Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Rimuovere le applicazioni Facebook con troppi permessi che violano la privacy

Ultimo aggiornamento:
rimuovere applicazioni facebookAccidenti a questo Facebook, tanto usato e tanto divertente ma cosi intrusivo e pericoloso per la privacy!
Non avete mai pensato che dietro a tutte le mille applicazioni che si possono installare ci siano anche delle applicazioni web che rubano le password e i dati personali degli utenti?
Quando ho scritto riguardo alla difesa della privacy su Facebook e sulle tattiche per spiare i profili privati non avevo approfondito il fatto che i dati del profilo, compresi quelli di accesso, possono essere effettivamente letti da alcune applicazioni che fanno phishing (Wikipedia).

Sostanzialmente alcune di queste richiedono permessi assolutamente ingiustificati.

Trend Micro, importante azienda di sicurezza informatica americana, ha diffuso dei report su alcune applicazioni Facebook che fanno Phishing e rubano dati agli utenti che le installano.
Altre applicazioni invece permettono lo stream (pubblicano il flusso) delle proprie attività e le rendono visibili a tutti violando cosi la privacy impostata nelle opzioni di sicurezza generale.
Tra le applicazioni dannose segnalate ci sono soprattutto quelle di incontri sentimentali, quelle per trovare nuovi amici, anime gemelle e per confrontare le preferenze sessuali oppure quelle per scoprire i profili privati e vedere le foto di tutti.
Principalmente sono applicazioni in inglese ma il dubbio su alcune tradotte in italiano resta eccome.
Il consiglio dunque è di andare a vedere le impostazioni di tutte le applicazioni autorizzate e installate, rimuovere quelle inutili e non usate e impostare la privacy totale a quelle che si vogliono conservare.

Andando sulle "impostazioni applicazioni" della propria pagina Facebook quindi si deve settare nel menu a tendina di mostrare tutte quelle autorizzate.
Sicuramente se ne vedranno tante che si era dimenticato di aver messo ed è il caso di fare pulizia.
Per rimuoverle basta cliccare sulla X.
Per quelle che si vogliono conservare invece si deve premere su "Modifica Impostazioni" e settare la privacy, almeno a mostrare i dati solo agli amici e non a tutti.
Nelle autorizzazione aggiuntive consiglio anche di rimuovere il flag alla voce "pubblicare l'attività recente sulla mia bacheca" e, ove ci fosse, anche dalla voce "Accedere ai miei dati anche quando non utilizzo l'applicazione".

Con il programma per i browser MyPermissions si possono rimuovere le app da Facebook con troppi permessi che violano la privacy, selezionandole dalla lista.

Per finire, bisogna andare anche nelle impostazioni generali di privacy (vedi la guida privacy aggiornata) e, per le applicazioni, decidere quali dettagli del proprio profilo far diffondere.
Personalmente consiglio di non mettere nulla perchè una applicazione Facebook non ha alcun bisogno di sapere la situazione sentimentale o dove vivo o ancora che lavoro faccio.
Importante infine non dimenticare mai che, se una applicazione richiede l'accesso al proprio profilo con un inserimento della propria password, si debba diffidare e considerare la possibilità di un possibile phishing.

Per rimuovere per sempre le applicazioni Facebook e gli inviti si può leggere la guida in un altro post.

In un altro articolo è scritto come bloccare gli inviti alle applicazioni con quiz e test non desiderate e non farli comparire più.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)