Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Facebook con scritte colorate, emoticon, stili e opzioni di Social Plus

Ultimo aggiornamento:
cambia grafica di FacebookVolendo, se la pagina di Facebook si reputasse noiosa oppure troppo statica per i propri gusti estetici, si può modificare la visualizzazione di Facebook sul proprio computer.
Ancora di più, se si volessero aggiungere funzioni all'usatissimo social network, potrebbe essere interessante abilitare nuove opzioni personalizzate.
Chiaro che sto parlando di un uso ludico di Facebook, tanto per divertirsi e perdere ancora più tempo con questa poliedrica applicazione web.

Comunque sia, l'importante è sapere che si può fare facilmente e si può cambiare tema grafico al proprio profilo Facebook, sia che si utilizzi, come browser, Internet Explorer 8, sia con Firefox che con Google Chrome.
Basta scaricare un plugin compatibile per questi browser che si chiama Social Plus.

Grazie a Social Plus si possono avere le seguenti possibilità di personalizzazione e di uso:
- Scrivere il proprio stato con scrittura colorata, in grassetto, sottolineata o in corsivo;
- Attivare le faccine o le emoticon;
- Dire "non mi piace" ad un post di un amico o qualsiasi altra notizia;
- Inviare trilli tipo quelli di MSN Messenger da inviare in chat (si chiamano Wizz);
- Giudicare col sistema a 5 stelle quello che scrivono gli amic o qualsiasi altra notizia, video o immagine che viene pubblicata e viene vista in home page;
- Vedere l'anteprima delle immagini senza aprirle (appare un quadratino sopra ogni foto da cliccare quando si vuole)
- Cambiare la grafica di Facebook, il tema del proprio profilo
- Filtrare quello che si vuol vedere in home page, ad esempio, nascondendo le notizie provenienti da pagine, eventi, gruppi e cosi via.
- Muovere le finestre di chat spostandole da sotto a dove si vuole.

Tutto questo si può fare sul proprio computer, dove è installato Social Plus.
Tutti i vari cambiamenti, i colori, i temi ed i giudizi tipo il "non mi piace" non sono visibili agli altri a meno che, anche loro non abbiano installato Social Plus sul proprio browser.
Praticamente è un sotto social network di Facebook che si integra in esso e lo amplifica.

Social Plus, come detto prima, si può scaricare ed installare andando sul sito web dello sviluppatore (social-plus.com) con un browser come Firefox, Chrome o Internet Explorer 8.
Viene installato il plugin che abilita un nuovo pulsante in alto a destra da cui è possibile configurare questo Social Plus e dal quale è possibile invitare gli amici ad usarlo.

Il prezzo da pagare per social plus è l'aggiunta di una piccola pubblicità sulle proprie pagine che comunque sta nella colonna di destra e non dà fastidio.
Il problema almeno per la mia esperienza, sta nel fatto che, su Chrome, rende la pagina Facebook un po' pesante ed ho notato un eccessivo consumo di memoria sul mio scadente computer.
Su Internet Explorer 8 invece va meglio anche se sembra avere ancora qualche bug.

Per concludere, ritengo Social Plus un plugin per Facebook piuttosto completo nelle personalizzazioni ed il fatto che le modifiche effettuate, comprese quelle grafiche sul tema del profilo, siano visibili anche ad altre persone (che hanno social plus), è una cosa che non mi pare si possa fare in modi diversi.
Probabilmente ha bisogno di qualche ritocco da parte dei programmatori, che lo dovrebbero rendere più leggero e stabile quindi, intanto una prova se la merita, poi metterei comunque la pagina di Social Plus tra i preferiti in attesa di nuovi aggiornamenti.

Per modificare la grafica del proprio Facebook si può, in alternativa, usare il sito Facebook Skin da cui scaricare i vari temi grafici che si attivano su Firefox e Chrome tramite l'estensione Stylish.

Ricordo infine che il miglior plugin per migliorare Facebook su Firefox e Chrome è Facebook Fixer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)