Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

NVU, miglior programma free per disegnare pagine web e realizzare siti internet

Ultimo aggiornamento:
Fino ad oggi, in questo blog, si è sempre parlato di come fare siti internet con programmi CMS o con piattaforme web che offrono strumenti detti CMS distribuiti.
Con la parola CMS si indica una modalità di realizzazione delle pagine web a moduli, senza scrittura di codice di programmazione html, in cui la difficoltà è più gestionale e organizzativa piuttosto che tecnica (vedi come provare gratis i software CMS).

Le migliori applicazioni web per creare siti internet, elencate in un altro articolo, sono invece CMS facilitati e guidati, molto adatti a coloro che non hanno alcuna intenzione di perdere tempo a capire cosa c'è dietro e che permettono di disegnare le pagine di un sito internet semplicemente con il trascinamento di elementi e la loro customizzazione.

Aggiornamento inmportante, l'erede di NVU che non viene aggiornato dal 2005 è il programma gratuito per creare siti web Kompozer.

Ma per realizzare un sito internet, il metodo più usato dai webmaster professionisti e da coloro che preferiscono non avere interfacce guidate, facili da usare ma che limitano la libertà di azione, è usare software in cui si deve capire anche il codice e il linguaggio di programmazione.
Tra essi, il migliore e il più famoso è Adobe Dreamweaver mentre il più diffuso sui pc è (meglio dire era) Microsoft FrontPage, compreso nella suite Office fino alla versione 2007 esclusa.
Dreamweaver è però un programma commerciale che ha un suo costo mentre FrontPage non è più sviluppato e non era certamente un vanto di casa Microsoft in quanto è un po' deboluccio e non ottimizzante.
Per la cronaca, Frontpage è stato sostituito con programmi più tosti da usare come Microsoft Office SharePoint Designer 2007, Microsoft Expression Web Designer e Visual Studio 2005.

I programmatori professionali non ammetteranno mai che per fare un bel sito, personale o aziendale, non è più necessario studiare i codici di programmazione anche se, nel realizzare pagine web, qualsiasi software si utilizzi, un minimo di studio dei concetti base è assolutamente consigliabile.
Piuttosto, senza essere programmatori, è quasi impossibile riuscire a creare applicazioni web o siti dinamici, ma questo è un discorso in cui non è necessario entrare.

Dopo queste premesse, in questo post, devo segnalare un altro programma, assolutamente simile e all'altezza di DreamWeaver per funzionalità e per capacità, che risulta anche molto più semplice da usare a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

NVU (che si pronuncia N-View) è un software sviluppato dagli stessi autori di Mozilla Firefox ed è completamente opensource, quindi free e gratis che funziona sia su Windows che su Linux e MAC.

NVU permette di disegnare un sito internet con una interfaccia grafica e un editor molto semplice da usare, che mostra direttamente come esso viene visualizzato e che può essere utilizzato anche senza conoscere il codice di programmazione.
Supporta la gestione dei file via FTP, i linguaggi html, xml e php, permette di modificare e correggere i JavaScript, ha un editor CSS e un potente supporto per creare tabelle e template ex novo.
La cosa più rilevante che aiuta i neofiti e chi sta imparando è l'editor basato sulla tecnica del Drag&FDrop ossia del trascinamento di elementi già preconfigurati.
La modifica di ogni singola pagina web viene visualizzata in tab come se fosse un browser per navigare su internet e permette quindi di tenere aperte più schede.

Nel caso in cui si voglia gestire un sito internet scritto in codice php, ricordarsi sempre che ci vuole l'interprete php e su dove trovarlo e come installarlo velocemente, rimando alla guida su come installare un web server in locale.

NVU è disponibile anche come applicazione portatile, che non richiede installazione e che si può copiare su una chiavetta USB.

Un altro programma Opensource per creare siti internet con un editor grafico si chiama Amaya ed è dstribuito dall'organizzazione internazionale per la validazione del codice html dei siti web. la W3C.
Questo è senz'altro simbolo di garanzia per progettare e realizzare pagine web senza essere esperti, con l'uso di una interfaccia grafica user friendly mantenendo anche qualità e ottimizzazione tecnica.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)