Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Convertire file audio e video su Linux in formati per cellulari, Ipod, DVD e Divx

Ultimo aggiornamento:
Convertire audio video su LinuxConvertire audio e video in diversi formati è una operazione utile quando si vuole, ad esempio, portare la musica di un cd su un lettore mp3, alzare o abbassare la qualità audio di una musica, oppure si si desidera salvare il contenuto di un dvd sul computer in un file più compresso che occupi meno spazio o, ancora, per vedere un film scaricato dal computer, su un Ipod o su un Playstation Portatile.
Le operazioni di conversioni di formati audio e video su Windows sono piuttosto semplici e ci sono molti programmi in grado di farlo bene e con velocità.
In un altro articolo ci sono i migliori programmi per convertire video per Windows gratis e free, per tutti i formati esistenti audio e video.

Su Linux invece esistono altri programmi e vediamo quindi una lista dei migliori convertitori audio video su Linux, che in generale funzionano sulle principali distribuzioni: Ubuntu, Mandriva, Slackware e Debian.
Come al solito, non è una mera traduzione dall'inglese (la qualità non si compra al supermercato) e ci sono approfondimenti ulteriori con segnalazioni in più; mica ci vogliamo far insegnare informatica dagli inglesi noi!

Per convertire file audio in diversi formati i migliori software sono:

1) Sound Converter è il più famoso tra i programmi di conversione di formati audio su Linux ed è disponibile usando il gestore dei pacchetti di installazione interno al sistema.
Si tratta di un convertitore audio di base molto semplice in cui si deve soltanto selezionare il file o un'intera cartella, scegliere il formato di output e il bitrate dal menù Modifica --> Preferenze.

2) Gnormalize è un software per Gnome che, oltre a convertire audio (tra MP3, MP4, MPC, WAV, OGG, APE e FLAC), Gnormalize serve anche a regolare il volume dei file audio per compensare i diversi livelli di registrazione. È inoltre possibile utilizzare Gnormalize per copiare i CD musicali traformando le tracce cda in file mp3, modificare i metadati o le tag e per gestire le canzoni sul computer Linux.

3) SoundKonverter è invece un convertitore per KDE.
Ha tutte le funzionalità di lettura Gnormalize come le tag, replay guadagno di calcolo, ma supporta alcuni ulteriori formati di file audio.

4) Sox - Sound eXchange è un progrmma che un utente Linux gia dovrebbe possedere sul suo computer.
SoX fa tutto ed è uno dei migliori programmi per l'elaborazione del suono, e l'audio editing.
Tra le sue tantefunzioni, non poteva mancare anche l'utilità di conversione di formati.

5) Mobile Media Converter è disponibile anche per Windows ed è un semplice convertitore audio ideale per portare i file mp3 sui telefonini cellulari.

Per convertire file Video su Linux, i migliori programmi sono:

1) WinFF è un programma a interfaccia grafica identico, nelle funzioni, a FFmpeg che invece si usa solo da riga di comando.
WinFF funziona anche su Windows e Mac e può essere utilizzato per la conversione sia di file audio che di file video, operando su più file assieme.
Basta aggiungere uno o più files da convertire, scegliere il formato desiderato, e, nel caso, il dispositivo su cui si vuole poi ascoltare o vedere il file (tipo Mobile Device è il cellulare).
Il programma è molto potente soprattutto se venisse usato da linea di comando perchè consente anche di estrarre l'audio da un video e tante altre cose.

2) HandBrake è un software di conversione video molto famoso anche perchè esiste anche per Windows e per Mac (era stato gia citato nell'articolo su come convertire DVD in Divx e viceversa).
Può essere utilizzato per convertire i DVD in MP4, MKV, AVI e OGM.
Esso offre anche funzionalità aggiuntive per gestire i capitoli, per copiare i sottotitoli e per ridimensionare il file o per tagliare scene.

3) DeVeDe è l'opposto di HandBrake e converte i file video per creare un DVD o un CD che è possibile riprodurre su un lettore di casa.
DeVeDe pure è disponibile anche per Windows.

4) Transmageddon Video Converter supporta la conversione di quasi tutti i formati e genera output in altrettanti tipi di file.
Il programma è stato sviluppato per venire incontro agli utenti che vogliono portare i video su un cellulare u su un Ipod / Iphone in modo semplice anche su Linux, con una interfaccia facile da usare anche da utenti con poca esperienza e senza righe di comando.
Tra le altre cose, converte e scarica anche i video da YouTube e da altri siti che usano il formato FLV.

E se ne conoscete altri, fate sapere!

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)