personalmente non me lo ero mai chiesto tuttavia molte persone hanno questa curiosità e morirebbero pur di saperlo.
Molti blogger sui siti internet sanno perfettamente che questa è una cosa assai desiderata dunque provano a dare la loro soluzione.
Cercando in giro ne ho trovate diverse ma sembrava più un copia e incolla reciproco da una fonte non ben precisata.

Studiando un po' la situazione e provando le soluzioni viste per vedere quale contatto o ex amico ti ha bloccato su MSN Messenger, proviamo a fare chiarezza.

Prima di tutto c'è una grossa differenza tra i termini "bloccato" e quello "eliminato".

Se io blocco un mio contatto, questo non mi vedrà più online e non potrà inviarmi messaggi in chat (anche se su WLM 2009 i messaggi li riceverò in modalità offline), anche se fosse ancora presente nella mia lista di amici.

Se invece lo eliminassi dalla lista, Messenger chiede se voglio anche bloccarlo.
Questo significa che, rimuovendolo non sparisco dalla sua lista e il mio ex amico mi potrà anche vedere online e mi potrà scrivere in chat.
Se infine lo blocco e lo elimino allora l'utente antipatico non avrà alcuna possibilità di contattarmi via chat Messenger, se non facendosi un nuovo account.

Puntualizzato questo, Windows Live Messenger, nella sua ultima versione 2009, mi consente di conoscere chi mi ha eliminato dalla sua lista di amici e contatti ma non di vedere chi mi ha bloccato pur mantenendomi in lista.

In qualche versione precedente c'era un trucco per vedere chi mi aveva anche bloccato e chi nascondeva il suo stato online.
Praticamente prima, di default, dopo l'installazione del famoso programma di messaggistica istantanea, era disabilitata l'opzione "Possono visualizzare il mio stato e inviarmi messaggi solo le persone incluse nell'elenco Consenti".
In questo modo, tramite dei tool online, si poteva verificare lo stato di qualcuno confrontandolo con quello che si vedeva nella lista.
Se lo strumento vedeva la persona in linea, mentre sulla mia lista era offline, il contatto mi aveva bloccato.
Ora però questa impostazione è abilitata di default quindi non è più possibile usare questo trucco perchè un programma esterno mi vedrà sempre offline.

Tutto questo per dire che oggi non è possibile sapere in modo certo se un utente, un contatto o un vecchio amico ti ha bloccato su Msn messenger oppure se non è più online perchè non si collega da tempo.

Per vedere e verificare se un contatto della chat MSN Messenger ti ha eliminato dalla sua lista è molto facile, basta andare sulle opzioni, alla scheda privacy e cliccare con il tasto destro del mouse su ogni nome della lista "Consenti".
Se la voce "Elimina" è abilitata allora quella persona ti ha eliminato dalla sua lista e non gli compari più ne online ne offline.

Con MSN Plus, ottimo strumento per potenziare Messenger, si può fare la stessa cosa in modo migliore, più velocemente e in modo ordinato con la funzione "Pulizia Lista Contatti".
Dalla finestra che si apre si potranno scorrere i nomi in due modi: vedendo quelli che sono nella mia lista e vedendo che mi hanno in lista.
Nel primo elenco c'è una colonna che indica se quel contatto mi ha eliminato oppure no mentre nel secondo quella colonna indica se la persona che io ho eliminato mi mantiene ancora tra i suoi contatti.

Molto utile inoltre, sempre dal Plus, sapere da quanto tempo quella persona non si fa vedere online su Messenger.

Facendo un rapido calcolo puramente intuitivo potremmo dire che, se uno non si vede online da tempo, a meno che non si mette sempre invisibile per tutti (sarebbe strano), probabilmente non ci ha bloccato mentre se è stato visto online da poco tempo ma io non l'ho mai beccato, allora c'è una buona probabilità.
Nel caso venisse il sospetto che qualcuno mi blocca e non vuole chattare con me, potrei inviargli comunque un messaggio perchè sicuramente so che lo riceve e prima o poi lo leggerà.
Come accennato prima infatti su Windows Live Messenger 2009 i messaggi dai contatti bloccati si ricevono offline ma non in chat.

Ho letto altrove che i programmi aMSN e Gaim che sono altri client messenger, mettono un simbolino affianco al contatto che mi ha bloccato invece non è vero, lo mettono soltanto per il contatto che mi ha eliminato dalla lista.

