Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Super Barra applicazioni su Windows per lanciare e avviare i programmi preferiti

Ultimo aggiornamento:
Strumenti Windows per aggiungere gruppi di icone sulla barra applicazioni di WIndows,come gli Stacks del Mac
Una Super barra sembra qualcosa di fantascientifico, in realtà non sapevo proprio che nome sintetico dare a quegli elementi grafici di Windows che permettono di raggruppare logicamente le icone di lancio dei programmi in modo migliore, più bello da vedere e che rende l'uso del pc pù veloce.
Qualcosa di simile al menu Start che dovrebbe diventare l'interfaccia predefinita dell'ormai prossimo Windows 7.
Super Barra di avvio StackAllora, queste super barre, il cui nome dovrebbe essere "Stacks", sono sostanzialmente dei menu di avvio in cui inserire le icone dei programmi per eseguirli ed aprirli rapidamente.
Qualcosa di molto simile lo avevamo già visto nell'articolo sui "Docks" che sono sempre delle barre di menu start dalla grafica simili a quelle dei sistemi Mac OS.

LEGGI ANCHE: Trucchi barra applicazioni (TaskBar) di Windows

1) ViGlance serve a ricreare la super barra che ci sarà su Windows 7, su Windows Xp.
Esso rimpiazza la classica barra Start verde con una barra di menu semi trasparente molto più funzionale soprattutto quando si iconizzano le finestre sulla barra.
I programmi aperti vengono raggruppati assieme e questo rende la grafica più ordinata e organizzata.
La teoria è che, quando si guarda lo schermo di un computer, la maggior parte degli utenti, riesce a rispondere ed a riconoscere meglio gli elementi grafici piuttosto che le parole scritte.
ViGlance quindi ingrandisce le icone ed elimina il testo dal menu di avvio.
Il pulsante Start invece viene sostituito con un pulsante più piccolo che ha l'icona Windows simile a quello che si trova in Vista, anche con gli stessi effetti di transizione.
Praticamente, le finestre che corrispondono allo stesso programma e sono iconizzate vengono raggruppate in un unico pulsante, passandovi sopra con il mouse, appare una finestrella che elenca e permette di ingrandire, tutto cio che vi è dentro.
Devo dire che si fa prima a scaricare e installare ViGlance per vederlo funzionare che a spiegare cosa fa a parole...
Il programma si disinstalla senza problemi per tornare con il vecchio menu di Xp.
Il programma funziona anche con Vista ma gli effetti aggiuntivi sono molto minori quindi per Vista ne possiamo provare altri.

2) 7Stacks fa una cosa che su Windows si potrebbe fare tranquillamente senza usare altri programmi ma lo fa in modo più carino.
Praticamente, se si preme il tasto destro sulla barra di Windows normale, si può scegliere il menu "Barre degli strumenti" e se ne può creare una nuova.
Essa si aggiunge come fosse un pulsante ma, se vi si preme sopra con il tasto sinistro del mouse e la si trascina al centro del desktop, essa diventa una finestra di lancio dei programmi e dei file che vi sono dentro (bisogna levare il flag al "blocca barra applicazioni" qualora vi fosse).
Bene 7Stacks crea queste finestre dentro cui si possono mettere le icone corrispondenti ai file e ai programmi che si utilizzano di più.
Le icone si possono disporre in forma di elenco, di tabello oppure con le immagini più grandi.

3) Un altro ottimo tool per creare una super barra applicazioni per lanciare programmi organizzandoli in pulsanti è StandaloneStack che crea su Windows gli Stacks del Mac OS X raggruppando icone in pulsanti come avviene anche su iPhone.

4) Con il programma 7+ Taskbar Tweaker si può invece personalizzare la barra applicazioni al massimo, avendo l'accesso ad opzioni nascoste che Windows, teoricamente, non permetterebbe di modificare.

In un altro post sono segnalati altri programmi per migliorare la grafica del desktop e delle finestre su Windows.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)