Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Modelli e templates OfficeMicrosoft Office è la suite che comprende, nelle sue versioni 2003 e 2007, i programmi più usati al mondo Word, Excel e Powerpoint, oltre ad altri programmi più professionali utilizzati da consulenti e impiegati di azienda come Project, Visio e OneNote; e questo lo sanno tutti.
Quello che forse tanti non sanno è che esistono dei template ossia dei modelli grafici gia preconfigurati, che devono soltanto essere riempiti.
Perchè dover reinventare la ruota da zero ogni giorno quando quello che sto facendo lo ha gia fatto qualcun altro e lo ha fatto bene?
Produttività significa non perdere tempo a fare le scatole che si possono trovare per strada senza difficoltà.

Esempio classico sono, ad esempio, i modelli dei curriculum vitae dove la pagina è gia impostata e dove si devono soltanto scrivere i dati personali secondo gli standard europei: nome, cognome, data di nascita, esperienze professionali, competenze e cosi via.
Come i CV, ci sono tanti altri modelli o templates messi a disposizione dalla Microsoft stessa che si possono usare e scaricare gratuitamente.

In questo articolo, vediamo dove trovare i migliori template e modelli da compilare, per Excel, per Powerpoint, per Word, per Visio e per Project.
In un altro post invece c'erano i templates per LibreOffice e Openoffice.

Partendo dai modelli di Office ufficiali possiamo andare sulla pagina del sito Microsoft dedicata ai templates per Microsoft Office in italiano in cui si trova una lista di modelli divisa per categorie diverse.
Si trovano, ad esempio, prestampati da compilare riguardanti i preventivi, calendari, giochi, notiziari, vacanze, inviti, lettere, elenchi, inviti per feste, agende, strutture per presentazioni PowerPoint, etichette, ringraziamenti, tabelloni tornei e altri modelli.

Purtroppo però la sezione italiana non è comoda e ricca come quella in inglese che dunque consiglierei di prendere come riferimento per la ricerca del modello giusto da usare.
Anche se i modelli sono in inglese, essendo solo grafica e struttura del foglio, con poche parole scritte, si può agevolmente superare il problema della lingua usando un traduttore e ricompilando i campi velocemente.
Oltre 250 Modelli per tutti i programmi Microsoft Office, sono disponibili per il download sulla versione inglese di Microsoft Office: indirizzo libri, analisi di lavoro, annunci, bilanci, fatture di vendita, segnalibri, libri, statuto, le politiche e le norme, calcolatori per Excel di vario tipo, cataloghi, grafici, coupons, stime, valutazioni, previsioni, istruzioni per l'uso, itinerari, mansionari, riviste, progetti, giornali, petizioni, manifesti, comunicati stampa, programmi, proposte, quiz e test, quotazioni, ricette, sondaggi, biglietti da visita e tanti altri.

Questi modelli sono distribuiti dagli utenti e chiunque abbia disegnato un documento Office e lo voglia condividere nella sua struttura, può farlo liberamente partecipando alla community.

Per Microsoft Word ci sono bellissimi modelli e templates da usare per scrivere documenti di diverso tipo per occasioni ufficiali o quotidiane.
Ci sono disegni e forme particolari già predisposti da utilizzare per lavoro, contratti, calendari, locandine, etichette per CD DVD, marketing, brochure e altri, divisi in categorie, tutti da scaricare.
Il sito si chiama appunto Word Templates.

In un altro articolo dedicato c'è l'elenco dei siti dove scaricare i migliori modelli Excel gratuiti per operazioni finanziarie e commerciali.

Per Excel ma anche per Powerpont si può anche andare sul sito Chart Chooser che presenta tanti modelli gratuiti da scaricare.

Per Powerpoint i siti che distribuiscono modelli sono tantissimi e in questo caso ne cito uno in particolare free-power-point-templates.com.
Su FPPT i modelli si possono scaricare gratis e senza registrazioni noiose, per usi aziendali o personali.
Per scaricare il modello si deve cliccare sul'immagine di un dischetto rosso altrimenti si finisce nella pubblicità.

Altri siti per trovare e scaricare templates, modelli e sfondi da usare su Powerpoint per creare presentazioni professionali e origniali sono: PowerPoint Styles, Presentation Point, Presentation Helper, Master Template, Templates Wise.

In un altro post si possono trovare informazioni su dove trovare tanti tipi di modelli di curriculum e moduli di burocrazia italiana, non solo da compilare ma anche con esempi concreti.

Se trovo altri siti magari in italiano, li segnerò in questa pagina ma confido e spero che potrete alimentare questa lista lasciando i link sui commenti qui sotto.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • Anonimo
    27 set 2010, 19:03:00

    if you are looking for free powerpoint templates and backgrounds check this page:

    http://www.mytemplatesshop.com/powerpoint-templates/free-templates.html?limit=30

    you can even suggest your own theme or design

  • PoweredTemplate.com
    10 dic 2012, 13:43:00

    Vorrei qui aggiungere qualche http://www.poweredtemplate.com/free-ppt-powerpoint-templates.html centinaia di libero Powerpoint modelli