Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programmi Microsoft gratis agli studenti per imparare e studiare informatica

Ultimo aggiornamento:
Microsoft gratis per studentiArticolo dedicato agli studenti del liceo e dell'università di tutto il mondo, compresi ovviamenti quelli italiani che vogliono diventare informatici e studiare i software di sviluppo Microsoft.
Al contrario di Office che non è gratis nemmeno nei paesi del terzo mondo, gli altri programmi, quelli meno commerciali e dedicati allo sviluppo e alla programmazione, sono finalmente disponibili in omaggio.
Gli studenti sicuramente gia utilizzano i programmi opensource per studiare e per imparare ma, visto che la Microsoft fa questo passo avanti, tanto vale sapere come sfruttarlo nella propria scuola o nell'università.

DreamSpark permette agli studenti di tutto il mondo di scaricare alcuni strumenti e software di Microsoft gratuitamente.
Requisiti per questo download gratuito da DreamSparkè essere iscritti a una scuola o università accreditata di uno dei 124 paesi ammessi al programma tra cui c'è anche l'Italia.

Gli studenti delle scuole superiori devono ottenere la chiave di accesso per DreamSpark chiedendola al preside o all'ufficio di amministrazione.
Se, come sicuramente accadrà, la scuola non ha la più pallida idea di cosa sia DreamSpark voi studenti potreste dire: "ma come? ce lo ha detto l'esimio Dottor Pomhey!!" ma rischiereste di essere cacciati via a pedate.

Dunque, se la scuola non è accreditata o registrata a DreamSpark, si deve dire al preside o al dirigente scolastico che può registrarsi su questo sito e fare la richiesta (forse si dovrà inviare un fax alla Microsoft per dimostrare di essere un Liceo) e, in risposta, dovrebbe ricevere le chiavi di accesso per la distribuzione tra gli studenti iscritti.
Il programma è aperto anche a chi studia a casa e in questo caso la richiesta la devono fare i genitori o tutori.

Per gli studenti universitari invece scaricare i programmi Microsoft è molto più facile perchè basterà iscriversi selezionando il paese e usando la mail dell'università che dovrebbe essere gia registrata su DreamSpark.
Se l'istituto non dovesse essere gia compreso allora si può cliccare sulla voce che dice "Couldn't get verified".

I programmi che si possono scaricare, installare e usare gratuitamente sono:

Expression Studio 3
Windows Server 2008 Standard Edition
Windows Server 2003
Visual Studio 2008 Professional Edition
Visual Studio 2005
SQL Server 2008 Developer Edition
XNA Game Studio
Virtual PC
Visual Basic 2008
Visual C++
Visual Web Developer

Inoltre, DreamSpark offre anche degli ebooks gratuiti con spiegazioni e corsi per l'autoapprendimento e lo studio e per arrivare a fare un esame di certificazione Microsoft, sempre gratis.

I programmi si potranno scaricare dal sito e non è prevista la spedizione di un DVD, almeno non in Italia.

Le Licenze di uso dei programmi sono per uso didattico ma non hanno alcuna limitazione e si potranno usare anche negli edifici di istruzione, senza però avere aspirazioni commerciali.

Essendo il programma del tutto libero, si potrà anche continuare ad usarlo dopo il diploma o dopo la Laurea sempre che non ci si avvii ad essere dei professionisti informatici.
Resta inteso che però non si potranno più scaricare nuove versioni e si verrà cancellati da DreamSpark.
Tutto questo si trova nel contratto di licenza che appare prima di ogni download.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)