Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Crea musica su internet con un multitraccia online facile, quasi professionale

Ultimo aggiornamento:
multitraccia online Era parecchio che non tornavo a parlare di musica fatta in casa e di come suonare col computer, pure senza avere alcuna esperienza e nessuna competenza pratica o teorica.
Su internet ci sono diversi modi per fare musica di tutti i tipi, si va da strumenti professionali fino a applicazioni facili da usare e immediate per i novizi e coloro che, senza avere troppe pretese, vogliono più che altro sperimentare e divertirsi.
Tra i migliori siti web che permettono di produrre musica online, c'erano applicazioni come Aviary, completamente free, che permetteva (ora non esiste più) di produrre musica propria a partire dal nulla, mettendo insieme gli strumenti in una pratica e intuitiva interfaccia multitraccia.

Multitraccia significa registrare musica da diversi sorgenti sonore e poi unificarle in un'unico brano.
Come visto nella lista dei migliori programmi gratis per mixare e creare musica sul pc, esistono software che consentono di unificare questi pezzi di musica e comporli in un tutt'uno.
Mettendo cosi, in una linea temporale, un pezzo audio dopo l'altro o in maniera sovrapposta e mixandoli in modo appropriato, si ottiene una traccia musicale completa.
Se poi i vari pezzi di musica sono gia registrati e liberamente a disposizione basta soltanto comporli e metterli assieme.
Ad esempio, immaginando di voler creare una musica da discoteca, si può mettere prima un suono melodico, poi un basso veloce, un rullo di tamburi e, infine, il basso regolare che dà ritmo alla canzone.
Alla parte ritmica si può poi affiancare un cantato, una melodia o degli effetti di qualsiasi genere.

1) Soundation è questo: mette di fronte all'utente una serie di righe all'interno delle quali caricare e mixare i suoni messi a disposizione in una libreria oppure provenienti dal proprio computer.
Giocando con i pezzetti audio si può facilmente ottenere una musica gradevole da ascoltare.
Soundation è una applicazione web molto facile, non destinata ad uso professionale per musicisti esperti ma orientata verso persone normali con la passione per la musica.
L'interfaccia, anche confrontata con altri programmi simili, è molto intuitiva da capire e da usare.
Si possono suonare un sacco di campioni audio fatti con diversi strumenti musicali e li si può miscelare come si vuole, in assoluta libertà: dalla batteria alle chitarre ai pianoforti.
Per creare la musica basta trascinare gli strumenti che si desidera utilizzare sul multitraccia, dare il tempo e la velocità di esecuzione e premere play.
Le colonne di riproduzione sono composte da cerchi che rappresentano un quarto di nota.
È anche possibile registrare la propria voce ed usarla all'interno di Roc.
Alla fine, se piace quello che si è prodotto, si può salvare la musica in formato wave sul computer.

2) UJAM è un sito simile a Soundnation dove è possibile creare musica online e remixare musica in modo semplice, grazie al mixer messo a disposizione.

3) Una serie di strumenti più professionali e di ottima qualità, per creare musica online col multitraccia e diversi suoni ed effetti audio da comporre assieme per produrre la propria musica è offerta anche dal sito LoopLabs mixer online.
Si tratta di un multitraccia e sequencer completo, con diversi suoni e pezzi da mettere assieme, dei quali si può decidere velocità, valori da equalizzatore e nota.

3) Diverso approccio, più facile e giocoso ma che può dare grande soddisfazione, si può ottenere con le applicazioni web per creare musica da discoteca techno-house come, ad esempio, la Tony-B Machine.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)