Ho trovato poi alcuni siti con la funzione di scoprire chi ti blocca su WLM.
Uno di questi si chiama MSN Delete Checker che promette sicurezza ma che lascia un sacco di dubbi.
Questo chiede sia la mail che la password per accedere e fare la login a Windows Live.
Non è che si voglia sempre pensare male ma se proprio lo si volesse usare, bisogna che quell'indirizzo mail di messenger non è usato per ricevere la posta ma soltanto per chattare perchè senno sarebbe a rischio spam.
Inoltre cambiare immediatamente la password dopo aver usato quel servizio per evitare furti di account o intrusioni.

Un altro sito segnalatomi da flaviosavio fa la stessa cosa ma sembrerebbe più sicuro ed è http://www.bloccatosumsn.com/; restano comunque valide le precauzioni scritte per MSN Delete Checker.

Per finire, segnalo con molto distacco, il programma Messenger Discovery Live.
Questo è un plugin per Windows Live Messenger che dovrebbe dare un sacco di funzioni in più (tipo il MSN Plus) ma che permetterebbe anche di farsi segnalare quando un contatto va offline anche se nasconde il suo status, di sapere chi si è messo invisibile, chi chiude la finestra di conversazione mentre ci sto chattando e cose cosi.
Uso il condizionale perchè nella mia prova non ha funzionato e poi perchè non è chiaro se sia o meno un programma sicuro.
Il file che si scarica dal sito ufficiale di Messenger Discovery Live, controllato con Virus Scan, non segnala anomalie.

A questo punto attendo conferme o smentite da parte vostra e se avete qualche altro trucco che non porti virus o infiltrazioni estranee, fate sapere perchè in fondo questa questione resta apertissima.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
41 Commenti
  • Anonimo  
    11/set/2009 21:57:00

    Firefox mi segnala il sito www.bloccatosumsn.com come contraffatto.

  • Claudio Pomhey  
    12/set/2009 05:51:00

    come detto...io non li consiglio, tutti questi sono siti che google segnala con "Attenzione: possibile tentativo di phishing!"
    Se in effetti è possibile...

  • Anonimo  
    20/set/2009 22:16:00

    Avviso- sospetto phishing (sito web contraffatto)
    È stato appurato che il sito che stai cercando di visitare è un sito contraffatto per estorcere informazioni finanziarie, personali o altre informazioni riservate.

    Suggerimenti:

    * Torna alla pagina precedente e scegli un altro risultato.
    * Esegui un'altra ricerca per trovare le informazioni desiderate.

    Oppure apri la pagina http://www.checkmessenger2.net/it/ a tuo rischio e pericolo.

    Se ritieni che questo non sia un sito di phishing, puoi segnalare un avviso non corretto.
    Avviso fornito da Google
    Questo è contraffatto al 100%. Non andateci

  • Anonimo  
    09/ott/2009 17:31:00

    a me succede una cosa strana con il plus! mi da ultima volta visto "oggi"(con il quale indica i contatti attualmente online) un contatto che appare offline! cosa debbo pensare???

  • Claudio Pomhey  
    09/ott/2009 20:13:00

    facile, il tipo si mette sempre per comparire offline anche se è online

  • Anonimo  
    12/ott/2009 22:52:00

    ciao...io dal profilo vedo i cambiamenti che ha una persona dell'immagine del messenger (nn del profilo), e se inserisce amcici ecc.....pero nn riesco a vedere la scritta del messaggio rapido da condividere.....nn capisco + se entra invisibile o mi ha bloccato....che ne dite?? fatemi sapere. michy.

  • Anonimo  
    12/ott/2009 22:54:00

    scusate ma il plus ti segna come ultima volta visto on line anche se accede invisibile,,,almeno che nn blocchi??

  • Claudio Pomhey  
    12/ott/2009 23:04:00

    certamente, anche se uno si finge offline, con il plus, lo becchi.

    all'altro anonimo... scrivigli e vedi se ti risponde, penso sia la mianiera migliore per capire se uno ti ha bloccato o no

  • Anonimo  
    13/ott/2009 14:32:00

    grazie claudio....visto che siamo in tema eheh. se vado sul profilo vedo che cambia foto sul messenger (nn nel profilo), e riesco a vedere se aggiunge amici o li toglie dal profilo. nn credo che abbia messo il blocco giusto, sennò nn dovrei vedere se cambia foto nel messenger......grazie comunque della risposta...michela.

  • Anonimo  
    22/ott/2009 00:31:00

    raga a me ultimamente mi stanno arrivando delle mail come se mi dicessero che qualcuno mi ha bloccata. come mittente mi risulta in contatto in questione.andando sul link mi risulta un sito che si chiama bingo o qlcosa di simile.a voi è capitato?

