Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasformare musica mp3 in Karaoke con il testo che scorre per cantare la canzone

Data:
Come convertire una musica mp3 in un file per il Karaoke con il testo che appare in basso, sincronizzato
karaoke su pc Aggiornato il 4.7.12

Dal giorno in cui, mi pare, nelle Filippine fu inventata e brevettata la macchina per fare il karaoke nel 1980, sono passati 30 anni ed il Karaoke è diventato un fenomeno mondiale, usato, come gioco, da tutti, da soli o in gruppo, da persone di tutte le età e ceti sociali.
Il karaoke, altro non è che la visualizzazione del testo di un brano musicale, sincronizzato con la musica, così è possibile cantare le parole che scorrono sullo schermo come fossero dei sottitoli in un film.
Nei Karaoke più evoluti, le parole sono evidenziate a video man mano che devono essere cantate.

Siccome sono tanti coloro che amano cantare e stonare liberamente a casa o nelle feste con gli amici, vediamo qui come si può trasformare un mp3 del computer in file karaoke, ossia come aggiungere testo ad una canzone in modo che appaia, sincronizzato, durante la riproduzione della musica.

Il programma da utilizzare si chiama MP3 Lyric Sync è gratuito, in italiano e molto semplice da usare, finalizzato al solo compito di sincronizzare un brano mp3 con un testo.
Il risultato finale è, di fatto, un Karaoke sul computer.
Si potrà obiettare che, nel vero Karaoke, la voce cantata non si sente ma, come visto, rimuovere il cantato da una musica mp3 non è assolutamente semplice anche se possibile.

L'installazione di MP3 Lyric Sync è lineare e senza opzioni particolari.
Una volta avviato il programma, per creare un pezzo da Karaoke, si deve integrare il brano con il testo della canzone premendo sula tasto "Open Mp3".
Da questa finestra, cliccando sul tasto basso "Open Txt" si fa deve incollare il testo del brano scelto copiato precedentemente e poi salvare premendo il tasto "Save".

Per trovare testi e parole delle canzoni si possono usare alcuni siti web già elencati in un'altra pagina oppure andare su Google e cercare, per esempio, "Albachiara testo".

Adesso si deve lavorare sulla sincronizzazione del testo in modo che vada a tempo giusto con la riproduzione audio della musica.
Mentre l'mp3 viene suonato si deve semplicemente premere su "play" ad ogni strofa cantata.
Dopo aver finito la sincronizzazione, si deve premere Save mp3.

Il Karaoke adesso dovrebbe essere pronto e, sempre usando lo stesso programma Lyrics Mimer, si può aprire lo stesso file mp3, seguire le parole della canzone e cantare.
Per avere un effetto grafico migliore, si potrà mettere la finestra a tutto schermo con il testo scritto grande come i karaoke veri.
Il computer diventa così una macchina per Karaoke dove aggiungere nuove canzoni ed organizzare la playlist.

Se si preferisse una soluzione più semplice, si può semplicemente ascoltare una canzone con il testo sotto che scorre come nel Karaoke utilizzando un plugin per Windows MEdia Player.

Ricordo infine, obbligatoria per gli appassionati, la pagina con i programmi migliori per cantare al Karaoke al computer o via internet ed i siti web con i video Youtube per il Karaoke.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • emilysound
    27/12/13

    il link: Mp3LyricSync.exe non è attivo! conoscete altro modo per scaricare quel programma?