Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

ascoltare album su internet Aggiornato il 14.7.13

Ascoltare musica su internet è diventata ormai una cosa facile e permessa legalmente, con tanti siti per sentire musica in streaming.
In questo post passiamo in rassegna lista di siti per ascoltare interi album musicali, in modo organizzato e con la visione dei relativi video di YouTube.

1) Merita una menzione particolare l'applicazione web del sito SemSix che porta online un vero e proprio player tipo Winamp o Windows MediaPlayer.
La particolarità di questo player è che si può cercare il nome di una canzone, di un artista o quello dell'album cosa non sempre abilitata in altri siti.
Il fatto di avere un player semplifica di molto l'organizzazione della playlist da ascoltare e, senza doversi registrare, è possibile, ad esempio, cercare il nome dell'album Thriller di Micheal Jackson e cliccare su tutte le canzoni trovate per farle comparire velocemente sulla playlist che si trova sulla destra dello schermo.
La cosa buona e che fa essere SemSix un ottimo servizio è che non mette risultati doppioni ma propone le canzoni di un album numerate proprio come sono sul disco originale o sul cd se venisse acquistato.

Se si preme play la playlist viene riprodotta in streaming con le canzoni dell'album scelto.
Siccome la fonte del sito è YouTube, si vede anche, se disponibile, il video musicale originale (vedi anche i migliori siti per vedere video musicali da YouTube)
Per ogni canzone dell'album viene anche messo un pallino rosso o verde a seconda della qualità della musica.
Altra caratteristica davvero interesante è la possibilità di trovare una canzone mettendoci le parole che si ricordano in modo da trovare la musica anche se non si sa nè il titolo nè chi la canta.
Per questa opzione si deve cliccare sul tasto "full text search".
Per altri siti di questo tipo, un altro articolo elenca i migliori dove si può cercare sentire e cantare la musica inserendo un pezzo di testo della canzone.
Unico difetto, essendo la fonte soltanto YouTube, alcune musiche meno conosciute non si trovano.

2) Recordlective permette di cercare il nome di un gruppo musicale per trovare la loro intera discografia, tutti gli album con titolo ed anno.
cliccando su un album si vede la lista di canzoni che possono essere ascoltate online gratuitamente.
In aggiunta c'è anche il video da Youtube.

3) Molto simile è il sito All Songs By che permette di cercare il titolo di una canzone oppure tutte le canzoni di un album o di un autore / cantante.
Cercando un cantante, vengono elencati tutti i suoi album passati e pubblicati, con i nomi di tutte le tracce in ordine.
La musica si può ascoltare con i video Youtube direttamente dal sito AllSongsBy e, per ogni artista, viene generata una playlist automatica con tutte le sue canzoni da sentire una dietro l'altra..

4) Per scaricare gratis interi album e cd musicali si segnala un sito clamoroso che probabilmente durerà poco ma, finchè c'è, tanto vale usarlo.
New Album Release è un sito dove sono presentati gli ultimi album musicali usciti con tutti i titoli delle canzoni e la classifica dei più venduti.
Gli album si possono liberamente scaricare gratis e fare il download free degli album interi.

5) AlbumWash permette anche esso di scaricare album dei cd originali di musica gratis.
Si può usare il motore di ricerca per trovare il gruppo o il cantante preferito oppure scorrere l'elenco alfabetico degli album.

Per finire, usando i Torrent, si possono scaricare interi album e cd di musica anche usciti da poco dal sito Coda.fm.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
4 Commenti
  • Anonimo  
    20/ott/2010 22:17:00

    cacchio! Semsix m'ha impressionato! Bella idea hanno avuto

  • Anonimo  
    23/ott/2010 13:50:00

    comodissimi, però uno dei difetti che mi da più fastidio di semsix e playinurtubez è che non normalizzano l'audio tra le varie tracce e i video in coda di riproduzione..
    Conoscete un modo per ovviare a questo problema?

  • Claudio Pomhey  
    23/ott/2010 14:01:00

    beh dipende dal servizio: qui ci sono altre alternative
    www.navigaweb.net/2007/09/youtube-music-player-con-liste-di-video.html

  • Anonimo  
    29/mar/2012 16:29:00

    stefano zarfati quanto fa un disco