Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

strumenti ottimizzazione WindowsQuesto è uno di quegli articoli che piaceranno molto ai maniaci dell'ottimizzazione e della manutenzione Windows con uno di quei programmi simili a TuneUP, quelli che provvedono strumenti automatici che, facendo quasi tutto da soli, mettono a posto il computer e lo configurano in modo che vada più veloce.
Molti obiettano che questo tipo di programmi sia più dannoso che utile ma, sinceramente, al di la del famoso TuneUP che non è gratuito, io a un programma come Glary Utilities, segnalato nell'articolo su come ottimizzare Windows per un pc più veloce, non rinuncerei mai.

In questo caso, il programma è ottimo anche perchè proviene da una software house abbastanza famosa per lo sviluppo di programmi e tool sistemistici su Windows, la IOBit autrice anche di altri popolari software.
Si chiama IOBit Advanced System Care, è gratuito, funziona su Windows XP, Vista e Windows 7 e non richiede installazione diventando un utile strumento da portare sulla chiavetta USB.

Se Windows diventa instabile per alcuni motivi e si è privi di una soluzione per sbarazzarsi di tutti i problemi, senza subito mettersi a cercare una soluzione, potrebbe diventare utile ottimizzare le prestazioni del sistema con IOBit Advanced System Care.
Questo è il tipico tool di gestione generale per Windows che fornisce tutta una serie di strumenti per l'ottimizzazione e la manutenzione di sistema.
In realtà questo software è più che altro una raccolta di strumenti separati tra di loro che possono essere avviati tramite un pratico pannello di controllo.

L'interfaccia è molto semplice e chiara anche se in lingua inglese.
Sul lato sinistro si trova la barra di navigazione principale che divide i tool in 5 categorie: Pulizia, Ottimizza, Ripara, Sicurezza e Controllo.

Nella categoria Pulizia, ci sono vari strumenti di manutenzione simili a quelli del programma Ccleaner:
- il Registry Cleaner per rimuovere voci inutili e obsolete nel registro di sistema;
- Privacy Sweeper per eliminare i file temporanei che sono stati salvati durante l'uso dei programmi e durante la navigazione su web;
- Disk Cleaner per cancellare i file inutili dal disco e recuperare spazio (c'è l'opzione Safe Mode che protegge i file di sistema e comunque vengono rimossi solo i file di log , i thumbs, i tmp, i bak)
IObit Uninstaller è un tool per disinstallare programmi che lavora similmente a Revo Uninstaller;
File Shredder serve a cancellare in maniera definitiva ed irrecuperabile file e cartelle.

Nella categoria Ottimizza,ci sono tutti gli strumenti base per ottimizzare e migliorare le prestazioni del sistema ed include:
- Smart RAM per liberare memoria RAM e sfruttarla meglio.
- Internet Booster è una delle cose che mi sono piaciute di più perchè permette di ottimizzare la connessione internet e la navigazione con Firefox, Google Chrome e, solo su XP, di eliminare il limite TCP/IP ed ottimizzare Internet Explorer (cosa non necessaria su Windows vista e Windows 7).
- Startup Manager per gestire quali programmi devono avviarsi quando si accende il computer, molto utile per accelerare l'avvio di Windows.
- Registry Defrag per deframmentare le chiavi di registro (per me irrilevante)

Gli strumenti di riparazione consentono di fare:
- Undelelte: ripristino e recupero dei file cancellati
- Shortcut Fixer per eliminare i collegamenti orfani
- Disk Doctor è, di fatto, una specie di scandisk per correggere errori sul disco.
- Win FIx per risolvere al volo comuni problemi di Windows
- IEHelper per ripristinare il funzionamento di Internet Explorer nel caso desse errori

Nella casella di strumenti relativi alla sicurezza ci sono due tool di cui il primo davvero interessante e non presente in molte suite simili.
- Security Hole fa una scansione online per vedere se il computer necessità di aggiornamenti critici e di patch relative alla sicurezza.
- Process Manager invece è il task manager o la gestione attività per vedere cosa sta girando nel computer, cosa occupa memoria, cosa consuma processore con tutti i dettagli a riguardo che non sono forniti dal task manager normale.

L'ultimo gruppo di strumenti sono quelli relativi al controllo del sistema e sono i cosidetti "Tweak" per Windows.
- System Control è una scheda riassuntiva delle opzioni generali di Windows che si possono così configurare da una unica interfaccia.
- Cloned File Scanner per avviare la ricerca di file doppioni e duplicati sull'hard disk
- Disk Explorer per controllare quali sono i file più grossi
- Empty Folder scanner per cercare le cartelle vuote su Windows e quindi se si vuole, cancellarle.
- System Information fornisce tutte le informazioni sul sistema, relative alle componenti hardware ed alla misura di potenza.

Tenendo presente che la parola "Scan" significa "controlla" e la parola "Fix" è quella per applicare i cambiamenti suggeriti, in alto a destra c'è il pulsante "Restore" che consente di tornare indietro e cancellare le modifiche fatte.

Per finire, se si preme sulla C "Automatic Solution" si apre il browser alla pagina di Download di IOBit Windows Care, uno dei programmi free per ottimizzare il sistema e velocizzare Windows che ho più volte citato in passato.

In conclusione posso dire che sia un programma molto utile con strumenti che funzionano bene e fanno il loro lavoro consentendo di ottenere di più dal proprio computer.
Il Download IOBit Advanced System Care può essere fatto sul sito MajorGeek


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
2 Commenti
  • giovanni  
    01/lug/2010 18:09:00

    bene grazie mille, questo programma per essere gratuito è eccezionale, ha anche qualche funzione in più di glary

  • maury  
    02/lug/2010 01:57:00

    Claudio, come sempre ti ringrazio.....sei il numero 1