Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare o scaricare copertine CD / DVD per album e film

Ultimo aggiornamento:
copertine e cover Creare copertine per i DVD o i CD dei film, della musica o dei videogiochi che si scaricano da internet è una attività che può essere divertente per alcuni e noiosa per altri (come me) che, per pigrizia, finiscono per lasciare i vari dischi appiccicandoci sopra una misera etichetta adesiva oppure scrivendoci con il pennarello.

Altr esigenza può invece essere di voler distribuire le proprie creazioni multimediali come dei video o delle presentazioni aziendali, in dvd confezionati per bene.

Per coloro che ci tengono a creare copertine vere per far sembrare i cd o dvd copiati come se fossero originali, posso consigliare un programma facile, portatile e piccolo che fa solo questo mettendo a disposizione un editor per generare immagini dalle dimensioni standard di tutte le tipologie di scatole di cd o dvd.
Non so se sia il migliore del genere ma fa il suo lavoro senza infamia e senza lode e, soprattutto, è gratuito e leggerissimo.

1) Acoustica CD/DVD Label è un softwar per Windows che consente, piuttosto facilmente di creare cover o copertine per CD e DVD o anche BlueRay per quei pochi che lo usano.
Nell'avviare il software viene richiesta una registrazione gratuita che comunque può essere saltata e ignorata.
Il funzionamento è quello di un editor di immagine molto di base, con configurazioni e opzioni essenziali ma la cosa carina è il ridimensionamento automatico per qualsiasi immagine si voglia usare in modo da poter essere poi stampata con le dimensioni esatte per qualsiasi scatola.
Tra i formati disponibili ci sono quindi i cofanetti, le scatolette normali di plastica, quelle tipo gioco Playstation, quelle dei cd in scatola di cartone plastificato e anche quelle per le videocassette VHS.
Vi è inoltre la possibilità di aggiungere effetti all'immagine della copertina, che comprendono la creazione di una doppia cover (se si mettono due film su un DVD), la lista delle canzoni o per ruotare le immagini.
Ovviamente alla fine l'immagine andrà stampata e ritagliata a dovere oppure, se si vuole fare proprio qualcosa di fino, bisognerà fare la stampa sui cartoncini o sulle plastificazioni.

NOTA: Per trovare e scaricare le cover originali dei film, degli album o dei videogiochi un ottimo sito è Cd Covers che contiene un database molto ampio di copertine per tutti i generi di contenuti multimediali: film, cd musicali, videogiochi e programmi per il pc.
Come i migliori siti di ricerca, in alto a sinistra c'è un menu a tendina con cui si possono filtrare i risultati a seconda della cover che si desidera scaricare e stampare.
Interessante è vedere che per un film, ad esempio, si trovano varie versioni di copertine per ogni paese in cui questo film è stato distribuito alle videoteche e ai videonoleggio.

2) Artwork Creator è invece una applicazione web da usare senza scaricare nulla, direttamente da internet, che consente di creare copertine per i cd e dvd, personalizzate.
Si possono usare immagini caricate dal computer, gestire il carattere di scrittura, i font e le dimensioni delle scritte, scegliere un logo, i colori e cosi via.
La copertina si può alla fine scaricare e salvare in pdf per poter poi essere stampata e in un altro formato, prj, che serve nel caso la si voglia modificare successivamente, sempre con Artwork Creator.

3) Si potrebbero scaricare le locandine originali dei film trovabili su tanti siti come il famoso MyMovies ed adattarla nelle dimensioni con DVDPrint.
Se conoscete siti italiani buoni da cui fare il download di cover e copertine orginali fate sapere senz'altro.

4) Per i cd musicali ci sono due programmi ottimi che scaricano automaticamente la copertina dell'album scelto: Cover Fetcher e Album Art Downloader.

5) Sul sito Paper CD Case c'è una applicazione web per creare le copertine dei cd musicali, senza possibilità di inserire le immagini ma facile e veloce per stampare su carte i titoli delle canzoni.

6) Per esigenze più professionali, per gestire i propri progetti multimediali, per masterizzarli su cd o dvd e creare stampe che si possono usare per confezionare il disco in modo elegante posso consigliare il programma CD Click I-Studio che permette di gestire i CD, DVD, Blu-Ray, MiniCD, MiniDVD, CD Card (BVD Biglietto da Visita Digitale).
Con questo programma si possono quindi creare file ISO, masterizzare le ISO e stampare copertine, cover, etichette.
Il software è gratis ed è legato a un servizio opzionale a pagamento che propone la stampa e la masterizzazione di tante copie di un cd / dvd in modo da poterlo distribuire o anche vendere.

7) Molto bello poi il programma in Java e opensource chiamato ChemicalCovers che consente di cercare automaticamente le copertine dei cd musicali in base all'artista e l'album.
Le cover poi si possono scaricare nella dimensione richiesta e usare per essere stampate.

Se avete altri programmi che conoscete, sempre gratuiti e free, fate sapere che avere più alternative non fa mai male e fortifica la concorrenza.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)