Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Vedere chi mi ha bloccato su MSN Messenger o eliminato dalla lista contatti

Pubblicato il: 12 agosto 2009 Aggiornato il:
Ecco un articolo che parla di miti e leggende; Ma è davvero possibile sapere chi mi ha bloccato tra i miei contatti di MSN Messenger (oggi si chiama Windows Live Messenger)?
Personalmente non me lo ero mai chiesto tuttavia molte persone hanno questa curiosità e morirebbero pur di saperlo.
Molti blogger sui siti internet sanno perfettamente che questa è una cosa assai desiderata dunque provano a dare la loro soluzione.
Cercando in giro ne ho trovate diverse ma sembrava più un copia e incolla reciproco da una fonte non ben precisata.

Studiando un po' la situazione e provando le soluzioni viste per vedere quale contatto o ex amico ti ha bloccato su MSN Messenger, proviamo a fare chiarezza.

Prima di tutto c'è una grossa differenza tra i termini "bloccato" e quello "eliminato".

Se io blocco un mio contatto, questo non mi vedrà più online e non potrà inviarmi messaggi in chat (anche se su WLM 2009 i messaggi li riceverò in modalità offline), anche se fosse ancora presente nella mia lista di amici.

Se invece lo eliminassi dalla lista, Messenger chiede se voglio anche bloccarlo.
Questo significa che, rimuovendolo non sparisco dalla sua lista e il mio ex amico mi potrà anche vedere online e mi potrà scrivere in chat.
Se infine lo blocco e lo elimino allora l'utente antipatico non avrà alcuna possibilità di contattarmi via chat Messenger, se non facendosi un nuovo account.

Puntualizzato questo, Windows Live Messenger, nella sua ultima versione 2009, mi consente di conoscere chi mi ha eliminato dalla sua lista di amici e contatti ma non di vedere chi mi ha bloccato pur mantenendomi in lista.

In qualche versione precedente c'era un trucco per vedere chi mi aveva anche bloccato e chi nascondeva il suo stato online.
Praticamente prima, di default, dopo l'installazione del famoso programma di messaggistica istantanea, era disabilitata l'opzione "Possono visualizzare il mio stato e inviarmi messaggi solo le persone incluse nell'elenco Consenti".
In questo modo, tramite dei tool online, si poteva verificare lo stato di qualcuno confrontandolo con quello che si vedeva nella lista.
Se lo strumento vedeva la persona in linea, mentre sulla mia lista era offline, il contatto mi aveva bloccato.
Ora però questa impostazione è abilitata di default quindi non è più possibile usare questo trucco perchè un programma esterno mi vedrà sempre offline.

Tutto questo per dire che oggi non è possibile sapere in modo certo se un utente, un contatto o un vecchio amico ti ha bloccato su Msn messenger oppure se non è più online perchè non si collega da tempo.

Per vedere e verificare se un contatto della chat MSN Messenger ti ha eliminato dalla sua lista è molto facile, basta andare sulle opzioni, alla scheda privacy e cliccare con il tasto destro del mouse su ogni nome della lista "Consenti".
Se la voce "Elimina" è abilitata allora quella persona ti ha eliminato dalla sua lista e non gli compari più ne online ne offline.

Con MSN Plus, ottimo strumento per potenziare Messenger, si può fare la stessa cosa in modo migliore, più velocemente e in modo ordinato con la funzione "Pulizia Lista Contatti".
Dalla finestra che si apre si potranno scorrere i nomi in due modi: vedendo quelli che sono nella mia lista e vedendo che mi hanno in lista.
Nel primo elenco c'è una colonna che indica se quel contatto mi ha eliminato oppure no mentre nel secondo quella colonna indica se la persona che io ho eliminato mi mantiene ancora tra i suoi contatti.

Molto utile inoltre, sempre dal Plus, sapere da quanto tempo quella persona non si fa vedere online su Messenger.

Facendo un rapido calcolo puramente intuitivo potremmo dire che, se uno non si vede online da tempo, a meno che non si mette sempre invisibile per tutti (sarebbe strano), probabilmente non ci ha bloccato mentre se è stato visto online da poco tempo ma io non l'ho mai beccato, allora c'è una buona probabilità.
Nel caso venisse il sospetto che qualcuno mi blocca e non vuole chattare con me, potrei inviargli comunque un messaggio perchè sicuramente so che lo riceve e prima o poi lo leggerà.
Come accennato prima infatti su Windows Live Messenger 2009 i messaggi dai contatti bloccati si ricevono offline ma non in chat.

Ho trovato poi alcuni siti con la funzione di scoprire chi ti blocca su WLM.
Uno di questi si chiama MSN Delete Checker che promette sicurezza ma che lascia un sacco di dubbi.
Questo chiede sia la mail che la password per accedere e fare la login a Windows Live.
Non è che si voglia sempre pensare male ma se proprio lo si volesse usare, bisogna che quell'indirizzo mail di messenger non è usato per ricevere la posta ma soltanto per chattare perchè senno sarebbe a rischio spam.
Inoltre cambiare immediatamente la password dopo aver usato quel servizio per evitare furti di account o intrusioni.

Un altro sito segnalatomi da flaviosavio fa la stessa cosa ma sembrerebbe più sicuro ed è http://www.bloccatosumsn.com/; restano comunque valide le precauzioni scritte per MSN Delete Checker.

A questo punto attendo conferme o smentite da parte vostra e se avete qualche altro trucco che non porti virus o infiltrazioni estranee, fate sapere perchè in fondo questa questione resta apertissima.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)