Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Copiare i file da tante cartelle, in una sola, con un click

Ultimo aggiornamento:
Windows ha tante funzioni ed è facile per chiunque navigare tra le cartelle, cambiarne il nome, spostare i file da una all'altra e organizzare la propria directory in modo logico mettendo le musiche da una parte, le immagini da un'altra, i film tutti assieme o organizzati per genere, i documenti messi in fila per ordine di creazione o per nome e cosi via.
Ci sono però delle funzioni sceme, che dovrebbero essere fattibili con due click, che su windows non esistono e che darebbero grande conforto e risparmio di tempo quando si fa l'organizzazione dei file sul computer.
Una di queste, l'avevamo gia vista in passato parlando di come rinominare più files o cartelle assieme, con nomi, ad esempio, sequenziali oppure con la data di creazione, che diventa utilissimo quando si scaricano le foto sul computer dalla macchinetta fotografica digitale.

Ma un'altra funzione la cui mancanza mi ha sempre fatto venire i nervi è la possibilità di unificare i file di cartelle diverse, mettendoli dentro una sola; vi illustro il problema raccontandovi la mia esperienza personale.

Quando un bel giorno, mi fu regalato un Ipod, non sapendone granchè e pensando si comportasse come le normali pennette usb, mi misi a lavoro per caricarlo con tutte le musiche.
Installai cosi ITunes (come usare un Ipod o Iphone senza Itunes è in un'altra pagina) che, a un certo punto mi chiede se voglio sincornizzare i miei file mp3 sul computer raccogliendo le informazioni, tipo l'autore e l'album, da internet.
Penso: "Che fico, ok!"
Il risultato fu che, dentro la mia cartella musica, che avevo accuratamente organizzato dividendo le canzni per genere musicale, erano state create centinaia di cartelle, tutte con uno o due file dentro ed ognuna con il nome dell'artista o autore.
Ovviamente, siccome i file erano nominati in modi diversi, c'era la cartella "Linkin Park", "LinkinPark" e "Linkin Park Feat. Jay Z" e cosi per tanti altri.
Un disastro, e nessun modo per tornare indietro se non rifacendo tutto a mano.

Bene, finalmente ho trovato la soluzione con Suction, una piccola applicazione che prende tutti i file delle sottocartelle e li copia sulla cartella principale, cancellando tutte le altre cartelle rimaste vuote.
Suction si installa e fa comparire una voce sul menu del tasto destro del mouse che fa il consolidamento dei file.

Altri esempi in cui diventa utilissimo sono: quando si scaricano le foto dalle macchinette fotografiche che dividono le immagini in sottocartelle con la data; quando si scaricano tanti file di installazione dei programmi da internet che spesso sono in formato compresso rar o zip e bisogna estrarre il contenuto dentro una cartella che contiene un solo file; quando, anche a lavoro, si ricevono documenti sempre dentro archivi .rar o .zip e, ogni volta che li si estrae, viene creata una nuova cartella.
Suction risolve tutti questi problemi.

Il tool per windows è Portable, ossia si esegue senza installazione e può essere portato su una chiavetta USB e, opzionalmente, aggiunge una voce sul menu del tasto destro da premere su tutte le sottocartelle da svuotare e di cui si vuole che i file vengano unificati.
Il programma si può utilizzare anche premendo su "Suction.exe" e trascinandovi con il mouse le cartelle da unificare o la cartella che contiene tutte le altre; funziona in modo recursivo ossia unifica i file delle cartelle copiandoli su quella superiore.

Una opzione importante che si può abilitare è la De-Duplication che serve a fargli eliminare automaticamente i file doppioni presenti in più cartelle.
Le differenti versioni di uno stesso file però non vengono cancellate anche se avessero lo stesso nome ma vengono rinominato con un suffisso (ad esempio file-1 file-2 ecc).

Altra cosa importante è che le sottocartelle rimaste vuote, vengono anche cancellate.

L'unica raccomandazione è di stare comunque attenti quando si utilizza perchè non c'è modo di tornare indietro (come ITunes al contrario).

Programma davvero consigliato, leggero e funzionale, che fa una operazione semplice, in modo semplice ( la stessa cosa, in realtà, è possibile anche con altri programmi di esplora risorse) quindi potete premere su...

Download Suction

Un altro programma per copiare o muovere (taglia) file da cartelle diverse in una volta sola, è Piki Basket che aggiunge una voce al menu del tasto destro del mouse e consente di selezionare vari file che si trovano in posti diversi e copiarli su una o più cartelle.

Per spostare file automaticamente in cartelle diverse in base all'estensione, ci sono programmi molto facili come DropIt che personalmente utilizzo da tempo

In un altro articolo ci sono invece i migliori programmi per copiare file su Windows, velocemente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)