Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scarica Fifa Online, gioco gratis di calcio mondiale multiplayer

Ultimo aggiornamento:
Fifa online 2, il gioco di calcio è gratis nella versione online per PC
Fifa Calcio OnlineQuando ho fatto la rassegna dei giochi di calcio mondiali da giocare via browser avevo dimenticato di citare una delle uscite più interessanti dell'ultimo anno, Fifa Online, il gioco della Electronic Arts, aperto in fase Beta e completamente gratuito.

Fifa online è un gioco di calcio completo, con una grafica molto bella in 3D, con i giocatori veri assolutamente somiglianti, con i nomi veri e le squadre di calcio di tutto il mondo.
Il gioco è multiplayer quindi è possibile sfidarsi con altri giocatori reali, in ogni momento del giorno o della notte, da battere per conquistare punti.
La cosa più importante è che questo Fifa online è assolutamente gratis e si può scaricare e giocare su pc Windows, gratuitamente, per sempre (c'è scritto infatti "free and unlimited")

A tutti gli appassionati di calcio consiglio almeno una prova di Fifa online anche perchè, sono certo, sarà un successo dell'anno prossimo e non potrà che migliorare.

Per scaricare il gioco si deve accedere, con browser Internet Explorer o Firefox, alla pagina ufficiale della Beta di EA FIFA Online, premere sul pulsante Register Now, inserire la propria Email per la registrazione, ricevere la conferma e procedere verso l'installazione di un plugin o controllo ActiveX per il browser.
Sempre tenendo aperta la pagina web e proseguendo per la procedura di installazione del client (basta dire sempre di si o sempre avanti), si avvia il download del gioco vero e proprio che pesa la bellezza di circa 950 MB.
All'inizio anche io ero pessimista sulla pesantezza del gioco da scaricare ma, provando, ho notato che il download è abbastanza veloce e soprattutto che può essere interrotto e continuato il giorno dopo da dove era rimasto.
Siccome è una beta, il gioco è ancora in fase di sviluppo quindi è possibile che, ogni tanto sia necessario scaricare gli aggiornamenti e le patch del gioco.

Per avviare il gioco o per continuare i download, si deve sempre partire dal browser web, Internet Explorer 8 o Firefox che sono gli unici due supportati, fare la login con nome e password e premere il tasto "Play Now" per cominciare.
Fifa online, per il momento, è solo in inglese ma dovrebbe essere tradotto in altre lingue, compreso l'italiano, durante quest'anno.

Come si potrà notare dal tutorial iniziale, per giocare al calcio Fifa multiplayer non serve ne la tastiera nè un joypad, basta semplicemente il mouse con una modalità di controllo abbastanza originale.
Praticamente si tratta di un sistema di controllo punta e clicca: per muovere il giocatore sul campo, si clicca col mouse su una parte di campo e si attende che il calciatore corra verso quel punto, sia che abbia il pallone tra i piedi, sia che rincorra l'avversario.
Per tirare si usa il tasto sinistro del mouse ed il tiro è tanto più potente quanto più si lascia premuto.
Anche se all'inizio ci si deve prendere un po' di familiarità, il sistema gioco via mouse è buono ed anche divertente.
si può comunque scegliere, se con il mouse non dovesse piacere, se giocare solo con la tastiera oppure con il joypad.

La grafica del gioco non è al livello di FIFA 2010 gioco per pc, playstation e Xbox che si compra al negozio ma è comunque molto valida, con animazioni 3D e giocatori disegnati in maniera realistica.
Anche gli effetti sonori sono coinvolgenti anche con la telecronaca della partita (per ora solo in inglese).

La fase multiplayer si basa sui server della Electronic Arts e, considerato che è in fase beta, si può dire che già siano a buon punto.
Mi riferisco in particolare al "lag", principale difetto dei giochi online con grafica 3D.
Lag significa che se l'avversario muove i propri giocatori, io lo vedo con qualche momento di ritardo e, in un gioco veloce come è il calcio, potrebbe essere un problema.
Alla fine le partite che ho fatto sono state abbastanza fluide e giocabili.

Si può giocare in multiplayer facendo partite secche oppure partecipando ad un torneo che, per il momento, è la Coppa del mondo.
Ad ogni vittoria vengono assegnati punti e soldi con cui migliorare la propria squadra e con cui si possono acquistare giocatori più forti.
Nel gioco poi si potranno anche acquistare con micro pagamenti a soldi veri gadget e miglioramenti tecnici che, spero, non siano decisivi per vincere le partite.

Nelle opzioni è possibile scegliere se giocare in full screen oppure in una finestra sul desktop Windows, gli effetti grafici, la telecamera di ripresa e l'audio.
Tra le modalità di gioco ci sono la Lega che si può giocare in solitaria oppure in compagnia di un amico, nella stessa squadra.
C'è La Fifa World Cup con la competizione mondiale da solo o in multiplayer e la modalità Versus che è il gioco online dove si gioca contro altri giocatori reali.

Ritengo personalmente che sia un ottimo gioco, se non altro perchè gratuito e perchè di giochi di calcio online di questo tipo ce ne sono davvero pochi.
Avevo detto, qualche articolo fa, che Power Soccer è il miglior gioco di calcio 3D online gratis; bisogna adesso giudicare se Fifa online è meglio o no e se è più o meno divertente.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)