  • Anonimo  
    26/ott/2009 18:29:00

    messenger discovery ha uno sponsor virale, PIDIEF

  • Claudio Pomhey  
    26/ott/2009 18:47:00

    non commento, virusscan continua a darlo buono quindi... cmq pure per msn plus gira la bufala che sia un virus quando non è vero

  • Anonimo  
    10/nov/2009 15:38:00

    Se qualcuno mi puo aiutare...
    Si può scrivere tramite messenger ad un contatto che ti ha bloccato?

    Grazie

  • Anonimo  
    15/nov/2009 23:58:00

    Smentisco una vostra affermazione, con plus se un contatto in lista entra come invisibile, il programma non lo vede. Plus e' utile, facile, leggero ma non fa di questi miracoli. JB

  • Claudio Pomhey  
    16/nov/2009 00:05:00

    non ho detto che lo vedi, ho detto che lo becchi; se entra un giorno, il plus non te lo da online peròpoi, se tu entri il giorno dopo, vedi che quel contatto, ieri, è entrato, anche se era invisibile.

  • Anonimo  
    26/nov/2009 12:02:00

    Salve a tutti.
    Io andando sul profilo di windows live di una persona,riuscivo a vederne la rete,ovvero la lista degli amici.
    Ora quando vado sul suo profilo,questa lista non appare più. Mi dice che o è privata,o è vuota.
    E ovviamente non appaiono più aggiornamenti,in genere.

  • Anonimo  
    28/dic/2009 16:20:00

    se voglio visualizzare il mio profilo per poterlo modificare o voglio visualizzare il profilo di altri miei contatti nn riesco a farlo perchè mi esce pagina vuota cosa devo fare? grazie

  • Anonimo  
    06/gen/2010 04:24:00

    Ciao! io invece ho una curiosità da chiederti.... premetto che ho la versione msn 2009 + Plus.... mi è capitato una sola volta che cliccando sul contatto... dopo che si è aperta la finestra per chattare... che c'era scritto: "Contatto" partecipa già alla conversazione....
    cosa significa???
    grazie! ;)
    AB

  • Anonimo  
    26/gen/2010 16:37:00

    sto continuando a scaricare, ma ho paura che si blocchi il pc

  • Anonimo  
    05/feb/2010 19:07:00

    beh,anche io ho lo stesso problema di DarkAryn...se uso il trucchetto "elimina" la voce me la da accesa ma io non solo vedo in linea questa persona ma è lui che contatta me quindi nè deduco che non mi ha bloccata nè cancellata.allora perchè la voce "elimina" me la accende se clicco su questo contatto in opzioni?
    inoltre non è forse + sicuro e facile capire se questa persona mi ha bloccato vedendo se sul profilo mi fa vedere o meno l'immagine di msn????
    K.

  • Claudio Pomhey  
    05/feb/2010 19:49:00

    Ma lo stai facendo con msn plus?

  • Anonimo  
    24/feb/2010 19:02:00

    domanda: un mio contatto ha la scritta elimina,ma ieri si e messo on line e mi ha scritto..com'è possibile??

  • Claudio Pomhey  
    24/feb/2010 19:07:00

    Usa il plus, molto meglio.

  • Anonimo  
    09/mar/2010 20:05:00

    un appunto, il mio contatto che mi da "eliminato" mi scrive etc...e dal sul msn adesso compare sul mio contatto che l'ho eliminato...cosa nn fatta!
    ormai msn è un mistero,è pieno di errori..io nn l'ho mai eliminato!

  • Anonimo  
    10/mar/2010 21:13:00

    verissimo...anch io ho trovato la stessa incongruenza... qlc sa spiegarmi xkè? Xkè alcuni contatti hanno elimina in grigio e altri in neretto pur essendo presente nelle loro liste?

  • Anonimo  
    19/mar/2010 17:01:00

    e io come posso far ragionare 1 persona che mi accusa di averla bloccata quando non l'ho fatto? avrà usato uno di questi programmi fasulli...:( ...barbara

  • Anonimo  
    29/mar/2010 14:55:00

    Ciao a tutti anche io nn vedo più aggiornamenti di stato e immagine di una persona se vado sul suo profilo..mi ha bloccato o eliminato??
    Grazie a chiunque risponda :)

  • Anonimo  
    08/apr/2010 13:30:00

    anche io ho lo stesso problema.
    inutile anche usare msn plus con la pulizia dei contatti (anche lì mi dice che non un amico non mi ha in lista, ma invece ci sono)
    Ho fatto una prova un mese fà. Mi sono fatta eliminare e riaggiungere da mio fratello, da allora anche con il suo contatto ho problemi. Sembra che lui non mi abbia in lista, invece ci sono.
    Ely

