Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

3 Cloud Antivirus gratis con protezione e scansione online di malware e virus

Data:
I migliori antivirus Cloud, connessi a internet, senza aggiornamenti, con protezione online contro i malware
cloud antivirusEccoci ancora una volta a parlare di sicurezza del computer per contrastare i pericoli derivanti dai virus che, a volte creano danni al sistema operativo, altre volte provocano furti di dati e attacchi pubblicitari di spam.

Invece di parlare dei soliti migliori antivirus tradizionali, questa volta vediamo una tipologia di programmi di sicurezza chiamati Cloud Antivirus.
La parola Cloud, in informatica, sta ad indicare una architettura software distribuita in remoto ossia, in termini molto più comprensibili, una applicazione installata su un computer centrale, che si può utilizzare, via rete, anche da altri computer connessi.
Un Antivirus Cloud, quindi, è un programma dove il database ed il motore di rilevazione dei virus risiede su un server online mentre, sul proprio pc, rimane solo un leggero client che monitora la situazione, invia dati al server centrale e riceve i risultati e, eventualmente, le cure.

Se fino a qualche anno fa si poteva dire "il difetto di un antivirus online è che funziona solo se il computer è su internet" oggi, per tante persone, si tratta di un problema superato visto che i computer sono collegati sempre ad internet.
Terrei anche conto che i virus, nel 99% dei casi, provengono proprio dalla rete (per come la vedo io, un pc non connesso può anche stare senza antivirus).

Fatta questa premessa, diventa una opzione molto innovativa ed anche molto efficiente installare uno di questi antivirus online che, a differenza degli antivirus tradizionali, pesano molto poco sulla memoria e consumano una quantità inferiore di risorse del computer.
Un altro vantaggio poi è che non c'è alcuna necessità di fare aggiornamenti delle protezioni perchè esse risiedono sul server centrale e sono automaticamente assorbite sui computer degli utenti.

Parlando allora di Windows, XP, Vista e Windows 7, vediamo i tre migliori e più famosi cloud antivirus che si possono installare ed usare gratis.

1) Il più popolare degli antivirus online è Panda Cloud Antivirus, non tanto perchè sia il migliore dal punto di vista della protezione ma perchè è l'unico veramente e completamente gratuito.
Panda Cloud Antivirus però è un ibrido, sia antivirus normale che antivirus cloud.
Questo fatto, da un lato offre protezione completa, dall'altro richiede la rimozione di qualsiasi altro antivirus si abbia già installato.
Usare il Panda rappresenta quindi una scelta alternativa agli altri antivirus gratuiti come Avast, MSE, Avira o BitDefender.

Panda Cloud è un antivirus ed un antimalware, anche in lingua italiana, gratuito e senza limitazioni, anti-rootkit, con possibilità di configurazione avanzata, con protezione del computer in tempo reale, sia offline e online e con rilevazione dei file sospetti.
Di fatto, non ha nulla di meno rispetto ai più usati programmi antivirus, soltanto che è più veloce nelle scansioni e più leggero in memoria.

Non so se sia o meno consigliabile l'uso del Panda posso però dire che il suo livello è all'altezza degli altri programmi di sicurezza e che la soluzione cloud sia davvero un pregio.
Di Panda Cluod esiste anche una versione Pro a pagamento che rimuove i popup pubblicitari e aggiunge delle opzioni avanzate di protezione.

2) Immunet è invece un vero antivirus online, una soluzione cloud che si può utilizzare gratuitamente.
Immunet è una protezione aggiuntiva sul computer che si può installare ed usare anche in presenza di un altro antivirus tradizionale; non richiede quindi la disinstallazione di Avira, Avast o qualsiasi altro programma di sicurezza sia già installato sul computer.
Immunet è leggerissimo in memoria (neanche 5 MB di Ram), fa la protezione real time (solo se il computer è connesso a internet), permette di fare la scansione del computer o di singoli file ed offre anche un servizio di supporto telefonico o via Email.
Di Immunet esiste anche una versione a pagamento che sblocca diverse funzioni avanzate e che permette anche l'uso offline.
Immunet Protect ha ricevuto, da diversi blog americani ed anche italiani, molti commenti positivi e, provandolo, mi sono sentito leggero come una piuma, con un antivirus quasi invisibile sul mio vecchio e scadente pc.

Consiglio almeno la prova di Immunet Protect anche perchè non provoca alcun conflitto con altri antivirus installati.

3) Hitman Pro è un programma diverso, non un antivirus con protezione real time ma soltanto un programma che fa la scansione del computer con più antivirus, cercando di rilevare e curare minacce, virus, malware, trojan, spyware, rootkit, adware e cosi via.
Hitman Pro è uno scanner che utilizza, online, i motori di scansione di GData, Eset, NOD32, Emsisoft, PrevX e Ikarus e dà la sensazione di avere 5 antivirus insieme a controllare i file sul computer.
Hitman è davvero veloce a scansionare e, quando trova qualcosa di sospetto, lo invia al proprio server per verificare se ci sia un virus o no.
Come soluzione cloud, richiede la connessione internet ma è gratuito solo per 30 giorni, alla scadenza bisogna acquistare il programma a 20 Dollari l'anno.

Per come la vedo io, Hitman è un programma da prendere in considerazione anche se avrei preferito fosse gratis.
Come soluzioni per fare la scansione con più antivirus assieme, abbiamo visto, esistono alcune applicazioni web gratuita, come VirusTotal, con lo scan online di virus e malware.

Cosa ne pensate di questi cloud antivirus?
Se volete segnalare prodotti meno famosi, fate sapere nei commenti.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)