Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

strumenti ottimizzazione WindowsQuesto è uno di quegli articoli che piaceranno molto ai maniaci dell'ottimizzazione e della manutenzione Windows con uno di quei programmi simili a TuneUP, quelli che provvedono strumenti automatici che, facendo quasi tutto da soli, mettono a posto il computer e lo configurano in modo che vada più veloce.
Molti obiettano che questo tipo di programmi sia più dannoso che utile ma, sinceramente, al di la del famoso TuneUP che non è gratuito, io a un programma come Glary Utilities, segnalato nell'articolo su come ottimizzare Windows per un pc più veloce, non rinuncerei mai.

In questo caso, il programma è ottimo anche perchè proviene da una software house abbastanza famosa per lo sviluppo di programmi e tool sistemistici su Windows, la IOBit autrice anche di altri popolari software.
Si chiama IOBit Advanced System Care, è gratuito, funziona su Windows XP, Vista e Windows 7 e non richiede installazione diventando un utile strumento da portare sulla chiavetta USB.

Se Windows diventa instabile per alcuni motivi e si è privi di una soluzione per sbarazzarsi di tutti i problemi, senza subito mettersi a cercare una soluzione, potrebbe diventare utile ottimizzare le prestazioni del sistema con IOBit Advanced System Care.
Questo è il tipico tool di gestione generale per Windows che fornisce tutta una serie di strumenti per l'ottimizzazione e la manutenzione di sistema.
In realtà questo software è più che altro una raccolta di strumenti separati tra di loro che possono essere avviati tramite un pratico pannello di controllo.

L'interfaccia è molto semplice e chiara anche se in lingua inglese.
Sul lato sinistro si trova la barra di navigazione principale che divide i tool in 5 categorie: Pulizia, Ottimizza, Ripara, Sicurezza e Controllo.

Nella categoria Pulizia, ci sono vari strumenti di manutenzione simili a quelli del programma Ccleaner:
- il Registry Cleaner per rimuovere voci inutili e obsolete nel registro di sistema;
- Privacy Sweeper per eliminare i file temporanei che sono stati salvati durante l'uso dei programmi e durante la navigazione su web;
- Disk Cleaner per cancellare i file inutili dal disco e recuperare spazio (c'è l'opzione Safe Mode che protegge i file di sistema e comunque vengono rimossi solo i file di log , i thumbs, i tmp, i bak)
IObit Uninstaller è un tool per disinstallare programmi che lavora similmente a Revo Uninstaller;
File Shredder serve a cancellare in maniera definitiva ed irrecuperabile file e cartelle.

Nella categoria Ottimizza,ci sono tutti gli strumenti base per ottimizzare e migliorare le prestazioni del sistema ed include:
- Smart RAM per liberare memoria RAM e sfruttarla meglio.
- Internet Booster è una delle cose che mi sono piaciute di più perchè permette di ottimizzare la connessione internet e la navigazione con Firefox, Google Chrome e, solo su XP, di eliminare il limite TCP/IP ed ottimizzare Internet Explorer (cosa non necessaria su Windows vista e Windows 7).
- Startup Manager per gestire quali programmi devono avviarsi quando si accende il computer, molto utile per accelerare l'avvio di Windows.
- Registry Defrag per deframmentare le chiavi di registro (per me irrilevante)

Gli strumenti di riparazione consentono di fare:
- Undelelte: ripristino e recupero dei file cancellati
- Shortcut Fixer per eliminare i collegamenti orfani
- Disk Doctor è, di fatto, una specie di scandisk per correggere errori sul disco.
- Win FIx per risolvere al volo comuni problemi di Windows
- IEHelper per ripristinare il funzionamento di Internet Explorer nel caso desse errori

Nella casella di strumenti relativi alla sicurezza ci sono due tool di cui il primo davvero interessante e non presente in molte suite simili.
- Security Hole fa una scansione online per vedere se il computer necessità di aggiornamenti critici e di patch relative alla sicurezza.
- Process Manager invece è il task manager o la gestione attività per vedere cosa sta girando nel computer, cosa occupa memoria, cosa consuma processore con tutti i dettagli a riguardo che non sono forniti dal task manager normale.

L'ultimo gruppo di strumenti sono quelli relativi al controllo del sistema e sono i cosidetti "Tweak" per Windows.
- System Control è una scheda riassuntiva delle opzioni generali di Windows che si possono così configurare da una unica interfaccia.
- Cloned File Scanner per avviare la ricerca di file doppioni e duplicati sull'hard disk
- Disk Explorer per controllare quali sono i file più grossi
- Empty Folder scanner per cercare le cartelle vuote su Windows e quindi se si vuole, cancellarle.
- System Information fornisce tutte le informazioni sul sistema, relative alle componenti hardware ed alla misura di potenza.

Tenendo presente che la parola "Scan" significa "controlla" e la parola "Fix" è quella per applicare i cambiamenti suggeriti, in alto a destra c'è il pulsante "Restore" che consente di tornare indietro e cancellare le modifiche fatte.

Per finire, se si preme sulla C "Automatic Solution" si apre il browser alla pagina di Download di IOBit Windows Care, uno dei programmi free per ottimizzare il sistema e velocizzare Windows che ho più volte citato in passato.

In conclusione posso dire che sia un programma molto utile con strumenti che funzionano bene e fanno il loro lavoro consentendo di ottenere di più dal proprio computer.
Il Download IOBit Advanced System Care può essere fatto sul sito MajorGeek;


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • giovanni
    01 lug 2010, 18:09:00

    bene grazie mille, questo programma per essere gratuito è eccezionale, ha anche qualche funzione in più di glary

  • maury
    02 lug 2010, 01:57:00

    Claudio, come sempre ti ringrazio.....sei il numero 1