  • Anonimo  
    14/apr/2010 14:47:00

    ciao a tutti!!
    io anche ho cominciato ad informarmi su qst problema ...ma ho trovato una serie di imprecisioni e di palesi contraddizioni...
    contatti che mi avrebbero "eliminato" con cui chatto regolarmente ad esempio...o la presupposta impossibilità a vedere il profilo di un contatto che mi avrebbe eliminato..che risulta invece visibilissimo...anche se magari non aggiornato nel caso in cui non avesse aggiunto nulla...
    il tutto ha una precisione abbastanza approssimativa...e forse non esiste un vero mezzo per capire se ci hanno eliminati...
    ..tuttavia ogni nuovo consiglio é sempre bene accetto!!!...:-)).....
    grazie ..e ciao a tutti!!!*

  • Anonimo  
    20/apr/2010 22:32:00

    Sono sicura di essere stata bloccata ma vorrei sapere se mi ha eliminata. facendo il trucchetto di elimina in neretto o grigetto , mi compare la scritta elimina in grigio quindi non mi dovrebbe aver eliminata ma poi mi accorgo ke su un altro amico dove so x certo ke non mi ha nemmeno bloccata risulta la scritta Elimina in neretto , perchè ?
    Poi vorrei sapere se da un contatto ke mi ha bloccata riesco a vedere i suoi cambiamenti per esempio la foto.
    Ho il programma plus non capisco il fatto dell'off line e on line dove si vede , l'ultima volta ke si è collegato ?
    grazie

  • Anonimo  
    07/mag/2010 19:25:00

    ciao.. ho cancellato e bloccato tempo fa un mio contatto dalla lista! tutt ora nn l ho aggiunto ma vorrei sapere se anche lui mi ha cancellata. io ho msn plus..se vado su lista pulizia contatti mi da che nn sono nella sua lista..ma se faccio strumenti-opzioni-privacy-visualizza mi risulta che c è!e anche se clicco con il tasto destro sul suo nome nell elenco contatti bloccati mi spunta la voce "elimina" non in neretto (non cliccabile).. mi ha cancellata o no?? uff..
    grazie mille!

  • Anonimo  
    09/mag/2010 12:52:00

    se blocco e cancello un contatto e dopo tempo lo riaggingo a lui arriva nuovamente l invito?

  • Anonimo  
    18/giu/2010 20:27:00

    Vuoi sapere chi ti ha cancellato o bloccato nel messenger provalo direttamente on line
    Sito web: http://www.testmessenger007.info/index.html

  • Umberto  
    02/ago/2010 19:42:00

    ..credo che l'articolo in questo link possa essere utile..

    http://www.tecnics.it/it/news/v_guide-e-approfondimenti/internet/msn/msn-differenza-tra-bloccato-e-eliminato

  • Anonimo  
    26/set/2010 15:39:00

    Per vedere se un contato e invisibile online
    con messenger discovery si poi
    basta caricare messenger discovery
    la lista dei contati e vuota
    vedrai che piano piano ogni contati che
    arriva su msn online o no la la lista contatti di ""messenger discovery """ che era vuota marca il suo nome o indirizzo
    se vuoi sapere ogni volta che il contato viene in linea devi cancellare discovery del tuo computer e caricarlo di nuovo

  • Anonimo  
    26/set/2010 15:41:00

    scusate il mio italiano ma sono francese
    lilly anonimo del 26 settembre

  • Lala  
    04/gen/2011 17:37:00

    Scusate io avevo un contatto indesiderato ke mi pare di aver blokkato e elimitato ma qusto contatto mi manda i messaggi via la posta di MSN e davvero nn ne posso + cosa posso fare???
    Vi ringrazio davvero in anticipo

  • Anonimo  
    10/mar/2011 16:48:00

    scusate, ma se sono stata bloccata o eliminata, non dovrebbero comparire gli aggiornamenti del profilo dell'altra persona tra le mie Novità, sbaglio? perchè a me succede il contrario. Grazie in anticipo. rispondete, per favore.

  • Anonimo  
    07/giu/2011 09:53:00

    Dato che un contatto mi ha eliminato in passato e poi ha detto che mi ha riaggiunto... adesso pero' non riesce a vedermi on line mentre io la vedo... come posso farmi vedere on line da questa persona? ( un aiuto grazie )

  • Anonimo  
    24/mag/2012 11:00:00

    ki mi sa dire cosa vuol dire se un mio contatto esistente fino a ieri..oggi mi appare la scritta qst persona non ha condiviso i suoi dettagli con te.. ma vedo ancora la sua immagine nel profilo...come la vedevo ieri . ma nella nuvoletta che si accende qnd siamo in linea è apparso un punto interrogativo. grz

  • Anonimo  
    24/mag/2012 11:03:00

    dimenticavo.......un contatto skype grz