Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Siti per suonare musica e fare il dj via internet con remix di tracce mp3

Ultimo aggiornamento:
4 Siti web con mixer per suonare musica mixata come farebbe un dj, solo online
Dj su internet Mixare musica come se si fosse un dj, è diverso dal produrla e crearla.
Abbiamo visto, in un altro post, diverse applicazioni online per creare musica elettronica e mixarla partendo da zero, alcune molto divertenti altre invece più serie e professionali ma sempre gratuite.

Un'altra pagina invece elenca i migliori programmi gratuiti per mixare e creare musica da dj professionisti sul pc e miscelare tracce esistenti con software all'altezza dei famosi Traktor Dj, Virtual Dj, Fruity Loops e MixMeister che sono tutti a pagamento.

Mixare quindi, nel vero senso di fare il mestiere di un vero dj, significa non produrre e creare musica nuova ma far suonare le canzoni e fare in modo che una segua l'altra quasi senza far accorgere l'ascoltatore, sovrapponendo quindi i suoni e i bassi in modo ritmico e sequenziale.
In questo articolo quindi vediamo i due siti internet che mettono a disposizione una applicazione web (non quindi programmi per pc che invece sono nell'articolo sopra citato) in cui è possibile utilizzare la propria musica preferita per farne dei remix, miscelando le tracce, sovrapponendole e, volendo, creando una traccia tutta nuova.

1) Il migliore attualmente sembra proprio essere Il Mixer audio online per suonare musica mixata Looplabs, un sito che ha aperto da poco tempo e che è stato creato da una società molto forte chiamata Aviary, famosa per le applicazioni di fotoritocco.
Looplabs è un vero e proprio mixer online che consente quindi di caricare i file mp3 con le musiche che si hanno sul computer, e di mixarle mettendole una di seguito all'altra e facendo scorrere una playlist che si può preconfezionare per una festa.
La funzione principale quindi è di caricare sul sito i file mp3, i quali vengono scomposti e visualizzati graficamente con le onde sonore.
Lo strumento permette di agire sui volumi audio e sulla velocità del brano in modo che si possa preparare un mixaggio perfetto senza improvvisare.
Suonare musica Per usare il mixer di Looplabs ci si deve prima registrare al sito, ricevere la mail di conferma ed attivare l'account gratuito.
Nell'interfaccia che segue, si possono caricare le musiche premendo sul tasto Upload Tracks.
Dopo averle caricate, si preme su Record, Edit and Mix e il sito farà scaricare un file console.jnlp che si apre avendo installato Java sul pc (se non vi fosse, fare il download di Java dal sito java.com).
Al termine del caricamento si apre una console in una finestra separata dal browser, come si fosse stato avviato un programma indipendente.
Sull'interfaccia, premere su "New Mix" per iniziare.
Le musiche caricate sono sulla sinistra e possono essere trascinate sull'editor con il mouse.
Le tracce adesso possono essere messe una dietro l'altra oppure sovrapposte una sull'altra ma per creare il mix serio e professionale, si preme sul tasto a tre pallini che sta accanto ai tasti M e S.
In questo modo si abilita la visualizzazione scomposta del volume che si può variare pezzetto per pezzetto, secondo per secondo, in maniera molto precisa.
Dal menu file si possono aggiungere nuove musiche e salvare la sessione da deejay.
Oltre a questo si possono anche aggiungere tanti effetti sonori, loops di bassi e di altri strumenti, effetti di campionamento e possibilità di registrare dal microfono.
Unico limite è che lo strumento è gratis soltanto per caricare fino a 100 MB di file mp3 che equivalgono più o meno a un'ora e mezza di musica.

2) You DJ invece è molto più semplice, più divertente, con meno funzioni ma perfetto per creare una playlist mixata e dei remix sulle musiche esistenti.
Gli utenti registrati, gratuitamente, possono cercare le canzoni online e poi giocare con il mixer fatto a giradischi, in modo che la musica non si interrompa mai, come fanno i dj.
La musica è quella del più grande sito di musica elettronica libera Soundcloud ed è organizzata per generi di musica da discoteca: Dance, Drum’n’Bass, Electronic, HipHop, Progressive ecc.
Oltre alle varie manopole di un piccolo mixer da DJ, c'è anche la scomposizione audio delle tracce per vedere quando effettuare il mix.

3) Siti simili sono quelli che ho chiamato gli Youtube Dance Video Mixer per VJ da discoteca, ideali quando si vuole suonare musica in una festa e manca il dj.

4) Soundation per creare musica su internet è un'applicazione web eccezionale, forse la migliore del suo genere per suonare e creare musica online.

Ricordo ancora che queste funzionalità sono presenti su alcuni dei programmi free per mixare la musica come DJ, sul computer, con musica propria e che, probabilmente, sono da preferire perchè più veloci e più ricchi di funzionalità rispetto a questi servizi su internet.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare musica e suonare su Android e iPhone

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)