Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Tecnologia Rete Facebook Immagini Musica Giochi

Data:

Se siete tra coloro che hanno letto, bontà vostra, altri articoli di questo blog, avete chiarissimo e cristallino il concetto di cosa sia un browser, a cosa serva e quali siano i migliori tra i software per navigare sulle pagine web.
Se invece ancora il concetto non fosse troppo chiaro, consiglio di leggere l'articolo su quale sia il miglior browser che, al di la della mia opinione personale, dovrebbe far comprendere a cosa serve oggi veramente.

L'importanza del browser internet infatti è aumentata negli ultimi anni soprattutto con il passaggio da applicazioni desktop ad applicazioni web based.
I Web browser pertanto non possono più essere considerati dei semplici strumenti con cui sfogliare i giornali online o con cui cercare su Google ma possono essere utilizzati per una vasta gamma di servizi e di programmi che funzionano senza installare software aggiuntivi sul pc.

Preso atto di questo, bisogna sapere che un browser memorizza le informazioni di navigazione online comprese le impostazioni di queste applicazioni web che possono essere personalizzate come se si utilizzasse un programma installato sul computer.
Allo stesso modo dei programmi normali quindi è importante tenere al sicuro questi dati e renderli recuperabili anche se il pc andasse in crash oppure se si usassero più pc in posti e luoghi diversi.
Anche se le impostazioni di configurazione delle applicazioni web e dei dati online possono essere comprese nelle procedure di backup incrementali attivabili con uno dei programmi consigliati in un altro post tuttavia, se non si è mai fatto un piano di backup regolare e per rapidità, può essere meglio salvare una copia di sicurezza soltanto delle impostazioni e della memoria del browser.

Per ciascun browser, Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera e Safari, esistono diverse possibilità di backup dei dati ma in questa sede preferisco non farne una lista segnalando un solo programma che funzioni con tutti.

FavBackup è un software per il sistema operativo Windows che supporta i cinque popolari browser web elencati prima.
Gli utenti possono utilizzare FavBackup per il backup e il ripristino delle impostazioni, dei file e dei dati memorizzati dal browser durante la navigazione su internet e nell'uso delle applicazioni web.

Il programma FavBackup si scarica e si utilizza direttamente, senza installazione, dando cosi la possibilità di poter poterlo copiare su una chiavetta USB per portarsi dietro sempre le proprie impostazioni personali e i dati salvati.

FavBackup visualizza un elenco di opzioni, nella sua interfaccia all'avvio, che includono la creazione di una copia di backup per un singolo browser.
Se si vuole quindi fare il backup di tutti, bisogna procedere uno ad uno mentre, se si volessero fare copie di backup di diverse versioni diuno stesso browser come Firefox o Internet Explorer, si deve usare l'opzione "Safe Backup".

Nella pagina di menu successiva invece si possono scegliere gli elementi da salvare bel backup: I preferiti / segnalibri, I Cookie, La Cache, la sessione corrente, le estensioni o plugin (per Firefox o Opera), la cronologia, i link visitati, i dati dell'ultima navigazione, i thumbnail delle anteprime dei siti più visti e tutte le preferenze e impostazioni generali.

Un aspetto interessante del programma è che si possono salvare tutte queste cose perchè tanto poi, durante la procedura di ripristino, il menù è lo stesso e si può scegliere anche uno solo degli elementi elencati.
È ad esempio possibile ripristinare solo i segnalibri o i cookie anche se era stato fatto un backup completo del browser.

Un ottimo pregio (implementato nella nuova versione) è che permette il backup delle impostazioni e dei preferiti anche dei browser portatili.

FavBackup 2 è un software free, portable, leggero, per Windows che permette il backup veloce e facile delle impostazioni del browser, qualsiasi esso sia, Firefox, IE, Chrome, Opera e Safari.

Una alternativa è il programma gratis KLS Mail Backup che fa la copia di sicurezza sia dei client di posta (Outlook express, Windows Live Mail, Microsoft Outlook, Thunderbird, Windows Live Messenger) sia dei browser Internet Explorer, Firefox e Opera.

Un terzo programma molto facile da usare che serve a salvare una copia dei preferiti e di tutte le impostazioni di qualsiasi browser è BookmarksBackup.
Questo permette di salvare dati da Chrome, Safari, IE, Opera e Firefox, farne una copia in un file .zip che si può ripristinare anche in altri computer, quando si vuole

In un altro articolo, c'è scritto come mettere in ordine i preferiti eliminando doppioni, duplicati e link non più esistenti e funzionanti dai segnalibri del browser.

Se qualcuno gia usa altri modi per fare i backup delle proprie impostazioni come ad esempio, per Firefox, l'estensione FEBE, fatemi sapere.


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
5 Commenti
  • Diego  
    03/dic/2009 14:27:00

    Ciao Claudio :)

    Ho provato KLS Mail Backup e devo dire che non è il massimo dell'immediatezza... però sembra funzionale. Il problema è che occorre installarlo sia sul computer "sorgente" sia sul destinatario (per decomprimere il file di backup)... e quello che cercavo io era evitare installazioni varie.
    Compenso il "difetto" con la possibilità di fare bcakup anche dei dati di browser.

  • Alex  
    12/ago/2012 14:39:00

    Vorrei segnalare Google Chrome Backup per chi come me ha avuto la necessità di fare il backup di Chrome.
    Con la sincronizzazione avevo tutte le estensioni aggiornate però non i settaggi delle stesse.
    Con Google Chrome Backup ho risparmiate un bel pò di tempo a farlo.

  • daniele boiardi  
    28/mag/2013 16:20:00

    ciao, è possibile salvare la sessione di un browser e aprirla in un altro?

    grazie

  • Claudio Pomes  
    28/mag/2013 17:47:00

    Con l'estensione TabCloud http://chrometabcloud.appspot.com/

  • KETTY VERONESE  
    31/gen/2014 18:34:00

    grazie mille , molto interessante e chiaro