Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Programma calendario e agenda per pc gratuito e in italiano

Ultimo aggiornamento:

Il Calendario sul computer è un classico che non può mai mancare per pianificare appuntamenti, eventi, riunioni, incontri, vacanze e tutto quel che riguarda i promemoria.
Tante persone hanno sulla propria scrivania un calendario di carta, tanti altri invece usano i calendari e le agende online, magari anche sincronizzati con la ricezione di impegni via Email.

Chi è alla ricerca di un programma per pc che fornisca un calendario completo con agenda, in italiano, che segni le giuste festività e vacanze per l'Italia e che permetta di segnare gli impegni giorno per giorno come fosse una agenda elettronica, sarà sicuramente soddisfatto di UK’s Kalender dove UK non sta per Regno Unito (United Kingddom), sono solo le iniziali dello sviluppatore del software.

Questo è il quarto tipo di calendario che propongo in questo blog.
Gli altri 3 erano:
1) Il calendario 2011 tascabile, da stampare in una pagina.
2) Un programma per creare un calendario con foto personalizzata sempre da stampare.
3) I calendari e le agende online tra cui spiccano Google Calendar, Yahoo Calendar e Windows Live Calendar.

Il Calendario di UK invece è un programma ideale per gestire il lavoro o gli appuntamenti dal computer.
Esso è gratuito e senza limitazioni basato su una interfaccia molto comoda da usare e facile da configurare.
La schermata iniziale visualizza il mese corrente ma si può scegliere di vedere l'intero anno, solo 15 giorni o la settimana.
I giorni sono colorati per rendere più facile la differenza tra i giorni feriali, di lavoro ed i fine settimana o giorni fes2010tivi.

Il calendario delle vacanze è disponibile per diversi paesi ed anche per l'Italia quindi saranno segnate la Festa della Repubblica e l'anniversario della liberazione.
Siccome ogni cosa è personalizzabile nell'interfaccia in italiano, si possono anche rimuovere manualmente le festività dal menu "extras" oppure aggiungerne di nuovi (ad esempio la festa del Santo Patrono per ogni città).
Nell'elenco dei giorni di vacanza, alcune feste si possono anche disabilitare, senza eliminarle.

Per ogni giorno si può scrivere un appunto che può essere il promemoria di un evento oppure uun mini diario di quello che è successo.
Ogni cosa che si scrive viene memorizzata in un database unico rappresentato da un file .dat all'interno del quale si possono fare ricerche con molteplici filtri.
Ogni evento e cosa scritta può essere catalogata in categorie cosi da raggruppare eventi dello stesso tipo e ritrovarli più facilmente.

Se si impostano eventi da ricordare, si può modificare il colore con cui deve apparire quel giorno nel calendario e si può anche impostare un avvertimento sotto forma di pop-up o di allarme sonoro con un file audio a scelta.
Si possono inoltre programmare eventi ripetitivi, tipo che vanno ricordati ogni settimana oppure ogni Mercoledì di un mese, tutti i Giovedì fino a Settembre e cosi via tante altre combinazioni.
Per ogni evento o cosa da ricordare si può poi impostare anche una azione per eseguire un comando o aprire un documento sul computer.

Molti dei formati interni, nel calendario, possono essere modificati nelle opzioni.
Qui è per esempio possibile modificare il formato delle date, delle ore, le intestazioni, il formato testo negli appunti o nei suggerimenti, i colori e tanto altro.

Tra le funzioni speciali più rilevanti ci sono poi:

- Il supporto di rete nel caso si volesse utilizzare questo calendario in un piccolo ufficio dove i computer sono collegati in LAN o se c'è un server FTP.
Ogni modifica al database condiviso viene cosi vista da tutti.

- Backup automatico ad ogni avvio di programma del file calendario cosi da avere, salvato sul disco del computer, un backup del file di dati.

- Funzione per esportare il calendario comprensivo di tutti gli eventi e le cose da fare segnate per ogni giorno, in formato CSV o HTML.
Se si prova l'esportazione in HTML, si vedrà, dall'anteprima, che questo è il modo con cui si può stampare l'agenda della settimana, del mese o dell'anno, con bella grafica e, volendo, colori.
L''esportazione in formato CSV permette invece il trasferimento dei dati per un foglio di calcolo.

Il difetto più grosso e forse l'unico di questo piccolo programma è che non è possibile importare dati da altri programmi calendario, il che significa che non è possibile sincronizzarlo con un altro software o applicazione web.

Per scaricare UK Kelender si può andare sul sito dello sviluppatore e fare il download dei file Kalender_Setup.exe e Kalender_Italian.zip.
Una volta installato il programma, si deve scompattare l'archivio con la la lingua italiana, copiare e sostituire tutti i file nella cartella di Kalender in C:/Programmi.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)