Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Opera Unite con Webserver e Turbo

Ultimo aggiornamento:
Opera 10 Unite Aggiornamento 17 Dicembre 2010 è disponibile il download di Opera 12 senza più la funzione server di Opera Unite.
Se si vuol continuare ad usare il server di Opera Unite, scaricare la versione Opera 11.

Opera Unite è la versione numero 10 del meno famoso tra i browser più usato al mondo per navigare su internet.
Questo browser viene annunciato come il programma che reinventa internet e, se questo non è, come ovvio, vero, bisogna dire che Opera porta delle novità che lo rendono unico tra i browser.
Se in un precedente articolo avevo affermato e consigliato di installare Firefox, Internet Explorer e Chrome per diversi motivi, possiamo adesso aggiungere anche Opera tra i programmi da avere installati sul proprio pc.

Qualcuno si chiederà a che serve avere 4 software che fanno la stessa cosa; la risposta è che ognuno di essi la fa in modo diverso.
Google Chrome è, per me, il migliore dei browser (ultimamente uscito anche per Linux e Mac in versione di test) e lo imposterei di default come navigatore predefinito.
Firefox serve sempre perchè i suoi add-on (che ora funzionano anche su Chrome) permettono operazioni non fattibili con gli altri, aggirando i limiti dei siti, modificandoli e personalizzando anche in modo estremo la navigazione.
Siccome questi plugin sono tanti, Firefox viene appesantito e diventa un po' lento quindi non lo metterei come predefinito per la visione normale dei siti web.
Internet Explorer 7 o 8, non lo userei quasi più se non per visitare quelle pagine internet vecchie che con gli altri browser si vedono male.
Safari non lo cito mai perchè è il browser della Apple e anche se molto veloce, per me non ha ancora l'esperienza e le capacità degli altri.

Veniamo finalmente a Opera 10.5 che aggiunge al browser due importanti caratteristiche: la velocità "Turbo" e un web server che permette a tutti di condividere uno spazio online.

Opera TurboOpera Turbo è una tecnologia di compressione in modo che i siti e le pagine web visitate carichino in meno tempo.
Sostanzialmente si parla di ottimizzazione sulla ricezione di dati che vengono filtrati da un server in modo che il browser comprima gli elementi come le immagini, le animazioni in flash o le applicazioni multimediali, che caricano lentamente.
Il risultato finale è un abbassamento dei tempi di caricamento di qualsiasi pagina web al prezzo di un abbassamento della qualità grafica.
Ad esempio, caricando www.navigaweb.net con Opera Unite attivando il Turbo, avviene che tutte le immagini, compreso l'header in alto, si vedono sgranate e con meno colori, inoltre l'animazione flash che sta sulla destra non compare automaticamente ma viene sostituita da un pulsante "play" che può essere cliccato o meno.
La convenienza ad usare la funzione turbo sta nella velocità di connessione che si possiede: se si naviga con un modem a 56K Opera Turbo diventa una salvezza, se si è connessi in fibra ottica invece non è necessaria alcuna ottimizzazione e la maggior velocità diventa poco evidente.
Di fatto è stato implementato quello che viene fatto, in modo molto più spinto, su Opera Mini, il browser per cellulari migliore che c'è.
Per abilitare la funzione Turbo si può premere su un piccolo tasto in basso a sinistra oppure sul menu tools --> Quick Preferences.
Si può anche impostare che Opera Turbo si avvii automaticamente quando il broser sente che la pagina web risiede su un server lento.

Opera Unite server La seconda funzionalità di questo Opera Unite 10 invece non è tanto innovativa in se per se, ma rende semplice ed alla portata di tutti un qualcosa che molti potrebbero aver sempre considerato complicata.
In parole povere, si può abilitare un web server sul proprio computer in modo che si possa facilmente aprire una personale pagina web, raggiungibile da tutto il mondo.
Su questo spazio si possono condividere i file del computer, la musica e i video, le immagini e le foto.
In particolare c'è spazio fino a 10 GB per caricare e condividere fotografie ed è possibile far ascoltare, in streaming, la propria musica preferita creando una specie di radio online personale.
Si può usare questa pagina internet per scrivere come fosse un blog, per farsi lasciare messaggi dagli altri e per condividere documenti.
Addirittura, se si possiede un sito internet vero, si può abilitare in un click, la visione del sito internet.

Potenzialmente, se si avesse un computer sempre acceso con Opera attivo, si potrebbe avere un reale webserver su cui far girare un sito internet, anche se non con dominio personalizzato, ideale per fare le prove.
In un altro articolo abbiamo visto come installare il pacchetto di creazione di siti internet Joomla su un web server locale, Opera potrebbe essere una valida alternativa per far girare applicazioni come Joomla, Wordpress o Drupal.

Per abilitare la funzione server si deve andare sul pulsante Tools in alto e poi su "Opera Unite Server".
Viene richiesta una rapida registrazione con cui si può abilitare l'indirizzo internet personale che sarà del tipo: pomhey.operaunite.com.
Ogni pc che viene usato da una stessa persona può essere un server dello stesso dominio e si avrà, ad esempio, casa.pomhey.operaunite.com che indica lo spazio condiviso del pc di casa mentre lavoro.pomhey.operaunite.com indica quello che c'è sul computer lavoro.
Questi indirizzi funzionano e sono raggiungibili da tutto il mondo se, tra le impostazioni, sono stati resi pubblici (si può scegliere di renderli privati e visibili solo all'utente) e se il computer è acceso e con Opera aperto.
Se Opera viene chiuso, il server non funziona e se si provano a visitare quegli indirizzi, viene scritto "device Unavailable".

Tra le altre funzioni la navigazione privata e anonima o privata, un nuovo motore grafico, il "Fridge" che è praticamente un blog dove scrivere e dove altre persone possono lasciare messaggi e "The Lounge" invece è una chat privata in cui si possono invitare persone a partecipare.

Conclusioni: Opera Unite diventa un programma in cui il fatto di navigare su internet è soltanto una delle sue utilità, che diventa indicato soprattutto per chi ha connessioni lente e può sfruttare Opera Turbo, per chi lavora in campo informatico per tenere sempre i suoi file a portata di mano e per gli sviluppatori web che possono usare un webserver facile e immediato da configurare.
Per tutti gli altri, essendo un browser molto valido, veloce e ricco di funzioni, non posso che consigliare di provarlo, soprattutto se non lo hanno mai fatto, perchè funziona bene, è sicuro e può tranquillamente sostituire il lento Internet Explorer.

Download Opera

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)