Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

windows movie makerIl videomontaggio non è mai stato affrontato in questo blog in modo diretto ma soltanto con applicazioni web di videomontaggio online che, anche se ottime, non sono programmi e sono limitate, per definizione, dal fatto che serve un browser internet per usarle.
Il miglior programma free e gratuito per fare un video montaggio a casa e non solo è sicuramente il celebre Windows Movie Maker, un software che la Microsoft ha trascurato per diverso tempo fino a che, in questo mese, non è uscita la versione 14, migliorata, più stabile e più veloce da usare.

Windows Movie Maker è installato di default su tutti i pc assieme a indows e si trova sempre tra gli accessori nel menu "Start".
Per aggiornarlo invece si deve installare Movie Maker dal sito Microsoft.
Il nuovo Movie Maker funziona però soltanto su Windows 7 e Windows Vista mentre per coloro che usano XP non c'è una nuova versione e rimane la vecchia 2.1

Ma a che serve Windows Movie Maker?
Come si utilizza?


Questo programma ha diverse funzioni tra cui anche quella di creare slideshow di fotografie e presentazioni video.
In un altro post, ho preferito altri programmi alternativi come Pinnacle VideoSpin, perchè personalmente ritengo WMM troppo laborioso e poco pratico nel fare video presentazioni di foto.

La sua applicazione pratica e la sua forza invece esce fuori nel caso si voglia fare un video montaggio usando i filmini girati con la propria videocamera.
Per iniziare a modificare, abbellire e montare il video, prima di tutto si deve attaccare e collegare la videocamera al computer via usb.
I cavi possono essere quello IEEE o quello classico.
Dopo, avviare Windows Movie Maker e, nella barra di sinistra del programma si può cliccare sulla voce "Cattura da periferica video".
Si sceglie il nome e dove salvare il video e poi, premendo il tasto "Avanti", anche se si desidera la riproduzione di qualità per il computer o se si ha intenzione di guardare il filmato su un DVD sul televisore.
Facendo attenzione allo spazio richiesto sul pc, il video si potrà salvare, in formato wmv, interamente oppure a pezzi.
Se quindi sulla cassetta è stato registrato un unico filmato delle vacanze si potrà salvare tutto assieme ma se la cassetta era gia stata usata per qualche alto video, magari si dovrà scegliere da che punto iniziare a salvare il film sul computer.
Al termine della procedura si potrà salvare il video girato dalla videocamera sul computer e lo si potrà gestire e modificare facilmente perchè viene suddiviso in clip più piccole.
Per montare il video e diversificarlo combinando le diverse scene si potranno cosi trascinare verso il basso, nella linea di tempo comporre il nuovo filmato.
Premendo il tasto "Mostra Timeline" si possono aggiungere effetti grafici, la musica di sottofondo e i titoli di coda al film.
Con la lente di ingrandimento si può fare lo zoom alla sequenza temporale del video e nell'aggiungere elementi aggiuntivi si può decidere, al secondo, dove inserirli e in quale scena del video.

Consiglio, prima di modificare il video, eliminare scene ed aggiungere effetti, di salvare prima il video come un backup e poi giocarci facendo gli esperimenti che si vogliono.

Movie Maker è un software diverso da VirtualDub o altri che invece consentono di fare video editing più professionale ma più complicato.
Windows Movie Maker si propone per una utenza che vuole fare le cose facili e in modo guidato, senza grosse pretese, soltanto per abbellire un filmino e montare le scene tagliando le parti non desiderate.
Il problema del programma Microsoft è sempre stata la pesantezza e la lentezza delle elaborazioni che spesso annoiano e frustrano.

Nell'ultima versione, che non funziona su Windwos XP, si nota un deciso miglioramento, si può creare un filmato con foto, video e musica in 30 secondi, si può pubblicare il video direttamente su internet, si integra con YouTube e con Facebook e ci sono tanti effetti di transizione e di grafica in più.
Nei commenti potrete confermare questa impressione oppure condannare questo software a programma nato male e continuato peggio.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
21 Commenti
  • Maria  
    26/ago/2009 15:05:00

    io sto avendo dei grossi problemi nel salvare come video dei filmati lunghi 38 minuti... mentre per quelli intorno ai 15 minuti il gioco è semplice... mi sai dire se ci sono delle soluzioni facili per risolvere questo intoppo??

  • Claudio Pomhey  
    26/ago/2009 15:07:00

    pinnacle videospin penso che potrebbe aiutarti

  • Diego  
    03/nov/2009 13:43:00

    Ciao Claudo.

    Per un bel po' di giorni, un paio di settimane fà, mi sono dedicato al videoediting con windows movie maker, per la mia prima volta.

    Prima ho creato uno slideshow con colonna sonora... Tutto bene ! L'ho pubblicato (cioè salvato sul computer) in pochi minuti; poi ho voluto fare il salto di qualità... ehehehe

    Ho preso un video di 3 minuti circa, l'ho tagliato in tre parti ed ho lavorato come segue:
    1a parte = video normale + mP3
    2a parte = effetto cambio colori video + mP3
    3a parte = video normale rallentato + mP3

    Il problema è stato nella pubblicazione.
    Ben 10 ORE DI ATTESA per vederlo ancora al 36% !!! (Praticamente ha lavorato velocemente finchè non si è visto chiedere gli d'effetti).

    Considerato che non sono più riuscito a pubblicare quel video, che giace come progetto inconcluso sul mio computer, e che il mio Movie Maker sembra essere di versione 6... ho due domande:

    1.
    Per vedere se la veriosne 14 che tu suggerisci con questo articolo porta miglioramenti anche sotto questo punto di vista... disinstallo quella che già ho ?

