Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Provare gli occhiali e la montatura online, su una foto o via webcam, prima di comprare

Ultimo aggiornamento:
5 Applicazioni web per provare online gli occhiali sul proprio viso, virtualmente, da una foto o tramite webcam
Montature di occhiali Aggiornato il 26.4.12

Quando le aziende commerciali sfruttano le applicazioni web per pubblicizzarsi o per provare virtualmente il servizio che vendono, diventano secondo me molto efficaci.
Ci sono diversi esempi di siti aziendali interattivi, sono quasi tutti americani e, per la maggior parte, sfruttano le tecnologia web animate per intrattenere i visitatori del loro sito con un gioco.

In altri casi invece, soprattutto quando si ha a che fare con prodotti da indossare, permettono, tramite semplici applicazioni web di scegliere, ad esempio i vestiti e di poter fare gli abbinamenti e fotomontaggi per provarli virtualmente.

In un post abbiamo parlato di come indossare vestiti online e provarli come si fosse in un negozio virtuale, in questo caso invece di occhiali o, meglio, di montature degli occhiali che poi possono essere da sole o da vista si possono indossare e provare online.

Ci sono due siti per provare occhiali e scegliere la montatura adatta tra tutti i modelli disponibili e tra diverse marche.

1) FrameFinder è, di fatto, un negozio online in cui si può acquistare un paio di occhiali.
Essendo l'occhiale un prodotto che non si può scegliere se non lo si prova su se stessi, FrameFinder mette a disposizione una potente applicazione web di fotomontaggio in cui, caricando la fotografia frontale del proprio viso, ci si può sovrapporre un paio di occhiali sopra.
Sul sito è presente una Demo in cui si possono vedere tutti gli occhiali che si possono provare ma sulla foto di un tizio.
Registrandosi al sito gratuitamente invece è possibile caricare la foto della propria faccia e vedersi come se si stesse davanti a un negozio di ottica, davanti allo specchio.
La fotografia deve essere grande, almeno 700 pixel di larghezza (si può usare Irfanview per ridimensionare una immagine velocemente), frontale, luminosa e, ovviamente, senza occhiali addosso.
Dopo averla caricata sul sito si può correggere la foto in modo che gli occhi siano al centro dell'immagine.
Gli occhiali che si possono provare sono tantissimi e di tutte le marche: Armani, Dolce e Gabbana, Luxottica, Rayban, Vogue, Oakley e tutti gli altri.
Per ogni marca ci sono diversi modelli e diversi colori della montatura.
Alla fine l'occhiale si potrebbe pure comprare da li, ma essendo negli stati Uniti non ho idea di quanto possa convenire.

2) Il miglior modo in assoluto per provare gli occhiali e le montature al computer è certamente vedere se stessi in 3 dimensioni, specchiarsi realmente con il proprio viso.
Ditto è un bellissimo sito web, semplice, immediato e davvero all'avanguardia.
Non richiede alcuna registrazione e basta premere sul tasto Start per cominciare la prova.
L'applicazione web richiede una webcam e vuole registrare i movimenti del viso e della testa per una breve configurazione automatica.
Dopo aver seguito le istruzioni sullo schermo, si può cominciare la prova degli occhiali virtualmente, vedendo come stanno non solo frontalmente ma anche di profilo e nei movimenti.
La propria immagine è visualizzabile in 3D e può essere ruotata di 180 gradi con uno splendido effetto grafico.

3) Rayban Virtual Mirror un programma per provare gli occhiali Rayban, da scaricare e installare sul pc, che funziona tramite webcam.
Questo è un software veramente eccezionale che permette a chiunque di simulare virtualmente di indossare un paio di occhiali che vengono applicati sul viso.
Davvero innovativo e assolutamente da provare.
In questo caso si tratta di realtà aumentata dove vengono mischiati elementi digitali in 3D sopra elementi reali che provengono da una fotografia o da un video.

4) Un altro ottimo sito per provare gli occhiali su una foto del proprio viso è Warby Parker.
Il sito è in realtà un negozio virtuale su cui caricare (upload) la propria foto per poi provare i vari occhiali che il negozio propone, con stili e colori variabili, sul tool online Virtual Try On.
Anche se la proposta è commerciale, questa applicazione web è gratuita e utilizzabile senza registrazione.
Per usarla bisogna prima scegliere il paio d'occhiali, da sole o da vista, dal negozio online per donne o per uomini.
Poi, dopo aver cliccato su una montatura, si può premere sul link Virtual Try on nella parte destra della scheda.

5) PD Self Test è una applicazione web per calcolare la distanza pupillare ossia la distanza tra gli occhi sul viso.
Si deve caricare una foto oppure usare la webcam per poi provare gli occhiali virtualmente online.

Nel caso si voglia un sito più giocoso in cui fare fotomontaggi di se stessi o degli amici, montando sulla propria faccia occhiali, cappelli, barba ed altre cose, si può guardare ad un'altra categoria di siti.

In un altro articolo, simile a questo, c'erano anche gli effetti sulle foto per rifarsi le tette, il naso o per vedersi più magro.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)