Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Argomento iper commerciale quello dei film e di cinema sui quali internet diventa una risorsa immensa con siti di tutte le tipologie e per tutti i gusti.
In questo articolo facciamo una rassegna dei migliori siti italiani dove trovare informazioni sui film presenti nelle sale dei cinema con recensioni di critici esperti, con i giudizi molto più credibili, del pubblico pagante, ricerca dei cinema per città, trailer e con tanti servizi, a volte molto innovativi e importanti.

In questa occasione si parla quindi di portali web legali e italiani, dove si può anche trovare la visione online di film in streaming ma mai quelli che sono al cinema, quelli che devono ancora uscire su Sky Cinema e quelli del videonoleggio.
I film che si possono vedere sono più vecchi e questi siti hanno (dovrebbero avere) tutti i diritti per trasmetterli.

LEGGI ANCHE: Siti per il noleggio online di film da vedere in streaming

In evidenza e segnati in grassetto, quelli con visione dei film online (con licenza SIAE), senza limiti e completi.

1) Stupisce per qualità e contenuti PopcornTV, un sito che vorrebbe imitare i siti americani Joost e Hulu e che vuole far vedere i film legalmente, in streaming, dentro un player full screen che trasforma il computer in un cinema e che invita davvero a collegare il pc o il portatile alla tv.
Unico prezzo da pagare, la visione di uno spot televisivo all'inizio del film.

2) Wazzap è la guida delle web tv con film on demand gratis provenienti dai principali canali come Cielo, Rai e Popcorn.tv

3) Film Review è il miglior sito di cinema, per me, che c'è al momento.
Questo sito è in realtà un blog su cui ogni giorno si trovano news sugli attori italiani e americani e sui film che devono uscire nelle sale.
Il database è ricchissimo e dal motore di ricerca messo in basso a destra, si possono trovare le filmografie di tutti gli artisti e dei registi.
Essendo sviluppato a blog, anche se si rende non comodissimo da sfogliare per cercare i vecchi contenuti (come lo sarebbe se fosse una applicazione web dinamica in una sola pagina), c'è il pregio di poter lasciare commenti sui film e quindi dare giudizi liberi.
La sezione dei trailer viene chiaramente da YouTube e c'è anche una sezione per l'home video e le classifiche di incassi al box office e di preferenze degli utenti e visitatori.
La cosa che distingue Film review dagli altri è che, previa registrazione al sito, si possono vedere gratis dei film in streaming senza limiti e con ottima qualità video.
I film, come detto sopra, non sono le ultime uscite del cinema ma quelli su cui si hanno diritti legali senza violare i copyright.

4) ComingSoon è il sito della celebre televisione Coming soon che si trova sul digitale terrestre.
Davvero completissimo riporta articoli molto dettagliati e interviste con le star di Hollywood e di Cinecittà.
La sua forza sta nella qualità dei critici, molto esperti e competenti da quel che ho potuto leggere.
Classifiche, recensioni, filmografie, foto e trailer sono chiaramente il fulcro del portale.
Si possono lasciare commenti e ci sono due motori di ricerca, uno per trovare un film particolare, l'altro invece per trovare i cinema della propria città e vedere cosa fanno con l'intera programmazione e gli orari.
Altra cosa carina è che in alto a sinistra c'è il pulsante per vedere Coming Soon Television online.

5) Film.tv.it è un ottimo sito che integra cinema e televisione in modo molto intelligente.
Per ogni scheda di un film, oltre la recensione e il cast degli attori di cui si possono vedere tutti i dettagli e la filmografia, c'è anche, sul lato destro, una sezione che indica quali film, per ciascun attore e per il regista, saranno in onda nei prossimi giorni in televisione, sia su Sky che sui canali gratuiti come la Rai o Mediaset.
Altre sezioni interessanti sono la Playlist dove gli utenti che si vogliono registrare possono segnalare i loro film preferiti e quella delle Opinioni dove il pubblico può dare giudizi liberi e scrivere proprie recensioni personali da condividere con tutti.

6) MyMovies è il portale del cinema più grosso che presenta più dettagli di tutti sui singoli film.
Le schede presentano recensione, news, interviste, trailer, locandine italiane e americane, foto e dettagli del cast.
MyMovies è utile soprattutto quando si cerca un film da vedere e per sapere orari e sale della propria città.

7) Cinema.it è un blog normale, leggero e onesto (non c'è troppa pubblicità che disturba) e lo inserisco in questo post perchè mi piace la rilevanza data alle recensioni del pubblico, ogni visitatore infatti può lasciiare la propria ed affiancarla a quelle di giornali come Repubblica o Corriere.

8) Il sito mondiale numero uno per il cinema, il migliore per trovare informazioni online sui film, attori, colonne sonore e tutto, critiche, recensioni, trailer e tanto altro di tutti i film del mondo, anche quelli non famosi è certamente IMDB (The Internet Movie Database) il cui catalogo è alimentato continuamente, da più di 10 anni e di cui esiste anche una versione italiana, Imdb.it.

9) Youtube Trailers è la sezione del famoso portale video dove vedere anteprime e trailer dei film al cinema o che stanno per uscire.
Sempre su Youtube, si possono cercare film da vedere in streaming scrivendo, nella barra di ricerca, il titolo seguito dalle parole "film completo".


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
6 Commenti
  • Gaetano
    21 ago 2009, 16:20:00

    Buon pomeriggio Claudio,
    non riesco a vedere i film su popcorn tv, nonostante come dicono loro abbia installato le ultime versioni di flash, ho anche installato vlc sul pc, ma non credo abbia nulla a che vedere...mi sai dare una consiglio?
    Grazie mille, Gaetano.

    P.S. complmenti per il sito utilissimo!!!

  • Claudio Pomhey
    21 ago 2009, 16:29:00

    o è un problema di firewall / proxy oppure , se stai usando internet explorer, prova con firefox e viceversa.

  • Gaetano
    23 ago 2009, 01:39:00

    navigo con google chrome (come da tuoi suggerimenti)
    che tu sappia puo' dare problemi?
    grazie ancora,Gaetano.

  • Claudio Pomhey
    23 ago 2009, 12:42:00

    io pure e non dovrebbe ma su ste cose ci sono mille variabili...fino a che non risolvi, provaci con explorer

  • monica
    11 set 2009, 10:04:00

    Grazie per il link a Film-Review.
    Non lo conoscevo, sto guardando gratis Honey.
    Fluido, ben fatto, legale: 10 e lode :)
    Mitico Cla'!!!

  • Anonimo
    05 apr 2012, 08:14:00

    c'è anche app per l'iphone di popcorn tv,
    e credo che in italia sia la migliore app
    per vedere legalmente i film in streaming gratuitamente