Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Usare Gmail come spazio online multiuso

Ultimo aggiornamento:
GmailPiù passa il tempo più la posta di Google, Gmail, conquista nuovi utenti e non sono pochi nemmeno i casi di uso professionale per rimpiazzare quelle mail aziendali spesso molto antiquate e limitate.
Gmail è forte perchè ha tante funzioni, perchè aumentano ogni giorno (vedi articolo sulle funzioni nascoste del Google Labs) e perchè ha uno spazio quasi illimitato per conservare i messaggi e i file allegati.
Con Gmail si può fare davvero di tutto e un account si può usare anche per tante altre cose tra cui postare commenti nei migliori blog del mondo web, come, ovviamente, navigaweb.net.

Ma al di la delle applicazioni Google che si possono usare online, ci sono anche diversi programmi per Windows che, sfruttando lo spazio concesso da Gmail, lo sfruttano per fare le cose più diverse, come fosse un account multiuso.

Interessante quindi vedere come si può usare questo account GMail, con funzioni diverse dalla posta elettronica, su alcuni piccoli tool da installare sul computer.

1) Gbridge isttalla una VPN.
Praticamente con questa VPN, una sottorete virtuale, si può creare una connessione privata per condividere file e per il controllo remoto tramite programmi come VNC.
Dal momento che gli sviluppatori hanno aggiunto il supporto per i domini di Google Apps, programmi orientati alle aziende, questo è diventato anche un ottimo modo per tenere connesse le postazioni di un ufficio.

2) GMail Drive è uno dei primi tool nati da Gmail che permette di sfruttare lo spazio della posta elettronica per conservare file di qualsiasi tipo in remoto, organizzati come una cartella normale.
Praticamente quindi i file vengono salvati come allegati dei messaggi di posta e visualizzati sul desktop come normali icone organizzati, se si vuole, in cartelle.
Gmail Drive sembrava il preludio per GDrive, un hard disk online simile a SkyDrive di Microsoft, che però Google non ha mai rilasciato.

3) G2peer consente la condivisione di file semplice con gli amici tramite il proprio account Gmail.
simile quindi a Gbridge ma senza funzioni aggiuntive, consente di caricare file e di inviarli contemporaneamente a tante persone affinche possano scaricarli.
Nulla di clamoroso quindi ma soltanto una interfaccia di supporto che rende la condivisione più semplice.

4) GMail Backup serve invece a salvare una copia di backup della posta sul proprio computer.
In realtà la lettura offline della posta è stata resa possibile da Google qualche mese fa con l'implementazione di Google Offline.

5) Affixa è un tool che serve a impostare la posta Gmail come predefinita in modo che, cliccando su un indirizzo mail che si trova su internet, si apra direttamente il nuovo messaggio da Gmail e non, ad esempio, da Microsoft Outlook.

6) Pidgin è un software gia presentato che permette di chattare con i contatti di Gmail, quello che si chiama Google Talk.
La nuova versione prevede anche la telefonata da Gmail e il supporto video.

7) GeeMail è un programmino per la notifica di nuove Email in Gmail sul desktop, che funziona anche se non si è connessi a internet.

8) Gmail Notifier Plus è solo per Windows 7 ed è una integrazione dei menu Gmail sulla barra Start e sulla sidebar.

Quali altre ci sono?

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)