Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Whatsapp Facebook Immagini Giochi

Firma digitale online per documenti e contratti, scritta con il mouse o su IPhone

Ultimo aggiornamento:
Servizi online migliori per firmare documenti e contratti dal computer o da cellulare, come fossero firmati a penna
Firma Digitale Il discorso sulla firma digitale dei documenti è piuttosto vecchio e ci sono state tante diverse soluzioni mai decollate in pieno.
Non solo in Italia ma anche nel resto del mondo è difficile trovare reali esempi di applicazione della firma digitale, sia in ambito aziendale, sia in ambiti privati e familiari.
Negli uffici in generale, a tutti i livelli, sia in aziende multinazionali che quelle statali che quelle di piccola dimensione, i contratti vengono consegnati sempre per posta elettronica al fine di bypassare il lento e inefficiente sistema postale.
Si lavora più o meno cosi: Si riceve un Fax con, ad esempio, un contratto, lo si stampa, viene firmato a penna dai responsabili, viene scansionato nuovamente e rispedito al mittente con la firma applicata.
Il giro si ripete più volte se i firmatari sono in luoghi fisici diversi.

LEGGI PRIMA AGGIORNAMENTO: Firmare PDF e documenti su PC, Android, iPhone, iPad e Mac con Adobe Reader DC.

A casa e in famiglia invece capita spessissimo a tutti di stipulare contratti, ad esempio, di telefonia, di conti bancari oppure di dover inviare moduli di disdetta, curriculum firmati, lettere ufficiali e comunicazioni varie (in un altro post, dove scaricare moduli di tutti i tipi).
Ogni volta, mentre basterebbe un semplice Fax che si può inviare dal computer gratuitamente (leggi articolo nel link), tocca stampare il modulo compilato, firmarlo e, in mancanza di uno scanner, andare in una copisteria per farlo inviare.

Inutile dire che c'è uno spreco di tempo in entrambi i casi.

La soluzione quindi è cominciare a prendere fiducia nella firma digitale e precisamente, il servizio online lanciato da poco dal sito RightSignature facilita questa operazione in maniera estrema, fornendo lo strumento per scrivere una firma legale, gratuitamente.

Il sistema adottato è tanto semplice quanto intelligente ed evita di dover firmare un contratto fisicamente con la penna, perchè basta usare il mouse.
Praticamente il sito mette a disposizione una applicazione web costituita da un pannello bianco su cui è sufficiente muovere il mouse per scrivere.
RightSignature consente così di caricare documenti sul sito e di firmarli in modo digitale.
L'unico problema tecnico è di fare una firma che non sembri quella scritta da un bambino e sicuramente per le prime volte bisognerà esercitarsi a scrivere decentemente (la firma può essere salvata per usi successivi).
Tuttavia la grafia viene rispettata precisamente e non c'è alcuna differenza tra un foglio firmato e scansionato e quello firmato in modo digitale.
RightSignature assicura che la firma è giuridicamente e legalmente vincolante e, per una maggiore autenticità, è anche possibile caricare una fotografia di se stessi, dimostrando di essere reali.
Dopo aver firmato il documento, si può semplicemente aggiungere l'indirizzo email del destinatario a cui inviarlo, pronto per essere firmato anche da lui o da loro nel caso servisse l'intervento di più persone.

Per usare e provare il servizio ci si deve iscrivere scegliendo l'opzione free che, per un uso casalingo e non aziendale, è perfetto e per nulla limitante.
In alto a destra si può cliccare sulla voce "New Document" per caricare un qualsiasi file Word, .Doc o .Docx oppure un file PDF o, ancora un Google Doc.
Dove è scritto "People" si mettono nome e indirizzo mail delle persone che devono firmare e a cui inviare il documento.
In "Details" si scrive il messaggio della mail e si possono inserire vincoli come, ad esempio, "se chi doveva firmare non lo fa entro 30 giorni, il contratto scade".
Alla fine si preme il tasto "Send For Signature" e il documento saà ricevuto via mail da tutti i destinatari.
Una volta caricato il foglio su RightSignature, esso si può firmare usando il pannello in basso a destra.
Cliccando sul tasto "large Signature Pad" il pannello di firma diventa grande e più facile da usare.
A questo punto, si può applicare la firma digitale, leggibile, reale e legale.

Se si lavorasse su diversi contratti allo stesso tempo, RightSignature permette di monitorare ciò che è in attesa di essere firmato, ciò che deve essere restituito, e così via.
Per le aziende ci sono degli abbonamenti da fare che costano sempre di più a seconda del numero di contratti che vengono stipulati.
I prezzi non sono però alti come si potrebbe invece immaginare e, oltre al servizio free con 5 documenti al mese, si può pagare dagli 11 Dollari al mese ai 99 dollari se si volessero particolari opzioni.
Se si paga, ovviamente, il numero di documenti che si possono firmare e inviare è illimitato e si può salvare la firma per usi successivi (molto utile per essere veloci e non fare scarabocchi).
Il sistema assicura piena sicurezza e il certificato digitale è quello usato anche dalle banche online.

Mentre per un uso casalingo lo vedo perfetto, il più grande problema che vedo io di RightSignature è il duro compito di convincere due controparti aziendali ad utilizzare il loro servizio.
Ad esempio, se qualcuno che legge questo articolo si convincesse a provare questa soluzione e si abbonasse per 11 dollari al mese, dovrebbe poi, per lavorare con i suopi clienti o fornitori, convincere convincerli a sfruttare questo metodo.
Probabilmente, si avrà a che fare con un signore vestito con una tuta grigia che ha lavorato nello stesso modo per 40 anni.
Altri potrebbero mettersi a ridere e considerare pazzo chi propone un modo cosi facile di lavorare con i contratti.
Il servizio è facile da usare, economico e darebbe l'opportunità di un notevole risparmio di tempo, alleggerendo procedure burocratiche lente.
Personalmente, consiglio almeno di provarlo e ricordarsi, magari in futuro, che la firma digitale esiste e si può fare.

RightSignature è anche una delle applicazioni migliori per Google Drive ed una applicazione per IPhone e con il touchscreen, magari accessoriato con un pennino sottile, diventa molto più agevole firmare come si farebbe con la penna normale.

Servizi simili sono Docusign e EchoSign, viene sempre dagli Stati Uniti ma è un po' meno semplice e meno user friendly: non si firma al computer usando il mouse ma inviando la firma scnasionata che poi viene applicata su contratti e documenti inviati al sito.

Una applicazione web facilissima per firmare documenti online scrivendo con il mouse è SignNow che, per ora (Maggio 2011), è completamente gratis.
SignNow è davvero facile da usare e senza registrazione, basta caricare un file pdf o un documento Word, firmarlo con il mouse oppure scrivendo sulla tastiera e spedirlo via Email.
Il sito è sicuro (in https), la firma è legale e funziona anche su iPhone e Android.

Un'altro sito chiamato FillAnyPDF, oltre a dare la possibilità di scrivere a mano libera la firma fornisce anche uno strumento per compilare i campi di un modulo in PDF ed è descritto su un altro articolo.

Senza usare servizi esterni, si può creare l'immagine della firma la computer con Windows Journal in Windows 7.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)