    2.
    Mettiamo il caso che non ci siano miglioramenti ed io necessiti di un nuovo programma. Ne esiste uno capace di aprirmi il PROGETTO realizzato con Movie Maker ? Capisci... in questo modo potrei fare il grosso con Movie Maker e poi pubblicarlo con quest'eventuale programma...

    Grazie.

  • Claudio Pomhey  
    03/nov/2009 14:27:00

    Il nuovo movie maker per Vista, funziona molto meglio.

    Resta il fatto che ci sono diversi programmi con cui rifare tutto, molto più efficaci che puoi vedere qui http://www.navigaweb.net/2008/05/creare-filmato-con-slideshow-di-foto.html

    A me windows movie maker non piace per niente.

  • Diego  
    03/nov/2009 15:34:00

    Sì, l'ho letto quell'articolo però le mie domande miravano ad altro... Te le ripropongo:

    1.
    Disinstallo il Movie maker che ho trovato con Windows Vista su questo nuovo portatile... prima di installare quello che hai linkato ?

    2.
    Ho un progetto FINITO che devo solo pubblicare e chiaramente non vorrei rifarlo da capo. Esiste un programma tra quelli che hai mensionato che mi permetta di aprire il progetto di Movie maker e poi salvarlo ?

    Scusa se sono stato poco chiaro.

  • Claudio Pomhey  
    04/nov/2009 14:20:00

    per la uno puoi aggiornare senza problemi, anche senza disinstallare (credo non si possa nemmeno fare)

    per la due non lo so, devi provare con i programmi indicati perchè io non l'ho fatto.

  • Diego  
    05/nov/2009 13:57:00

    Uff !!! Sempre problemi !!
    Ho scaricato da Rapidshare la versione 14 di Windows movie maker, vado per installarlo, vedo partire la preparazione dell'installazione e poi tutto si chiude.

    Che quel file sia corrotto ?
    O magari che non si possa installare sul vecchio Movie maker ?

    Claudio, che mi dici ?

  • Claudio Pomhey  
    05/nov/2009 13:58:00

    ma scusa è... scaricalo da live essentials come ti dico io che ci fai con rapidshare???

  • Diego  
    05/nov/2009 14:01:00

    Ma l'hai messo tu il link a rapidshare per chi non voleva scasricarsi tutto il pacchetto live essntials... !!

    :D

    Ok, Vado... ;)

  • Diego  
    06/nov/2009 02:48:00

    Basta ! Ci rinuncio !

    Ragazzi il mio parere è di lasciar perdere anche il nuovo WINDOWS LIVE MOVIE MAKER, che a prezzo di una maggior velocità di pubblicazione del file (supposta) ha rimosso effetti principali come il rallentamento della riproduzione.

    Non son riuscito in nessun modo a visualizzare la timeline e la grafica rimodernata ha fatto passi indietro perdendoci in immediatezza di impatto. Tolta la possibilità di governare la lunghezza di foto e video con il semplice trascinamento... ora si fa tutto impostando i tempi di inizio e fine; più preciso, ma... DUPALL !!

    Cambio subito... Ciao :)

  • Claudio Pomhey  
    06/nov/2009 09:44:00

    apposto!

  • danygargiulo  
    27/nov/2009 16:48:00

    mi dite un programma come windows movie maker??? non so il perchè ma nel mio windows movie maker non ci sono piu gli effetti video e le transizioni video e quindi non riesco a fare nessun video...

  • Claudio Pomhey  
    27/nov/2009 17:13:00

    Ma perchè non leggi l'articolo? stanno qui http://www.navigaweb.net/2008/05/creare-filmato-con-slideshow-di-foto.html

  • Anonimo  
    12/mar/2010 18:12:00

    claudio se volessi velocizzare o rallentare un video, dv trovo il comando x farlo...nel nuovo movie maker intendo??

  • Anonimo  
    17/apr/2010 19:36:00

    dove si trova il comando per rallentare un video sull'ultima versione di Movie maker (Windows Live Movie Maker)???

  • Anonimo  
    04/mag/2010 08:23:00

    Ho creato con Windows Movie Maker un progetto di 25 minuti, ma nel salvarlo sul pc o salva solo l'audio oppure inzia il montaggio con le immagini ma ad un certo punto si blocca e monta solo l'audio...salvandolo in avi mi diventa di 5 Gb, il video lo monta tutto ma perde in qualità, andando spesso a scatti...come posso fare?

  • Anonimo  
    02/mag/2011 16:32:00

    come su fa a rallentare il video???le scritte vanno troppo veloci! help

  • Anonimo  
    03/mag/2011 17:24:00

    non riesco a trovare il modo per vedere la sequenza temporale su windows live movie maker per windows 7

  • Anonimo  
    12/set/2011 00:55:00

    come faccio a velocizzare un video su movie maker ? per poi mettere una colonna sonora su un video già velocizzato..

  • Anonimo  
    08/mar/2012 21:41:00

    i0o vorrei sapere perchè non rierco a rallentarlo..non mi esce l'opzione "velocità"

  • Marco Terraneo  
    22/ago/2013 10:02:00

    Per favore. aiutatemi...ho un canale su youtube dove pubblico i miei fotoalbum. di arrampicata...recentemente ho installato la versione 2.6 credo...ma ho creato il video con la vecchia versione...quando lo cerco di pubblicarlo ovviamente mi chiede password e nome account...ma non risultano. x il programma esatti...eppure da youtube l' accesso nn mi viene negato...devo disinstallare l' ultima versione caricata x poter pubblicata su youtube???