Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scaricare animazioni e giochi in flash (SWF), usando un browser internet

Ultimo aggiornamento:
Come scaricare animazioni e giochi in flash come file SWF da qualsiasi sito web
Scaricare file flash SWF Oggi sui siti web le animazioni in Flash sono ovunque: animazioni grafiche, musiche in streaming, giochi, pubblicità, presentazioni in slide e tante applicazioni.
Per esempio abbiamo segnalato alcuni dei siti molto belli di animazioni in flash che consiglio di guardare.
L'uso del plugin Flash su un browser è quindi obbligatoria per tutti, oggi, per navigare e vedere i migliori siti web.
Una animazione in flash peresente su un sito è incorporato in un file chiamato SWF (che sta per Small Web Format o per ShockWave Format).
Ogni applicazione o animazione flash può essere vista su qualsiasi browser internet installando l'Adobe Flash Player che comprende anche il player Shockwave che prima era di Macromedia e oggi è stato assorbito da Adobe.

Le animazioni dei file SWF, se scaricate sul pc, possono essere riprodotte anche da Windows Media Player ed essere viste senza connessione internet per incorporarle, ad esempio, su presentazioni Powerpoint o per conservarle se piacciono.

Il Download su pc di un file SWF è spesso possibile da tante pagine web, tranne se il sito ne nasconde l'origine oppure se è una animazione interattiva che, se scaricata offline non funziona.
In questo post vediamo come si scaricano i file SWF da qualunque sito, facilmente e senza usare programmi esterni, con tutti i browser, Firefox, Internet Explorer, Opera e Chrome e salvare l'animazione sul computer.

Scaricare un file SWF utilizzando Firefox significa andare sulla pagina internet che contiene il file flash, e lasciare andare il flusso per intero, almeno una volta.
Su qualsiasi parte vuota della pagina, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare la voce "Informazioni" del menu contestuale; in alternativa si può anche andare sul menu in alto Strumenti e premere su "Informazioni pagina".
Nella scheda informativa del sito, si può andare sulla parte relativa ai "Media" e cercare i file di tipo "SWF" che sono incorporati nella pagina.
Alla fine, basta evidenziare il file cliccandoci sopra e poi andare su Salva per salvare il file sull'hard disk del pc.

Con Internet Explorer è leggermente più laboriosa la faccenda perchè bisogna andare a cercare il file swf nei file temporanei della cache del browser.
In Windows XP i file temporanei sono sempre in questo percorso: C: \ Documents and Settings \ Nomeutente \ Impostazioni locali \ Temporary Internet Files) ma, per fare prima, si può arrivare a questa cartella andando sul menu in alto, cliccando su Strumenti - Opzioni Internet.
Nella scheda Generale, premere su Impostazioni nella sezione Cronologia e, nella successiva finestra, premere il tasto "visualizza file".
Nel miliardo di oggetti e di righe che vengono visualizzate, mettere la visualizzazione per dettagli e l'ordine delle righe per "tipo".
Tra questi file c'è anche l'swf appena visto su un sito internet.
Siccome di default non si riconoscono i formati dei file su Windows, si deve abilitare questo dettaglio andando tra le opzioni della cartella dal menu strumenti e levare il flag, nella scheda di visualizzazione, alla voce "Nascondi le estensioni per i file conosciuti".
Adesso, scorrendo la lista, si dovrebbe trovare il file swf (si può anche usare il cerca e scrivere *.swf) che si potrà copiare e incollare in un'altra cartella del proprio computer.

Con Opera e con Chrome il download di filmati e animazioni SWF, sono veramente semplici e veloci:
Opera visualizza i file dei siti internet visitati premendo sul menu Strumenti - Avanzate - Cache.
Da questa lista, si possono individuare immagini file swf che si possono salvare sul pc premendoci sopra con il tasto destro e dicendo "Salva oggetto con nome".

Scaricare il file SWF su Chrome è questione di due secondi e la potrei riassumere cosi: Premere CTRL-U poi CTRL-F, scrivere swf, scorrere le parti sottolineate in blu che sono dei link e premerci sopra con il tasto destro del mouse salvando il link sul computer.
Sostanzialmente si riesce ad estrarre il file flash direttamente dal codice sorgente del sito internet.

Per i giochi online in flash che si trovano su internet e che spesso ci piace segnalare anche da queste pagine, alcuni di essi possono essere scaricati usando un programma come File2HD.
Per scaricare il gioco o il video si deve andare sul sito internet in cui vi è il gioco, copiare la URL ossia l'indirizzo internet, incollare l'Url del sito sullo spazio apposito di File2HD, selezionare sul campo "Filter" la voce "Objects" e cliccare sul pulsante "Get File".
FileHD, dovrebbe tirare fuori il link del file swf su quel sito e per salvarlo sul pc basta cliccare su quel link con il tasto destro e scegliere "Salva oggetto con nome".
Questo metodo non funziona con tutti i siti in quanto alcuni proteggono i loro giochi e i loro contenuti.

Una volta scaricato il file .swf, per giocarci bisogna scaricare un programa chiamato Flash Offliner che trasforma quel file rendendo il gioco giocabile in modo diretto.
Una volta scaricato e installato comparirà una icona sulla barra delle applicazioni (taskbar in basso a destra) che indica Flash Offliner e cliccandovi sopra con il tasto destro del mouse si vedranno i giochi disponibili e il menu delle opzioni.
Cliccando su "Create New Flash Offliner Package" si può selezionare il file swf scaricato precedentemente e inizare a creare il pacchetto che costituirà l'eseguibile del gioco.
Il nuovo file si chiamerà nome_gioco.fop.
Per giocare al gioco bisogna adesso cliccare con il tasto destro sull’icona di FlashOffliner nella takbar e scegliere il gioco.
La risoluzione del gioco, di default sarà di 800×600 pixel ma si può decidere altre risoluzioni (400×300, 640×480, 1024×768) o giocare a schermo intero.

Per finire, per coloro che hanno desiderio di creare animazioni in flash ma non sanno come fare, segnalo l'applicazione web del sito Wix che permette di creare siti internet in flash ma che può essere anche utilizzato per disegnare animazioni in flash senza troppa fatica e senza sapere nulla di codice di programmazione.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • mirko armillotta
    4/11/13

    con chrome non riesco a capire quali link in azzurro devo selezionare e salvare

  • Claudio Pomes
    4/11/13

    quelli che finiscono in swf

  • mirko armillotta
    5/11/13

    ok ma selezionandoli e cliccando tasto destro non mi da l'opzione di salvataggio

  • Claudio Pomes
    5/11/13

    leggi anche qui http://www.navigaweb.net/2008/12/scaricare-giochi-in-flash-sul-pc-e-i.html